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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Psicolinguistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicolinguistica
Codice identificativo del corso
2526-2-E2004P009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Processi linguistici e comunicativi e relativi contesti culturali.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Analisi e comprensione di ambiguità linguistiche (lessicali, sintattiche, semantiche) spiegate dal punto di vista dei processi deputati all’elaborazione linguistica (parsing).
  • Meccanismi di elaborazione di parole e frasi e principi di funzionamento del parser (analizzatore linguistico).
  • Elaborazione di contenuti impliciti (anche con riferimento all’uso di figure retoriche in diversi ambiti comunicativi).
  • Analisi delle diverse metodologie sperimentali impiegate nell’indagine sui meccanismi di elaborazione del linguaggio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Analisi di ambiguità linguistiche nel testo ed evitamento o sfruttamento di ambiguità a fini comunicativi.
  • Analisi critica di testi scientifici.
  • Analisi dettagliata di risultati descrittivi (grafici).
  • Formulazione di ipotesi di ricerca e analisi di dati comportamentali (tempi di lettura, tempi di reazione, misure implicite di elaborazione linguistica ad esempio dati di registrazione di movimenti oculari).
  • Sfruttamento di ambiguità linguistiche a fini comunicativi (es. in pubblicità, brand naming, comicità).

Autonomia di giudizio

  • Sviluppo della capacità di analisi critica degli studenti, soprattutto in merito alla lettura dei dati sperimentali riportati a sostegno di ipotesi di ricerca.

  • Sviluppo della capacità di analisi critica delle ipotesi di ricerca e dei modelli di interpretazione del dato, anche in riferimento a recenti dibattiti scientifici nel campo della psicolinguistica quali, ad esempio, il linguaggio inclusivo e i benefici del multilinguismo.

    Tali obiettivi saranno favoriti dalla partecipazione attiva degli studenti durante la lezione e alla discussione in gruppo di alcune tematiche controverse, favorendo il confronto tra diverse prospettive.

Abilità comunicative

  • Sviluppo di una capacità di ascolto attivo, di argomentazione delle proprie idee e di discussione in gruppi anche interdisciplinari.
  • Sviluppo della capacità di comprensione e analisi critica di differenti punti di vista.
  • Sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e consapevole il proprio punto di vista.
  • Sviluppo della capacità di sostenere le proprie argomentazioni riportando evidenze scientifiche e dati o informazioni documentate e verificate.

Capacità di apprendere

  • Sviluppo di una maggiore consapevolezza critica e sensibilità metodologica che si declinerà nello sviluppo delle seguenti capacità:
    1. capacità di analizzare i dati di ricerca in modo critico, dettagliato e approfondito;
    2. capacità di analisi critica dell'interpretazione del dato scientifico, anche prendendo in considerazione possibili ipotesi di ricerca o spiegazioni alternative;
    3. capacità di formulare argomentazioni a partire da fonti documentate e analizzate in maniera critica e approfondita.

Contenuti sintetici

Si analizzeranno i processi cognitivi coinvolti nell’elaborazione linguistica anche con riferimento a contesti comunicativi specifici (quali, ad esempio, pubblicità, giornalismo, comicità). A partire dall’analisi di studi sperimentali, verranno presentate le diverse metodologie utilizzate nell’indagine del linguaggio e verranno confrontati i modelli di elaborazione dei diversi aspetti del linguaggio.

Programma esteso

  1. Teorie di accesso lessicale.
  2. Modelli di elaborazione sintattica.
  3. Strumenti e metodi di indagine sperimentale per indagare l’elaborazione linguistica.
  4. Discussione di domande di ricerca legate all’uso ed elaborazione del linguaggio.
  5. Strategie di elaborazione dell’ambiguità linguistica e analisi applicata di tali processi nei contesti comunicativi.
  6. Modelli di elaborazione delle figure retoriche e il loro uso in pubblicità.
  7. Discussione di fenomeni linguistici di attuale interesse (per es., linguaggio inclusivo).

Prerequisiti

Si assume che gli studenti abbiano già superato l’esame di Linguistica e di Filosofia del Linguaggio (esami obbligatori del 1° anno) e quindi alcune nozioni relative alla struttura del linguaggio (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) vengono date per scontate. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare attività di sostegno ad hoc.

Metodi didattici

L'articolazione del corso prevede:

  • l'erogazione di contenuti mediante lezioni frontali in aula (Didattica Erogativa, 75% del monteore totale);
  • discussione in aula di lavori sperimentali mediante l’analisi di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche di gruppo o individuali su esempi reali di comunicazione (Didattica Interattiva, 25% del monteore totale).
    Il totale di lezioni previste è di 56 ore totali erogate in aula in lingua italiana.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è solo scritto e prevede:

  • domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di analizzare un caso reale di comunicazione;
  • domande a scelta multipla per misurare la competenza teorica di base;
  • analisi di uno dei grafici discussi a lezione, relativo ai risultati di uno degli studi sperimentali, volta a valutare la capacità di leggere criticamente i dati e analizzarne le implicazioni teoriche rispetto alle ipotesi formulate e ai modelli di parsing discussi a lezione;
  • una serie di esercizi in cui è richiesta l’applicazione pratica di quanto discusso in classe relativamente all’analisi linguistica di testi e alla risoluzione di ambiguità linguistiche mediante l’analisi di esempi reali.

Non sono previste prove di valutazione intermedie (in itinere).

Gli studenti Erasmus/internazionali possono concordare una modalità di esame (e relativa bibliografia) in lingua inglese direttamente con il docente prima dell'inizio del corso.

Testi di riferimento

Foppolo, F. (2024). Manuale di psicolinguistica. Torino: UTET (ISBN: 9788860088970).

La bibliografia comprende anche le dispense del corso e i materiali pubblicati sulla pagina elearning del corso ad integrazione del libro di testo.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

1: Linguistic and communicative processes and related cultural contexts.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective.
  • Mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing.
  • Comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals).
  • Analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing.

Applying knowledge and understanding

  • Analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective.
  • Mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing.
  • Comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals).
  • Analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing.
  • Exploitation of linguistic ambiguity in special contexts (e.g., ads, brand naming, comics).

Independent Judgment

  • Development of students' critical analysis skills, particularly regarding the interpretation of experimental data used to support research hypotheses.
  • Enhancement of students' ability to critically evaluate research hypotheses and models of data interpretation, including those related to recent scientific debates in the field of psycholinguistics - such as inclusive language and the benefits of multilingualism.
    These objectives will be supported through active student participation during lectures and through group discussions on controversial topics, encouraging students' engagement and confrontation of diverse perspectives.

Communication Skills

  • Development of active listening skills, the ability to argue one's ideas, and to engage in discussion within groups, including interdisciplinary ones.

  • Development of the ability to understand and critically analyze different points of view.

  • Development of the ability to communicate one’s perspective clearly and consciously, and to support one’s arguments by referring to scientific evidence as well as documented and verified data or information.

    These objectives will be supported by encouraging students' active engagement in class discussions.

Learning Skills

  • Development of greater critical awareness and methodological sensitivity which will strehghten the students' ability to:
    1. analyze research data in a critical, detailed, and in-depth manner;
    2. critically evaluate the interpretation of scientific data — including consideration of alternative hypotheses or explanations;
    3. construct and defend arguments based on thoroughly analyzed and well-documented sources.

Contents

The course provides a comprehensive overview of the mechanisms underlying the processing of language focusing on (i) the different models of language processing; (ii) the different experimental techniques and paradigms used in psycholinguistic research; (iii) the processing of ambiguity and its use in special communicative situations (for example, in advertisement, journalism, comics).

Detailed program

  1. Theories of lexical access.
  2. Models of parsing.
  3. Experimental methods and techniques used to investigate language processing.
  4. Discussion of experimental research questions about the use and processing of language.
  5. Parsing strategies in processing linguistic ambiguities and their effects on the use of language in communication.
  6. Models of comprehension of figures of speech and their use in ads.
  7. Discussion of hotly debated linguistic phenomena (e.g., inclusive language).

Prerequisites

Previous attendance of the courses of Linguistics and Philosophy of Language (1st year obligatory courses) is required, thus some basic notions of language structure (phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics) are taken for granted. Students lacking such basic knowledge should contact the instructor at the beginning of the course.

Teaching methods

The structure of the course includes:

  • the delivery of content through lectures in the classroom (Lecture-based class, 75% of the total number of hours);
  • classroom discussion of experimental works through the analysis of scientific articles and group or individual practical exercises on real examples of communication (Interactive Teaching, 25% of the total hours).
    The course amounts to a total of 56 teaching hours in the classroom, delivered in Italian.

Assessment methods

The exam is written and comprises:

  • open questions in order to assess the acquisition of theoretical notions and the ability to extend this competence to cases of real communication;
  • multiple choice questions in order to assess the acquisition of theoretical basic notions;
  • the analysis of one of the graphs discussed in class, in order to assess the ability to interpret and discuss psycholinguistic data, as well as their theoretical impact on models of parsing;
  • a series of exercises in which the student is required to extend the knowledge acquired to real examples of use of language

No intermediate exams will be offered.

International students can take the exam in English and prepare on English textbooks/articles (please contact the instructur prior the begining of the course to discuss this possibility).

Textbooks and Reading Materials

Bibliography also includes class materials published in elearning (slides and scientific reports)

Although classes will be taught in Italian and the textbook is in Italian, international students can take the exam in English. In this case, the bibliography will include some English textbooks, avaliable in the library:

  • Julie Sedivy (2019). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates (selected chapters - available as EBOOK from the library).
  • Paul Warren (2015). Introducing Psycholinguistics (selected chapters - available as EBOOK from the library).

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Foppolo
    Francesca Foppolo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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