- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Visual Design
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Processi linguistici e comunicativi e relativi contesti culturali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Comprensione e analisi critica di artefatti comunicativi visuali.
- Conoscenza storica degli stili e delle influenze del design grafico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di utilizzo consapevole di differenti linguaggi visivi.
- Gestione di un progetto editoriale dal brief alla realizzazione stampata.
Autonomia di giudizio
- Il corso, nella sua componente teorica, si propone di sviluppare negli studenti la capacità di elaborare valutazioni autonome e argomentate in merito ai processi e alle finalità della comunicazione visiva. Attraverso l’analisi critica dell’evoluzione degli stili storici e l’esame di case history contemporanee, gli studenti saranno indirizzati a riconoscere l’impatto delle scelte formali sulla costruzione del messaggio visivo.
- Per quanto riguarda l’ambito pratico, l’autonomia di giudizio viene esercitata e verificata attraverso revisioni di progetto e momenti di confronto, in cui è richiesto di motivare e giustificare le decisioni progettuali assunte. Particolare attenzione viene data alla comprensione di come il trattamento delle immagini, del colore, della tipografia e della composizione influenzino la percezione del messaggio e la sua ricezione.
Abilità comunicative
Sviluppo di competenze comunicative su 3 livelli: visivo, orale e di sintesi scritta:
- Visivo: gli studenti saranno guidati a ideare e realizzare progetti grafici efficaci, in grado di comunicare messaggi chiari e coerenti con il contesto e il target di riferimento
- Orale: il corso ha l’obiettivo di potenziare la capacità di presentare e argomentare le scelte progettuali, sia all’interno di dinamiche di gruppo sia in sede di valutazione con il docente. Le modalità didattiche si ispirano a contesti operativi di una commissione professionale.
- Sintesi scritta: in fase di valutazione viene richiesta la documentazione scritta dei progetti con l’obiettivo di far acquisire la capacità di strutturare presentazioni chiare e coerenti e di riassumere in modo efficace i propri progetti. Inoltre durante il test scritto viene valutata la capacità di sintetizzare le conoscenze storico-teoriche apprese.
Capacità di apprendimento
- Il corso è orientato a favorire la gestione autonoma del processo creativo e all’utilizzo consapevole degli strumenti teorici (competenze storiche e modelli visivi) e tecnici (software e tecnologie) propri del visual design.
- L’approccio didattico si fonda su una metodologia di tipo learning by doing, finalizzata a sostenere l’apprendimento empirico e progressivo richiesto dalla pratica progettuale. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare strumenti - critici e operativi - personali, utili ad approfondire una propria cultura estetica, anche attraverso l’analisi e la selezione di fonti visive, teoriche e progettuali pertinenti.
Contenuti sintetici
Il corso si svolge in modalità sia teorica che pratica.
I quattro moduli teorici vogliono fornire allo studente una base culturale, storica e progettuale del visual design e sono strutturati in lezioni frontali.
Il primo modulo si concentra sulla storiadella comunicazione visiva (stili e influenze dal 1880 ad oggi), il secondo affronta gli elementi
della composizione (es. la tipografia e il layout) e le teorie applicate del visual design (es. Gestalt), un terzo riguarda l’identità visiva e la comunicazione aziendale, mentre un quarto e ultimo modulo affronta gli aspetti più tecnici della stampa e del digitale.
La parte pratica si concentra sulla progettazione grafica di un artefatto editoriale, sia in formato stampato che digitale. Il piano delle lezioni prevede tre lezioni di workshops a supporto del progetto di design editoriale.
Programma esteso
Introduzione storica agli stili ed ai protagonisti (dal 1880 alla comunicazione contemporanea):
• Art nouveau e jugendstil
• Manifesto oggettivo tedesco (plakatstil)
• Movimento del Bauhaus
• International typographic style / Swiss style
• Pop art e radical design
• Digital Age
• Identity Design, brand e corporate: la comunicazione visiva aziendale
Elementi della composizione:
• Tipografia e lettering
• Layout
• Teoria del colore
• Linguaggio delle immagini (fotografiche, grafiche e illustrate)
• Tecnologie di stampa
Prerequisiti
Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l'interesse per la storia dell'arte e la capacità di analisi delle immagini.
Per l'a.a. 2024/2025 non sarà possibile selezionare questo insegnamento come iscrizione a Corso singolo.
Esame non selezionabile dal piano di studi da parte di studenti non iscritti a Scienze Psicosociali della Comunicazione.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in 42 ore suddivise in 11 lezioni: 6 lezioni da 4 ore in modalità erogativa in presenza, 3 lezioni da 4 ore in modalità interattiva come laboratorio di progetto, 2 lezioni di natura interattiva per l’esposizione dei lavori di gruppo (6 ore totali) sempre in presenza.
Lezioni teoriche frontali e le attività progettuali multidisciplinari orientate ad esercitare le competenze nell'ottica di un “sapere agito”, del pensiero critico e le scelte consapevoli nella progettazione della comunicazione.
Lo scopo finale è sviluppare la capacità di analisi e decodifica della comunicazione visuale.
Il corso è supportato del laboratorio informatico per l'insegnamento pratico dei software di progettazione grafica.
Il corso si tiene in italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con orale obbligatorio.
La modalità d’esame è sia teorica che pratica.
L’esame si compone di due parti: l’elaborazione di un progetto grafico (individuale o di gruppo) e di un esame scritto a computer (domande aperte e questionario a risposta multipla) sulla base della bibliografia e del materiale didattico fornito.
Valutazione: sia la modalità progettuale che teorica verranno valutate su una scala di 30/30 e faranno media tra loro.
Per gli studenti frequentanti l’attività progettuale verrà verificata in itinere con una presentazione nelle ultime lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti è specificata nella pagina e-learning del corso le modalità per poter elaborare il progetto. Il progetto verrà presentato nelle date previste della sessione d’esame, subito a seguire della prova scritta.
- parte progettuale: attività progettuale di grafica editoriale con presentazione finale e relativa discussione critica inerente. La valutazione dello studente avverrà sulla base della qualità del lavoro svolto e degli elementi caratteristici del progetto: strategia, creatività, coerenza con gli obiettivi di comunicazione, realizzazione ed efficacia dei prototipo sviluppato;
- parte teorica: esame scritto, impostato con domande a risposta aperta e un questionario a risposta multipla, teso a verificare l’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche relative agli argomenti trattati bibliografia d’esame e nel materiale didattico fornito.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Criteri di verifica e soglie di valutazione
La valutazione finale si basa sulla media tra il risultato del test scritto e della prova orale (presentazione del progetto):
30 e lode: Eccellente
- Test scritto: lo studente ha dimostrato profondità e completezza delle conoscenze acquisite, con capacità di sintesi e di rielaborazione critica.
- Prova pratica / orale: il progetto grafico è accattivante e qualitativamente valido; è curato nei dettagli ed è presentato al pubblico con una esposizione chiara, consapevole e convincente. L’interpretazione del brief evidenzia originalità e maturità progettuale.
30: Ottimo
- Test scritto: conoscenze complete, ben articolate ed espresse in modo corretto, con alcuni spunti analitici e personali.
- Prova pratica / orale: il progetto è ben strutturato, visivamente efficace e coerente con gli obiettivi comunicativi; l’esposizione è fluida e ben argomentata.
29–27: Buono
- Test scritto: conoscenze sostanzialmente complete, con lievi imprecisioni o una minore articolazione critica.
- Prova pratica / orale: il progetto risponde adeguatamente al brief, con una buona qualità esecutiva e una presentazione chiara, anche se non sempre incisiva o pienamente sviluppata.
26–24: Discreto
- Test scritto: conoscenze essenziali acquisite, ma esposte con qualche incertezza o lacuna nell’organizzazione dei contenuti.
- Prova pratica / orale: il progetto è comprensibile e in linea con le richieste minime, ma presenta debolezze concettuali, esecutive o espositive.
23–21: Sufficiente
- Test scritto: conoscenze frammentarie, con errori o semplificazioni che limitano la comprensione complessiva.
- Prova pratica / orale: il progetto è poco articolato, con soluzioni visive deboli, grezze o poco convincenti; l’esposizione risulta incerta o poco strutturata.
21–18: Appena sufficiente
- Test scritto: conoscenze minime e lacunose, scarsa padronanza del lessico specifico.
- Prova pratica / orale: il progetto risponde solo parzialmente agli obiettivi richiesti; la presentazione è elementare e poco efficace.
Testi di riferimento
- Falcinelli, R. (2014), Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi.
- Lupton E. (2024), Thinking with type, Quinto Quarto (ed. Italiana)
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Linguistic and communicative processes and related cultural contexts.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Understanding and critical analysis of visual communicative artifacts.
- Historical knowledge of graphic design styles and influences.
Applying knowledge and understanding
- Ability to consciously use different visual languages.
- Management of an editorial project from the brief to the realization.
Making judgements
- The course, in its theoretical component, aims to foster in students the ability to formulate independent and well-argued evaluations concerning the processes and purposes of visual communication. Through critical analysis of the evolution of historical styles and the examination of contemporary case studies, students will be guided to recognize the impact of formal choices on the construction of visual messages.
- In the practical component, independent judgement is exercised and assessed through project reviews and moments of discussion, where students are required to justify and articulate their design decisions. Particular attention is given to understanding how the treatment of images, color, typography, and composition influences both the perception and reception of a message.
Communication skills
Development of communication skills on three levels: visual, spoken, and written synthesis:
- Visual: Students will be guided in the ideation and development of effective graphic design projects capable of conveying clear messages that are coherent with both the context and the intended audience.
- Spoken: The course aims to enhance students' ability to present and articulate their design choices, both within group dynamics and during evaluation sessions with the instructor. The teaching methods are modeled on professional review contexts.
- Written synthesis: During the evaluation phase, students are required to submit written documentation of their projects, with the aim of developing the ability to structure clear and coherent presentations and to summarize their work effectively. In addition, the written test assesses their capacity to synthesize the historical and theoretical knowledge acquired throughout the course.
Learning skills
- The course is designed to promote autonomous management of the creative process and the conscious use of both theoretical tools (historical knowledge and visual models) and technical tools (software and technologies) specific to visual design.
- The didactic approach is based on a learning by doing methodology, aimed at supporting the empirical and progressive learning required in design practice. Students will be encouraged to develop personal critical and operational tools, useful for deepening their own aesthetic awareness, also through the analysis and selection of relevant visual, theoretical, and design sources.
Contents
The course implies in theoretical and practical modalities.
The four theoretical modules purpose to provide the student with a cultural, historical and planning basis of visual design and are structured in frontal lessons. The first module focuses on the history of visual communication (styles and influences from 1880 to today), the second addresses the elements of composition (e.g. typography and layout) and applied theories of visual design (e.g. Gestalt), a the third concerns visual identity and corporate communication, while a fourth and final module deals with the more technical aspects of print and digital.
The practical part focuses on the graphic design of an editorial artefact in both printed and digital format. The lesson plan includes three workshop lessons to support the editorial design project.
Detailed program
Historical introduction to styles and protagonists (from 1880 to the contemporary):
• Art nouveau and jugendstil
• Plakatstil (“object-poster” in German)
• Bauhaus movement
• International typographic style / Swiss style
• Pop art and radical design
• Digital Age
• Identity Design, brand and corporate
Elements of the composition:
• Typography and lettering
• Layout
• Color theory
• Language of images (photographic, graphic and illustrated)
• Printing technology
Prerequisites
Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest for art history and images analysis capabilities.
For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this course as a single-course entry.Exam not selectable from the study plan by students not enrolled in Scienze Psicosociali della Comunicazione (Psychosocial Sciences of Communication).
Teaching methods
The course is planned in 11 lessons of 42 hours total: 6 lessons of 4 hours in-person lecture-based classes, 3 lesson of 4 hours in interactive-classes as a project laboratory, 2 lessons of interactive-classes for the presentation of group work (6 hours in total) always in presence.
Theoretical lessons and multidisciplinary design activities aimed at exercising skills in the perspective of know-how, critical thinking and conscious choices.
Primary goal is develop the ability to analyze and decode visual communication.
The course is supported by a computer lab for practical teaching of graphic design software.
The course is in Italian.
Assessment methods
Written test with mandatory oral exam.
Assessment modality is theoretical and practical.
The exam consists of two parts: the elaboration of a graphic project (individual or group) and a written computer exam (open-ended questions and multiple choice questionnaire) based on the bibliography and the teaching material provided.
Evaluation: both the design and theoretical methods will be evaluated up to 30 points and will average each other.
For attending students, the design activity will be verified on an ongoing basis with a presentation in the last classroom lessons.
For non-attending students, the methods for developing the project are specified on the e-learning page of the course. The project will be presented on the dates scheduled for the exam session, immediately following the written exam.
- practical: editorial graphics design activity with final presentation and related critical discussion. The evaluation of the student will take place on the basis of the quality of the work carried out and the characteristic elements of the project (strategy, creativity, coherence with the objectives, realization and effectiveness of the developed prototype);
- theoretical: written exam, set up with open-ended questions and a multiple-choice questionnaire, aimed at verifying the acquisition of historical and critical knowledge relating to the topics covered in the exam bibliography and in the teaching material provided.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment criteria and grading thresholds
The final grade is based on the average of the written test and the oral/practical examination (project presentation).
30 cum laude (with honors): Excellent
- Written test: The student demonstrates depth and completeness of acquired knowledge, along with the ability to synthesize and critically elaborate on the material.
- Practical/oral examination: The graphic design project is visually engaging and of high quality; it is refined in detail and presented to the audience with clarity, awareness, and persuasive communication. The brief is interpreted with originality and design maturity.
30: Optimal
- Written test: Complete knowledge, well-structured and correctly expressed, including some analytical and personal insights.
- Practical/oral examination: The project is well-structured, visually effective, and coherent with the intended communication objectives; the presentation is fluent and well-argued.
29–27: Good
- Written test: Substantially complete knowledge, with minor inaccuracies or limited critical articulation.
- Practical/oral examination: The project adequately responds to the brief, with good technical execution and a clear, though not always incisive or fully developed, presentation.
26–24: Fair
- Written test: Basic knowledge has been acquired, though presented with some uncertainty or organizational gaps.
- Practical/oral examination: The project meets the minimum requirements and is understandable, but shows conceptual, technical, or communicative weaknesses.
23–21: Sufficient
- Written test: Fragmented knowledge, with errors or simplifications that hinder overall comprehension.
- Practical/oral examination: The project is poorly structured, with weak or unconvincing visual solutions; the presentation is hesitant and lacks coherence.
21–18: Barely sufficient
- Written test: Minimal and incomplete knowledge, with poor command of the specific terminology.
- Practical/oral examination: The project only partially meets the stated objectives; the presentation is basic and ineffective.
Textbooks and Reading Materials
- Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.
- Lupton E. (2024), Thinking with type, Quinto Quarto
Further information will be available and updated on the course’s e-learning website.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.