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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. La Misurazione in Ambito Psicosociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
La Misurazione in Ambito Psicosociale
Codice identificativo del corso
2526-2-E2004P040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

2: Aspetti psicosociali della comunicazione.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Metodi di ricerca principali nell’ambito psico-sociale.
  • Strumenti d’indagine: il questionario, la misurazione indiretta.
  • Attendibilità e validità della misurazione.
  • Tecniche statistiche semplici per la verifica dei risultati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Sviluppare una domanda di ricerca.
  • Operazionalizzare un costrutto psicologico.
  • Costruire uno strumento di misurazione.

Autonomia di giudizio

  • Sviluppare la capacità di analizzare criticamente gli strumenti di misurazione psicosociale, valutandone la validità, l’attendibilità e l’adeguatezza rispetto al problema di ricerca.
  • Formulare giudizi basati su evidenze empiriche, identificando le implicazioni teoriche e pratiche delle scelte metodologiche adottate.
  • Riconoscere come diverse modalità di presentazione dei dati e differenti approcci alla misurazione possano influenzare la costruzione di conoscenze e la formazione di credenze, opinioni e decisioni.
  • Saper individuare e discutere i limiti metodologici di un progetto di ricerca, promuovendo un uso responsabile e riflessivo delle tecniche di misurazione.

Abilità comunicative

  • Comunicare in modo chiaro, preciso e argomentato i passaggi principali di un progetto di ricerca, con particolare attenzione alle scelte metodologiche e alla presentazione dei risultati.
  • Utilizzare efficacemente diversi canali comunicativi (orale, scritto, visivo) per illustrare obiettivi, strumenti e risultati di una ricerca psicosociale.
  • Partecipare attivamente a contesti di lavoro collaborativo, dimostrando capacità di ascolto, negoziazione e integrazione dei contributi altrui.
  • Adattare il registro comunicativo al contesto, rendendo accessibili i contenuti metodologici anche a interlocutori non specialisti.

Capacità di apprendere

  • Sviluppare autonomia nell’individuare, selezionare e comprendere fonti scientifiche per approfondire temi legati alla misurazione psicosociale.
  • Integrare conoscenze teoriche e operative per ideare, sviluppare e perfezionare strumenti di ricerca in modo autonomo e consapevole.
  • Riflettere in modo critico sui propri processi di apprendimento, riconoscendo aree di miglioramento e adottando strategie efficaci per aggiornare le proprie competenze metodologiche.
  • Prepararsi in modo efficace all’apprendimento continuo, richiesto sia nella prosecuzione degli studi che nel contesto professionale, attraverso un approccio riflessivo alla metodologia della ricerca.

Contenuti sintetici

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, saranno visti in dettaglio alcuni strumenti per l'indagine dei costrutti psicosociali (principalmente questionari e misure indirette) e saranno discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche.

Verranno forniti numerosi esempi di ricerche scientifiche e di strumenti di misurazione. Studentesse e studenti creeranno inoltre un progetto di ricerca per rispondere a una specifica domanda di ricerca. Discuteremo anche quali siano le tecniche statistiche più appropriate da utilizzare, a seconda della domanda e del disegno della ricerca.

Programma esteso

  • L’identificazione del problema di ricerca.
  • Il disegno della ricerca.
  • L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione.
  • Gli strumenti di misurazione.
  • Il questionario.
  • La misura di costrutti impliciti ed espliciti.
  • La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione.
  • L’attendibilità.
  • La validità.
  • Costruzione di uno strumento di misura.
  • Analisi dei risultati di una ricerca.
  • Nozioni di base ed applicazioni di tecniche statistiche semplici per rispondere a domande ed ipotesi di ricerca.

Prerequisiti

Nessuno in particolare.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 28 lezioni, approssimativamente per i 2/3 di didattica erogativa e per 1/3 di didattica interattiva. Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.

Le dispense delle lezioni vengono rese disponibili sul sito e-learning del corso, affinché siano fruibili anche dagli studenti non-frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è scritta con domande domande aperte e chiuse.

Essa è volta ad accertare (a) l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, (b) la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione e (c) la capacità di rispondere a semplici domande di ricerca utilizzando le tecniche statistiche di base.

Non sono previsti esami in itinere.

Gli studenti e studentesse frequentanti (presenza richiesta: almeno 66% delle lezioni) potranno sviluppare un progetto di gruppo, che verrà presentato e discusso in aula con l’uso di slides. Per il progetto, a seconda della qualità del lavoro, potrà essere riconosciuto un aumento fino a un massimo di 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

2: Psychosocial aspects underlying communication.

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Research methods in the psycho social field.
  • Research instruments: questionnaires, indirect measures.
  • Reliability and validity of measurement.
  • Simple Statistical techniques for results testing.

Applying knowledge and understanding

  • How to develop a research question.
  • How to operationalize a psychological construct.
  • Construction of a measure.
  • Evaluation of a measure.
  • Use of statistics within a research project.

Judgement autonomy

  • Develop the ability to critically analyze psychosocial measurement tools by evaluating their validity, reliability, and appropriateness for the research question.
  • Formulate evidence-based judgments, identifying the theoretical and practical implications of methodological choices.
  • Recognize how different ways of presenting data and using measurement strategies can shape knowledge construction and influence beliefs, opinions, and decisions.
  • Identify and discuss methodological limitations in a research project, fostering a responsible and reflective use of measurement techniques.

Communication skills

  • Clearly, precisely, and coherently communicate the key stages of a research project, with particular attention to methodological decisions and the presentation of results.
  • Effectively use various communication channels (oral, written, visual) to explain research aims, tools, and outcomes in psychosocial studies.
  • Actively participate in collaborative work settings, demonstrating listening skills, negotiation abilities, and integration of others’ contributions.
  • Adapt communication style and language to different audiences, making methodological content accessible to non-expert interlocutors.

Learning skills

  • Develop autonomy in identifying, selecting, and understanding scientific sources to deepen knowledge on psychosocial measurement methods.
  • Integrate theoretical understanding and practical skills to design, develop, and refine research tools independently and thoughtfully.
  • Reflect critically on one’s own learning processes, recognizing areas for improvement and adopting effective strategies to enhance methodological competencies.
  • Effectively prepare for lifelong learning, both in advanced studies and professional contexts, through a reflective and proactive approach to research methodology.

Contents

The course aims at helping students acquire the necessary knowledge to conduct research in the psychosocial field. After a general introduction on measurement in psychology, tools for the investigation of psychosocial constructs (mainly questionnaires and indirect measures) will be examined in detail and the methods of evaluating their psychometric qualities will be discussed.

Numerous examples of scientific research and measuring instruments will be provided. In addition, a research project will be built during the course, with the aim to answer a specific research question. We will discuss what are most appropriate statistical techniques, depending on research demand and design.

Detailed program

  • Identifying the research question.
  • The design of the research.
  • Operationalizing psychological constructs: manipulation and measurement.
  • Measurement instruments.
  • Questionnaire.
  • Measures of implicit and explicit constructs.
  • Evaluating the psychometric qualities of a measure.
  • Reliability.
  • Validity.
  • Construction of a measure.
  • Analysis of results of a research project.
  • Basic notions and applications of simple statistical techniques for testing research questions and hypotheses.

Prerequisites

Nothing specific.

Teaching methods

The course is structured into 28 lessons, approximately 2/3 of which are delivered through traditional teaching methods and 1/3 through interactive teaching. In addition to classroom lectures, part of the teaching is conducted through practical exercises during which students work in small groups on the guided construction of a research project.

Lecture handouts are made available on the course's e-learning site, so that they are accessible to non-attending students as well.

Assessment methods

The assessment consists of a written exam with both open-ended and closed-ended questions.

It is designed to verify (a) the effective acquisition of theoretical knowledge, (b) the ability to design and evaluate measurement instruments, and (c) the ability to answer simple research questions using basic statistical techniques. No midterm exams are scheduled.

Attending students (attendance required: at least 66% of the classes) may develop a group project, which will be presented and discussed in class using slides. Depending on the quality of the work, the project may contribute up to 2 additional points to the written exam grade.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information on the Textbooks and reading materials will be published on the page of the e-learning website associated to the course.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • myselfie
    Cristina Zogmaister

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
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