Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Aspetti psicosociali della comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Meccanismi dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita.
- Principali tecniche di raccolta dati per la valutazione dello sviluppo percettivo, cognitivo, affettivo e socio-emotivo.
- Invecchiamento tipico e atipico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche.
- Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di ricerca.
- Scelta critica di una metodologia di indagine, valutandone limiti e potenzialità.
- Capacità di presentare efficacemente un progetto di ricerca e intervento.
Autonomia di giudizio
- Sviluppo della capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse (anche in relazione a questioni globali emergenti) tanto attraverso la presentazione di articoli scientifici, quanto attraverso discussioni di gruppo.
Abilità comunicative
- Sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e consapevole informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e in diversi contesti formativo-lavorativi.
- Sviluppo di una solida capacità di ascolto attivo, di negoziazione e di lavoro in gruppi anche interdisciplinari, oltre che di comprensione e analisi critica di differenti punti di vista.
Capacità di apprendere
- Sviluppo della capacità di proseguire il proprio percorso di studio in modo autonomo, rafforzato da una maggiore consapevolezza critica e da una rinnovata sensibilità teorico-concettuale e metodologica.
Contenuti sintetici
Il corso è suddiviso in due moduli tematici principali.
Il primo si concentra sullo sviluppo nella prima e tarda infanzia, toccando aspetti e teorie relative allo sviluppo percettivo, motorio, cognitivo e socio-affettivo.
Il secondo modulo si concentra sull’invecchiamento, mettendo in luce le principali teorie dell’invecchiamento sia tipico, sia atipico.
Programma esteso
• Lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale nella prima infanzia
• Tecniche comportamentali e fisiologiche per la misurazione della percezione nel bambino in età preverbale
• Relazioni e contesti sociali dello sviluppo
• Deprivazione sociale
• Il cervello che invecchia: invecchiamento tipico e invecchiamento patologico
• Alzheimer e Parkinson: valutazione e interventi
• Aspetti metodologici e statistici nello studio dell’invecchiamento
• Intelligenza e memoria nell’invecchiamento
Presentazione di temi di approfondimento da parte degli studenti.
Prerequisiti
Nessuno in particolare, ma la conoscenza della lingua inglese aiuta a seguire meglio il corso, nel quale verranno presentati diversi video in lingua originale.
Metodi didattici
I metodi didattici includono lezioni frontali (90%) e presentazioni (10%) da parte degli studenti. Le slide e alcuni video del corso verranno resi disponibili sul sito e-learning, così da permettere anche agli studenti non frequentanti di fruirne.
Tutti gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare un articolo di approfondimento, a scelta dello studente, su un argomento trattato durante il corso. La presentazione avverrà in aula, sotto la supervisione del docente.
Si specifica altresì che le ore di attività didattica erogativa (lezioni frontali) prevedono 40 ore; le ore di didattica interattiva (presentazioni) coprono le rimanenti 12 ore.
Infine, si specifica che questo corso è da intendersi completamente in presenza. Non verranno registrate né erogate ore di lezione da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta di 40 domande chiuse e 2 domande aperte, da completare in 90 minuti. Le domande a scelta multipla verificano che lo studente abbia acquisito le conoscenze relative ai temi trattati durante il corso; le domande aperte accertano l’effettiva acquisizione della capacità di esporre alcuni temi a scelta e la capacità di fare collegamenti. Le risposte alle domande aperte verranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità di sintesi ed argomentazione.
L'esame scritto può essere integrato da una prova orale facoltativa, che darà diritto all'acquisizione di massimo 3 punti oltre al voto dello scritto.
Testi di riferimento
- Macchi Cassia, V. & Quadrelli, E. (2023). Nati per apprendere. Roma: Carocci.
- De Beni, R. & Borella, E. (2015).* Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Eventuali nuovi testi verranno comunicati prima dell’inizio dell’attività didattica su e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Psychosocial aspects underlying communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Mechanisms of cognitive, affective and socio-emotional development in the life cycle.
- Main data collection techniques for assessing perceptual, cognitive, affective and socio-emotional development.
- Typical and atypical ageing.
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to link theoretical aspects and practical applications.
- Acquisition of the necessary skills to design and conduct a research project.
- Critical choice of a research methodology, assessing its limitations and potential.
- Ability to effectively present a research and intervention project.
Autonomy of judgement
- Development of the ability to critically analyse, evaluate and synthesise new and complex ideas (also in relation to emerging global issues) both through the presentation of scientific articles and through group discussions.
Communication skills
- Development of the ability to clearly and consciously communicate information, ideas, problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors and in different educational-occupational contexts.
- Development of the ability to listen actively, negotiate and work in groups, including interdisciplinary groups, as well as to understand and critically analyse different points of view.
Ability to learn
- Development of the ability to pursue one's own study path independently, strengthened by a greater critical awareness and a renewed theoretical-conceptual and methodological sensitivity.
Contents
The course is made of two main modules.
The first module focuses on early and late development, discussing the main theories and aspects of both cognitive and socio-emotional development.
The second module deals with aging, both typical and atypical, and the lines of intervention.
Detailed program
- Cognitive, affective and social development in infancy and childhood
- Behavioural and physiological measure to study perception in preverbal infants
- Social relationships and contexts in development
- Social deprivation
- The aging brain: typical and pathological aging
- Alzheimer and Parkinson: evaluation and interventions
- Methodological and statistical aspects in the study of aging
- Intelligence and memory in aging
Students’ presentations of a topic of interest.
Prerequisites
None in particular, but knowledge of the English will help the student during the presentation of videos (only in English).
Teaching methods
Teaching methods include lectures (90%) and student presentations (10%). The slides and some videos of the course will be made available on the e-learning site so that non-attending students can also benefit from them.
All attending students will have the opportunity to present an in-depth paper, chosen by the student, on a topic covered during the course. The presentation will take place in the classroom, under the supervision of the lecturer.
It is also specified that the hours of organised teaching activities (lectures) cover 40 hours; the hours of interactive teaching (presentations) cover the remaining 12 hours.
Finally, it is specified that this course is intended to be 100% face-to-face. No remote lecture hours will be recorded or delivered.
Assessment methods
The exam is written and consists of 40 multiple-choice questions and 2 open questions, which needs to be completed within 90 minutes. The multiple choice questions will evaluate the student’s knowledge of the topics discussed throughout the course. The essays will evaluate the ability of the student to discuss a specific topic and make connections among topics. The answers to the short essays will be evaluated in terms of accuracy of response, clarity, synthesis, and critical abilities.
The written exam can be integrated by an oral exam, which will allow the student to earn a maximum of 3 points to be added to the points achieved at the written exam.
Textbooks and Reading Materials
- Macchi Cassia, V. & Quadrelli, E. (2023). Nati per apprendere. Roma: Carocci.
- De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Potential new handbooks will be communicated before the beginning of the course on e-learning.