- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Sociologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Processi linguistici e comunicativi e relativi contesti culturali.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Comprensione dei fenomeni sociali visti dal lato del 'sapere' sociologico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Saper utilizzare i concetti e le teorie sociologiche nell’analisi delle interazioni della vita quotidiana.
Autonomia di giudizio
- Comprendere alcuni dei cambiamenti in atto nelle società contemporanee e il modo in cui gli attori svolgono le proprie attività ordinarie.
Abilità comunicative
- Saper costruire un 'oggetto' di indagine e saper argomentare sulle sue caratteristiche, sia attraverso elaborati scritti sia attraverso il linguaggio orale formalizzato della sociologia.
Capacità di apprendimento
- Favorire l'interesse per l'analisi sociale; avvicinare lo studente ai temi e alle teorie presenti nel campo sociologico, garantendogli autonomia di indagine e di giudizio.
Contenuti sintetici
Il Corso si propone di ‘problematizzare’ il mondo dato per scontato della vita sociale; intende ‘decostruirne’ le proprietà focalizzandosi su alcune delle principali dinamiche attraverso cui prende corpo la ‘realtà’. Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici:
- l’interpretazione della società moderna da parte dei classici della sociologia;
- alcune delle principali categorie e di alcuni campi di ricerca della sociologia;
- il ruolo e la funzione della socializzazione;
- il rapporto fra vita quotidiana e vissuti giornalieri;
- il ruolo sociale del sapere tecnico-scientifico nella vita ordinaria e il tema della ‘società di massa della conoscenza’.
Programma esteso
- Questioni di epistemologia sociologica: positivismo, realismo, comprensione interpretativa.
- Società moderna e sociologia.
- Secolarizzazione, cittadinanza e potere: il problema della spiegazione dell’ordine sociale.
- La società moderna nei classici della sociologia (Funzionalismo, Durkheim, Marx, Weber).
- Brevi cenni alle teorie sociologiche contemporanee: strutturalfunzionalismo e teoria del consenso (Parsons, Merton), il potere e il conflitto (Dahrendorf, Collins), la sociologia della vita quotidiana (Goffman).
- Alcuni temi e campi di ricerca: cittadinanza, potere, stratificazione, diseguaglianze sociali, politiche pubbliche e mobilità sociale.
- Ruolo e funzione della socializzazione.
- Socializzazione e biologia.
- Socializzazione e cultura di senso comune.
- Socializzazione e teorie della personalità (comportamentismo, Mead, Freud, Piaget).
- Le agenzie di socializzazione.
- Il corso di vita come realtà socialmente strutturata.
- La problematizzazione del mondo dato per scontato e la costruzione sociale della vita quotidiana.
- I ‘saperi’ sociali attorno a cui si struttura il mondo-ambiente della vita quotidiana.
- Corpo, tempo, spazio: tre variabili cruciali della vita sociale.
- Azione, sicurezza ontologica e pratiche sociali.
- Tecnologie della vita quotidiana, disaggregazione spazio-temporale, interazioni indirette e società di massa della conoscenza.
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito.
Metodi didattici
Questo insegnamento si svolge nel primo semestre.
Il Corso è tenuto in italiano.
La didattica utilizzata è quella erogativa: 28 lezioni da 2 ore svolte in presenza.
All’inizio del Corso, verrà distribuito il programma dettagliato degli argomenti di cui si discuterà di volta in volta nelle varie lezioni.
Il metodo di insegnamento e gli argomenti trattati puntano allo sviluppo di capacità di sintesi, fare collegamenti e confronti, favorendo l’applicazione pratica degli schemi concettuali trasmessi.
Le lezioni in presenza, e le discussioni in classe, tendono a mostrare come il rigore logico-formale della scienza possa essere applicato nelle più varie situazioni, rafforzando in tal modo le abilità interpretative e logiche dello studente. La conoscenza puntuale, chiara e adeguata che lo studente deve mostrare dei vari argomenti è finalizzata a sottrarlo a un ruolo passivo a favore di uno attivo, consentendogli così autonomia di giudizio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il Corso non sono previste prove intermedie. L’esame si svolgerà nelle normali sessioni.
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame consiste in una prova scritta (obbligatoria); prova orale (facoltativa a richiesta dello studente e/o del docente).
L’esame scritto prevede:
-
una sezione di domande a riposta multipla (solo una è la risposta corretta); la risposta corretta è quella più logica e completa dal punto di vista dei ragionamenti sociologici; le alternative possono essere:
a. risposte che pur corrette risultano però incomplete;
b. risposte generiche e/o approssimative;
c. risposte false e/o improbabili; -
una sezione a domande aperte (a queste si deve rispondere come se si trattasse di brevi saggi).
Per lo scritto, la sezione delle domande aperte (2) viene valutata solo se si ottiene la sufficienza nella sezione delle domande a risposta multipla (1). Diversamente, l’esame scritto si ritiene non superato.
Si può accedere alla prova orale solo se si è ottenuta la sufficienza nello scritto. La prova orale (facoltativa) verte su tutto il programma e fa media con il voto dello scritto. L'esame orale intende verificare la capacità di riflessione autonoma dello studente rispetto ai testi previsti in bibliografia.
Criteri di valutazione sia per lo scritto sia per l'orale:
- proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
- precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
- capacità di costruire le connessioni fra i vari argomenti e le varie teorie;
- completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo e spazio (scritto) a disposizione.
Studenti Erasmus: l'esame può essere sostenuto sia in italiano sia in inglese; lo studente può analogamente scegliere fra la bibliografia italiana (sotto riportata) o una bibliografia di testi in inglese; in ogni caso, lo studente deve prendere contatto con il docente per un colloquio preliminare durante il quale verranno concordate sia la bibliografia sia la modalità d'esame, che è prevalentemente scritta.
Testi di riferimento
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia per l’esame è la seguente:
- Dispensa (scaricabile dal sito e-learning dell’insegnamento);
- Ghisleni M. (1998), Teoria sociale e modernità. Saggio sulla storia della sociologia, Carocci, Roma: Cap. I (escluso par. 1.6), Cap. II, Cap. III, Cap. IV, Cap. V, Cap. VII (solo par. 7.1);
- Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, terza edizione: Cap. I (solo par. 6), Cap. II, Cap. III (esclusi par. 6.1, 6.2, 7), Cap. XI (esclusi par. 4, 7, 8), Cap. XII;
- Ghisleni M., Moscati R. (2001), Che cos’è la socializzazione, Carocci, Roma;
- Ghisleni M. (2004), Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Carocci, Roma: Presentazione, Cap. I, Cap. II, Cap. III (escluso par. 3.5), Cap. IV (solo par. 4.6, 4.7), Glossario-Dizionario;
- Ghisleni M. (2014), Presenza, assenza e delocalizzazione: le interazioni indirette e la disaggregazione spazio-temporale, in Rassegna Italiana di Sociologia, LV, n. 3, pp. 527-552 (scaricabile dal sito e-learning dell’insegnamento).
Studenti Erasmus: come già indicato, lo studente può scegliere fra la presente bibliografia in italiano oppure può concordare con il docente una bibliografia in inglese; si ricorda che si deve tuttavia concordare un preliminare appuntamento.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Linguistic and communicative processes and related cultural contexts.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Ability to understand the social phenomena from a sociological perspective.
Applying knowledge and understanding
- Ability to apply sociological concepts and theories in the analysis of everyday life interactions.
Making Judgements
- Ability to understand some of the changes which are taking place in contemporary societies and how actors carry out their ordinary activities.
Communication skills
- Ability to establish an 'object' of investigation and how to argue about its characteristics both through written papers and through the formalised oral language of sociology.
Learning skills
- Encourage students to study social processes from a sociological point of view; introduce them to the themes and theories present in the sociological field in oder to their autonomy of investigation and judgment.
Contents
The lectures aim to investigate the taken-for-granted social life; they ‘deconstruct’ such reality in order to focus on some of the processes by which social life takes place. The Course is organized around five main topics:
- the interpretation of modern society given by the founding fathers of sociology;
- some of the most relevant sociological categories and research fields – from stratification to social mobility;
- socialization;
- the correlation between everyday life and daily experiences of social reality;
- the role played by the techno-scientific kowledge in daily life routines: that is, the development of the ‘mass knowledge society’.
Detailed program
- Introduction to sociological epistemology: positivism, realism, interpretative sociological understanding.
- Modern society and Sociology.
- Secularization, citizenship, power, and the problem of social order in modern societies.
- Interpretation of modern society worked out by the founding fathers of Sociology (Functionalism, Durkheim, Marx, Weber).
- Very brief overview on contemporary sociological theories: structuralfuncionalism (Parsons, Merton), power and social conflict (Dahrendorf, Collins), the sociology of everyday life (Goffman).
- Some themes of sociological investigation: citizenship, power, stratification, social inequalities, public policies, social mobility.
- Role and function of socialization.
- Socialization and biology.
- Socialization and the common sense culture.
- Socialization and the theories of personality (Behaviourism, Mead, Freud, Piaget).
- Agencies of socialization.
- The life course as a socially constructed reality.
- The investigation of the taken for granted reality of social life and the social construction of everyday life.
- The social ‘knowledge’ in ordinary life and the structuration of everyday practices.
- Body, time, space: three crucial variables of social life.
- Action, ontological security and social practices.
- Technologies of everyday life, time-space distanciation, indirect relations, and the mass knowledge society.
Prerequisites
No particular prerequisite.
Teaching methods
This Course will be delivered in the first semester.
The Course is held in Italian.
The teaching method used is in terms of lectures: 28 lectures of 2 hours in presence.
At the the begining of the Course, a detailed program of topics discussed in every lecture will be distributed.
The teaching method and topics discussed focus on the development of synhthesis skills, thus facilitating the practical application of the theoretical concepts.
Lectures and class discussions aim to show how science can be applied in studying everyday situations.
Students are expected to be able to make use of the various topics approached during the lectures in order to describe and understand daily situations, making use of their own indipendent judgement.
Assessment methods
Erasmus students: the exam can be taken in Italian or in English; the student can also decide for an English bibliography; in both cases, it is required to arrange a preliminary appointment with the Professor in order to establish the bibliography and the exam method, which is however mostly written.
During the Course, there will be no intermediate evaluations. The exams will take place in normal sessions.
The bibliography is the same for attending and non-attending students.
Written (required); oral (optional).
The written exam includes:
-
a section of multiple choice questions (only one is the correct answer); the correct answer is the most complete and logical one from the point of view of sociological reasoning; the alternatives can be in terms of:
1.1. answers that although correct are however incomplete;
1.2. generic or approximate answers;
1.3. false or unlikely answers; -
a section with open questions (in terms of very short essays).
About the written part of the exam, the section of the open questions (2) will be evaluated only if the students pass the section of the multiple choice questions (1). Otherwise, the written exam is considered not passed.
One can take the oral examination only after having passed the written one. The oral examination (optional) covers the whole program and the final vote is the average of the written and oral part. The oral examination aims to verify student ability in relation to arguments indicated in the bibliography.
Evaluation criteria for both written and oral examination:
- Appropriate use of technical formal language – scientific formal skills.
- Logical accuracy in the presentation of topics.
- Ability to identify the connections between issues.
- Completeness of the illustration of the topics given the limits of time and available pages (written).
Textbooks and Reading Materials
The bibliography is the same for both attending and non-attending students.
Bibliography:
- Dispensa (downloadable from the teacher’s e-learning website);
- Ghisleni M. (1998), Teoria sociale e modernità. Saggio sulla storia della sociologia, Carocci, Roma: Chap. I (excluded par. 1.6), Chap. II, Chap. III, Chap. IV, Chap. V, Chap. VII (only par. 7.1);
- Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2012), Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna, 3rd edition: Chap. I (only par. 6), Chap. II, Chap. III (excluded par. 6.1, 6.2, 7), Chap. XI (excluded par. 4, 7, 8), Chap. XII;
- Ghisleni M., Moscati R. (2001), Che cos’è la socializzazione, Carocci, Roma;
- Ghisleni M. (2004), Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Carocci, Roma: Presentazione, Chap. I, Chap. II, Cahp. III (excluded par. 3.5), Chap. IV (only par. 4.6, 4.7), Glossario-Dizionario;
- Ghisleni M. (2014), Presenza, assenza e delocalizzazione: le interazioni indirette e la disaggregazione spazio-temporale, in Rassegna Italiana di Sociologia, LV, n. 3, pp. 527-552 (downloadable from the teacher’s e-learning website).
Erasmus students: as already indicated, the student can choose between an Italian or English bibliography; however, the student must arrange a preliminary appointment with the Professor.