Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Analisi e Intervento nei Contesti Organizzativi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Analisi e Intervento nei Contesti Organizzativi
Codice identificativo del corso
2526-2-E2004P018
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

2: Aspetti psicosociali della comunicazione.

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di sviluppare competenze nella gestione del processo formativo a partire dall’esplorazione del contesto organizzativo, alla progettazione di un percorso di sviluppo di competenze relative al comportamento organizzativo (per es. leadership, teamwork, storytelling ecc.), alla realizzazione delle attività formative fino alla valutazione del processo. Si propone altresì di fornire strumenti e metodi utili a creare le condizioni più favorevoli all’apprendimento di adulti inseriti in contesti organizzativi.

Nello specifico gli obiettivi formativi del laboratorio vertono sia sull'acquisizione di conoscenze e comprensioni delle principali nozioni in ambito di formazione aziendale sia sullo sviluppo di competenze e capacità relative alla progettazione ed erogazione di interventi formativi.

Conoscenza e comprensione

  • Fornire elementi teorici di orientamento e familiarizzazione con i processi formativi.
  • Riflettere ed essere consapevoli dei modelli possibili di apprendimento di adulti inseriti in contesti organizzativi per comprendere e intervenire nelle relazioni tra individuo e organizzazione.
  • Facilitare la lettura e comprensione delle dinamiche formative nei contesti lavorativi e delle variabili socio-psicologiche sollecitate all'interno di un percorso formativo.
  • Comprendere la funzione della Formazione in organizzazione.
  • Studiare i principali strumenti formativi a disposizione di un formatore d'aula.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Allenare le capacità di leggere e comprendere una dinamica di gruppo.
  • Allenare l'utilizzo di strumenti formativi a disposizione di un formatore d'aula.
  • Potenziare le capacità di analisi organizzativa mirata alla definizione del problema e la conseguente progettazione di interventi formativi.
  • Sviluppare competenze di progettazione di un intervento formativo sulla base dell'esperienza svolta in laboratorio e attraverso la costruzione di un "progetto reale" di intervento formativo.

Autonomia di giudizio

  • Sviluppare un pensiero critico di analisi organizzativa e di valutazione di scenari applicativi attraverso la messa in discussione dei propri modi di leggere una determinata situazione, discussioni di gruppo ed esercitazioni applicative.

Abilità comunicative

  • Allenare la propria capacità di comunicare in modo chiaro e consapevole informazioni, idee, problemi e soluzioni nel gruppo di lavoro.
  • Presentare un project work in plenaria attraverso una simulazione di business.
  • Sviluppare un ascolto attivo ed empatico, basato sulla comprensione e la messa in discussione del proprio punti di vista.

Capacità di apprendere

  • Conoscere gli stili di apprendimento degli adulti inseriti in contesti organizzativi.
  • Riconoscere il proprio stile di apprendimento al fine di sviluppare una meta-capacità di auto-apprendimento, rafforzata da una maggiore consapevolezza critica e da una rinnovata sensibilità teorico-concettuale e metodologica.

Contenuti sintetici

Compito fondamentale dei professionisti che operano nel settore delle Risorse umane è di contribuire alla crescita delle persone e delle organizzazioni. Tra le varie risorse a disposizione per intervenire nei contesti organizzativi, si posiziona sicuramente la Formazione. Infatti la formazione, se ben indirizzata può costituire una leva importante di sviluppo e cambiamento organizzativo.

A tale scopo per il professionista HR, qualunque sia la sua area di expertise, è fondamentale conoscere come apprendono gli adulti inseriti in contesti organizzativi. Di conseguenza una solida base su come progettare e realizzare interventi efficaci di formazione del personale diventa una competenza-chiave per analizzare e intervenire nelle organizzazioni. Ciò richiede di conoscere le dinamiche di apprendimento di individui e gruppi e gli snodi decisionali del processo formativo in tutte le sue fasi: dall’esplorazione del contesto alla progettazione di percorsi formativi semplici o complessi, dalla realizzazione delle attività alla valutazione dell’intero processo.

Temi principali:

  • L’esplorazione del contesto organizzativo: aree di intervento in ambito HR, il processo formativo, analisi di clima organizzativo, tecniche di porre domande, analisi del problema organizzativo.
  • La progettazione di un intervento formativo: macro e micro-progettazione, definire gli obiettivi formativi, identificare il target e i contenuti dell'intervento.
  • La realizzazione del percorso di apprendimento: scelta ed utilizzo dei metodi e degli strumenti formativi, conduzione di gruppi di lavoro, ascoltare l'audience, dare e ricevere feedback.
  • La valutazione del processo formativo: modelli possibili di valutazione, processo e strumenti di valutazione.
  • Feedback e azioni per lo sviluppo organizzativo: stili di apprendimento, modalità di intervento organizzativo.

Programma esteso

Il laboratorio sarà suddiviso in 5 capitoli tematici, ognuno dedicato a una fase specifica del processo formativo:

Sguardi, bisbigli e movimenti: l’esplorazione del contesto organizzativo
Strumenti, metodi e metafore: la progettazione di un intervento formativo per allenare i comportamenti organizzativi
Il momento della verità: la realizzazione del percorso di apprendimento
Ri-dare senso e significato alla vita organizzativa: la valutazione del processo formativo
Apprendimento fuori dall’aula: feedback e azioni per lo sviluppo organizzativo

Come prova finale di completamento del laboratorio è prevista la realizzazione di un project work in gruppi in cui i partecipanti progetteranno realmente un intervento formativo, unito a una relazione individuale degli apprendimenti.

Gli incontri di durata di 4 ore si svolgeranno 1 volta alla settimana, solitamente nell'arco di circa due mesi per dare una continuità del percorso ai fini dell'apprendimento.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.

Metodi didattici

Per facilitare e velocizzare l’apprendimento dei partecipanti, il laboratorio prevede un forte coinvolgimento degli studenti attraverso l’utilizzo di metodologie e tecniche didattiche attive dentro e fuori dall’aula (missioni digitali gamificate, role-playing, simulazioni, laboratori di gruppo su situazioni reali di conflitto con sperimentazione pratica delle nozioni apprese).

Sono previsti momenti di pratica e momenti di riflessione in gruppo per ancorare quanto appreso a dei modelli teorici di riferimento.

Le ore d’aula saranno in totale 24, distribuite in 6 lezioni di 4 ore. Vista l’intensità dell’esperienza formativa è fortemente consigliato partecipare a tutti gli incontri.

Tutte le lezioni sono impostate secondo una forte interazione, essendo un laboratorio pratico. In base alla conoscenza dei partecipanti, generalmente vengono alternati momenti di erogazione frontale con momenti di lezione interattiva.

Tutte le attività sono svolte in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti che partecipano al laboratorio è richiesta la partecipazione alla costruzione del project work in gruppo e la stesura di una relazione finale di bilancio di quanto appreso.

La partecipazione al seminario (almeno il 75% delle ore) e la stesura della relazione consente l’acquisizione dei crediti previsti.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning area

2: Psychosocial aspects underlying communication.

Learning objectives

The course aims to develop competencies about the management of professional learning path starting from the context analysis to define the organizational needs, design of the course based on some soft-skills/organizational behaviours (i.e. leadership, teamwork, storytelling ecc.), execute some training activities and how to assess a learning path.
The course will enable participants to use and choose tools and methods that fit more.

Specifically the learning goals are about the acquisition of knowledge and awareness of the key concepts about the organizational learning. In addition the course provides skills and competencies about the designing and executing phases.

Knowledge and understanding

  • Provide theoretical elements of orientation and familiarization with training processes.
  • Reflect and be aware of the possible learning models of adults inserted in organizational contexts to understand and intervene in the relationships between the individual and the organization.
  • Facilitate the reading and understanding of the training dynamics in work contexts and of the socio-psychological variables solicited within a training course.
  • Understand the function of training in the organization.
  • Study the main training tools available to a classroom trainer.

Applying knowledge and understanding

  • Train the ability to read and understand group dynamics.
  • Train the use of training tools available to a classroom trainer.
  • Enhance the organizational analysis skills aimed at defining the problem and the consequent planning of training interventions.
  • Develop skills in planning a training intervention based on the experience carried out in the laboratory and through the construction of a "real project" of training intervention.

Autonomy of judgment

  • Develop critical thinking in organizational analysis and evaluation of application scenarios by questioning one's own ways of reading a given situation, group discussions and exercises.

Communication skills

  • Train own ability to communicate information, ideas, problems and solutions in a clear and conscious way with the team.
  • Present a project work in plenary through a business simulation.
  • Develop active and empathetic listening, based on understanding and questioning one's own points of view.

Learning ability

  • Know the learning styles of adults working in organizational contexts.
  • Recognize one's own learning style in order to develop a meta-capacity for self-learning, strengthened by greater critical awareness and a renewed theoretical-conceptual and methodological sensitivity.

Contents

A fundamental task of professionals working in the Human Resources sector is to contribute to the growth of people and organizations. Among the various resources available to intervene in organizational contexts, Training is certainly positioned. In fact, if well addressed, training can be an important lever for organizational development and change.

For this purpose, for the HR professional, whatever his area of expertise, it is essential to know how adults learn in organizational contexts. Consequently, a solid foundation on how to design and implement effective personnel training interventions becomes a key competence for analyzing and intervening in organizations. This requires knowing the learning dynamics of individuals and groups and the decision-making junctions of the training process in all its phases: from the exploration of the context to the design of simple or complex training courses, from the implementation of activities to the evaluation of the entire process.

Main contents:

  • The exploration of the organizational challenge: areas of intervention in the HR area, the training process, analysis of the organizational climate, technical questions of concern, analysis of the organizational problem.
  • The planning of a training intervention: macro and micro-planning, defining the training objectives, identifying the target and contents of the intervention.
  • The implementation of the training route: choosing and using training methods and tools, conducting work groups, engaging the audience, providing and receiving feedback.
  • The evaluation of the training process: possible evaluation models, evaluation process and tools.
  • Feedback and actions for organizational development: learning styles, organizational intervention modalities.

Detailed program

The laboratory will be divided into 5 chapters, each dedicated to a specific phase of the training process:

  • Looks, whispers and movements: the exploration of the organizational context
  • Tools, methods and metaphors: the design of a training intervention to train organizational behaviors
  • The moment of truth: the realization of the learning path
  • Re-giving meaning and meaning to organizational life: the evaluation of the training process
  • Learning outside the classroom: feedback and actions for organizational development

As a final test of completion of the laboratory, the realization of a project work in groups is foreseen in which the participants will actually plan a training intervention, combined with an individual report of learning.

The meetings lasting 4 hours will take place weekly, usually by two months to give continuity to the path for learning purposes.

Prerequisites

No requirements needed.

Teaching methods

To facilitate and speed up the learning of the participants, the laboratory provides for a strong involvement of students through the use of active teaching methodologies and techniques inside and outside the classroom (digital gamified missions, role-playing, simulations, group workshops on situations real conflict with practical experimentation of the notions learned).

There will be moments of practice and moments of reflection in the group to anchor what has been learned to theoretical reference models.

Classroom hours will be 24 in total, distributed over 6 lessons of 4 hours. Given the intensity of the training experience, it is strongly recommended to participate in all meetings.

All lessons require strong interaction, being a practical laboratory. Based on the knowledge of the participants, frontal erogation moments are generally alternated with interactive lesson moments.

All activities are turning into presence.

Assessment methods

Students participating in the workshop are required to create a project work in a group and writing a final balance report of what they have learned.

To obtain the expected credits students have to join at least 75% of the hours in the seminar, participate to the design of the project work and write an individual balance of learning.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the reading materials will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SQ
    Stefano Quaia

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche