Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Linguaggi della Fotografia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Linguaggi della Fotografia
Codice identificativo del corso
2526-2-E2004P023
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

3: Tecniche, strumenti e tecnologie della comunicazione.

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del laboratorio, lo studente conoscerà:

  • Le principali tappe della storia della fotografia, dalle origini alla contemporaneità.
  • I generi fotografici e i relativi codici visivi, sociali e culturali.
  • Le relazioni tra fotografia, realtà e rappresentazione.
  • I significati simbolici, politici, sociali e culturali della fotografia.
  • Le implicazioni dell’uso della fotografia nei diversi contesti professionali e nei media.
  • Le trasformazioni legate alla fotografia digitale, alla fotografia connessa e alla post-fotografia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare criticamente immagini fotografiche, singole o serie.
  • Contestualizzare la produzione fotografica nei suoi ambiti di destinazione (editoriale, artistico, pubblicitario, sociale, ecc.).
  • Applicare strumenti teorici per la lettura visiva e la decodifica delle immagini.
  • Produrre contenuti fotografici coerenti con un tema o un brief assegnato.
  • Riflettere criticamente sull’uso delle immagini nella comunicazione contemporanea.

Autonomia di giudizio

Lo sviluppo dell’autonomia di giudizio sarà stimolato attraverso:

  • L’analisi e la discussione guidata di immagini, progetti fotografici e autori.
  • L’esercitazione pratica e riflessiva sul medium fotografico.
  • L’elaborazione autonoma di un progetto fotografico su tema prestabilito.
  • La valutazione collettiva e critica dei lavori prodotti, incoraggiando confronto e consapevolezza.

Abilità comunicative

Il laboratorio sviluppa le abilità comunicative attraverso:

  • La presentazione orale e visiva dei progetti fotografici.
  • Il confronto in aula sui materiali analizzati e le scelte progettuali.
  • L’utilizzo di linguaggio tecnico-visivo adeguato nella descrizione delle immagini.
  • La redazione di brevi testi critici e descrittivi legati alle immagini prodotte.

Capacità di apprendere

Lo studente svilupperà:

  • La capacità di osservare e interpretare criticamente contenuti visivi anche al di fuori del contesto accademico.
  • L’attitudine a utilizzare strumenti di ricerca visiva e teorica per approfondimenti futuri.
  • La predisposizione a integrare competenze visive e concettuali in contesti interdisciplinari e professionali.

Contenuti sintetici

Attraverso una panoramica sulla storia e la contemporaneità della fotografia, la lettura dell'immagine ed esercitazioni pratiche, il laboratorio intende fornire gli strumenti critici di base per la comprensione dei linguaggi della fotografia. In particolare, al fine di dotare gli studenti di capacità di analisi dei diversi prodotti visivi che impiegano l'immagine fotografica, il laboratorio mira a fornire un insieme di competenze teoriche, pratiche e nozioni storiche sull'uso della fotografia, indagare il rapporto tra fotografia e informazione, sviluppare competenze di analisi critica dell'immagine, indagare l'impiego della fotografia nei diversi ambiti professionali.

Programma esteso

  • Lineamenti di storia della fotografia.
  • Aspetti sociali dei generi fotografici.
  • Uso della fotografia come mezzo espressivo.
  • Significati politici e culturali della fotografia.
  • La fotografia come narrazione della società.
  • Impiego della fotografia in ambito pubblicitario.
  • Riflessioni sul digitale, la fotografgia connessa e la post-fotografia.
  • Analisi dell'immagine fotografica e del contesto di produzione e di distribuzione attraverso la lettura critica di singole immagini, campagne, progetti, soggetti, autori.
  • Sperimentazione del mezzo fotografico in relazione a uno o più temi prestabiliti, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

6 lezioni da 4 ore in presenza, in modalità mista erogativa e interattiva.

In particolare: lezioni frontali, attività di tipo esercitativo, attività di tipo laboratoriale, attività supervisionata dal docente, attività autonoma.
Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivi della verifica

Sapersi porre di fronte a un'immagine in modo critico; saper applicare gli strumenti di lettura di un'immagine; saper produrre una fotografia sulla base delle richieste espresse dal committente.

Criteri di valutazione

La valutazione si basa su esercitazioni pratiche, ideate in corrispondenza agli obiettivi e ai contenuti dell'apprendimento, da effettuarsi nel corso del laboratorio ed elaborato finale discusso collettivamente. Si basano sulla comprensione dei contenuti, l'applicazione delle linee guida descritte nel corso del laboratorio.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al laboratorio.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning area

3: Techniques, tools, and technologies of communication.

Learning objectives

Knowledge and understanding

By the end of the course, students will be familiar with:

  • The main stages in the history of photography, from its origins to the present day.
  • Photographic genres and their visual, social, and cultural codes.
  • The relationship between photography, reality, and representation.
  • The symbolic, political, social, and cultural meanings of photography.
  • The implications of photography use across various professional and media contexts.
  • The transformations related to digital photography, connected photography, and post-photography.

Applying knowledge and understanding

Students will be able to:

  • Critically analyze photographic images, whether standalone or in series.
  • Contextualize photographic production within its intended fields (editorial, artistic, advertising, social, etc.).
  • Apply theoretical tools to visual reading and image decoding.
  • Create photographic content aligned with a given theme or brief.
  • Reflect critically on the use of images in contemporary communication.

Making judgments

Autonomous critical thinking will be fostered through:

  • Guided analysis and discussion of images, photographic projects, and authors.
  • Practical and reflective exercises on the photographic medium.
  • Independent development of a photographic project based on a predefined theme.
  • Group evaluation and critical discussion of the work produced, encouraging dialogue and awareness.

Communication skills

Communication skills will be developed through:

  • Oral and visual presentations of photographic projects.
  • Classroom discussions of analyzed materials and project decisions.
  • The use of appropriate visual-technical vocabulary in image descriptions.
  • The writing of short critical and descriptive texts related to the produced images.

Learning skills

Students will develop:

  • The ability to observe and critically interpret visual content beyond the academic context.
  • An aptitude for using visual and theoretical research tools for further study.
  • A disposition to integrate visual and conceptual competencies in interdisciplinary and professional environments.

Contents

Through an overview of the history and contemporary practice of photography, image analysis, and practical exercises, the workshop aims to provide students with basic critical tools for understanding photographic languages. Specifically, in order to equip students with the ability to analyze various visual products that employ photographic images, the workshop focuses on providing a set of theoretical, practical, and historical knowledge about the use of photography. It explores the relationship between photography and information, develops critical image analysis skills, and investigates the use of photography in various professional fields.

Detailed program

  • Overview of the history of photography.
  • Social aspects of photographic genres.
  • Use of photography as an expressive medium.
  • Political and cultural meanings of photography.
  • Photography as a narrative tool of society.
  • Use of photography in advertising.
  • Reflections on digital photography, connected photography, and post-photography.
  • Analysis of photographic images and their production and distribution contexts through critical readings of individual images, campaigns, projects, subjects, and authors.
  • Practical experimentation with photography in relation to one or more predetermined themes to apply the skills acquired.

Prerequisites

None.

Teaching methods

6 lessons of 4 hours in person. Interactive-Erogative teaching.

Lectures, exercise-based activities, laboratory activities, teacher-supervised activities, independent activities.
Presentation and analysis of thematic topics based on the examination of visual materials.

Assessment methods

Assessment objectives

The ability to approach an image critically, apply image analysis tools, and produce a photograph based on the client's specific requests.

Evaluation criteria

The evaluation is based on practical exercises designed in line with the learning objectives and content, to be carried out during the workshop, as well as a final project discussed collectively. Assessment focuses on the understanding of the content and the application of the guidelines presented during the workshop.

Textbooks and Reading Materials

The bibliography will be provide during the lectures.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Guerisoli
    Francesca Guerisoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche