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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Antropologia della Cina
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia della Cina
Codice identificativo del corso
2526-2-F0101R072
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

I fondamenti teorici ed epistemologici della Medicina Tradizionale Cinese

Argomenti e articolazione del corso

Il corso discute criticamente le basi epistemologiche e teoriche dei saperi codificati come Medicina Tradizionale Cinese. Utilizza uno sguardo comparativo che attraversa differenti sistemi medici, con particolare riferimento alla medicina occidentale.

Obiettivi

Conoscenza e comprensione

  • Attraverso lo studio della medicina tradizionale cinese il corso intende fornire strumenti concettuali utili alla comprensione della complessità culturale e sociale della Cina e, più in generale, delle società contemporanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • A partire dall’analisi dei casi etnografici il corso esercita lo sguardo trasversale e comparativo della disciplina sull’analisi critica delle società contemporanee. Il corso intende così promuovere e sviluppare le capacità di articolare e applicare differenti conoscenze e modelli teorici.

Autonomia di giudizio

  • Comprendere la complessità dei processi culturali e sociali, utilizzando diverse prospettive, modelli teorici e fonti attendibili
  • Valutare le conseguenze delle proprie azioni e decisioni, assumendo un atteggiamento riflessivo ed eticamente responsabile.

Abilità comunicative

  • Esprimere con chiarezza idee, conoscenze e argomentazioni
  • Formulare giudizi fondati, integrando le informazioni prodotte.

Capacità di apprendimento

  • Affinare e sviluppare le proprie metodologie di apprendimento, individuando e elaborando, in modo autonomo e indipendente, i propri oggetti e temi di studio.

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni, concentrandosi sul pensiero critico e autonomo e sulle abilità comunicative

Metodologie utilizzate

Il corso consiste in 19 lezioni (13 lezioni in presenza e 6 erogate da remoto per un totale di 56 ore). Tutti gli incontri in presenza avranno una natura erogativa e interattiva in media del 50% e 50% delle ore totali. Le lezioni saranno in italiano.

Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti; partecipazione di ricercatori che presentano ricerche in corso.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali online e offline.

Programma e bibliografia

Le lezioni intendono fornire strumenti concettuali utili alla comprensione della medicina cinese. Mirano ad aiutare gli studenti nell’analisi dei testi e nell’elaborazione della prova finale scritta.
Questi i principali argomenti:
L’invenzione della Medicina Tradizionale Cinese: politiche di istituzionalizzazione e pratiche di standardizzazione.
I principali concetti e pratiche della Medicina Tradizionale Cinese: dai testi classici ai manuali universitari.
I fondamenti teorici ed epistemologici dei saperi medici cinesi: filosofia del mutamento (Yi Jing), confucianesimo e daosino.
Il pensiero correlativo.
La «coltivazione del corpo» e le sue tecniche

Modalità d'esame

Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto che può riguardare sia aspetti teorici generali, sia lo studio di un caso particolare. Il tema deve riguardare sia argomenti specifici del corso o sia essi collegati (culturalmente, teoricamente, filosoficamente ecc.). Si tratta di una esercitazione formativa relativa all’elaborazione di un testo scientifico (che include la scelta dell’oggetto di ricerca, la ricerca bibliografica e il dialogo con la letteratura scientifica, l’articolazione dei concetti e la scrittura. L’argomento del paper dovrà essere proposto al docente e da lui accettato. L'elaborato potrà essere scritto in lingua italiana o inglese e non dovrà superare le 7.000 parole. Dovrà essere consegnato esclusivamente in formato .doc o .docx e dovrà seguire le norme editoriali previste per la tesi di laurea magistrale. L’invio del paper al docente deve avvenire non più tardi di una settimana prima della data dell’esame.
La discussione orale del paper intende verificare le conoscenze acquisite attraverso l’elaborazione del testo scritto. Verrà valutata l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e la capacità di articolare e discutere criticamente gli argomenti del corso.
La discussione orale dell'elaborato come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso e di connessione tra teoria e pratica.

Orario di ricevimento

Prima delle lezioni su appuntamento da concordare via email

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Daniele Buonomo

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

The theoretical and epistemological foundations of Traditional Chinese Medicine

Topics and course structure

The course critically discusses the epistemological and theoretical foundations of the forms of knowledge codified as Traditional Chinese Medicine. It uses a comparative perspective that crosses different medical systems, with particular reference to Western medicine

Objectives

Knowledge and understanding

  • Through the study of traditional Chinese medicine, the course aims to provide conceptual tools useful for understanding the cultural and social complexity of China and, more generally, of contemporary societies.

Ability to apply knowledge and understanding

  • Starting from the analysis of ethnographic cases, the course exercises the cross-disciplinary and comparative approach of the discipline on the critical analysis of contemporary societies. The course thus aims to promote and develop the ability to articulate and apply different knowledge and theoretical models.

Autonomy of judgement

  • Understanding the complexity of cultural and social processes, using different perspectives, theoretical models and reliable sources
  • Evaluating the consequences of one's actions and decisions, adopting a reflective and ethically responsible attitude.

Communication skills

  • Expressing ideas, knowledge and arguments clearly
  • Formulating well-founded judgements, integrating the information produced.

Learning skills

  • Refining and develop one's own learning methodologies, identifying and elaborating, autonomously and independently, one's own objects and topics of study.

Students are encouraged to participate actively in lessons, focusing on critical and autonomous thinking and communication skills.

Methodologies

The course consists of 19 lessons (13 in class and 6 online, for a total of 56 hours). All in-person lessons will be interactive, with an average of 50% of the total hours spent on teaching and 50% on interactive activities. Lessons will be held in Italian.

The course uses diversified methodologies: lectures; class discussions; the use of slides, audiovisual documents provided by the teacher or by the students; participation of guest speakers presenting their works. Online lessons.

Online and offline teaching materials

Online and offline teaching materials.

Programme and references

The lessons aim to provide the conceptual tools to understand Chinese medicine. They aim to assist students in analyzing the texts and in preparing the final written test.
The following are the main topics:
The invention of Traditional Chinese Medicine: institutionalization policies and standardization practices.
The main concepts of Traditional Chinese Medicine: the use of classical texts.
The theoretical and epistemological foundations of Chinese medical knowledge: the philosophy of change (Yi Jing), confucianism , daosim.
Correlative thinking.
«Body cultivation»: its techniques

Assessment methods

Students are required to produce a written paper which may concern both general theoretical aspects and the study of a particular case. The topic of the paper must concern the course themes or be connected to them (culturally, philosophically, theoretically). The elaboration of the scientific text is an exercise which includes the choice of the research object, the bibliographic research and the dialogue with scientific literature, the theoretical articulation of the concepts and writing. The topic of the paper must be proposed to the teacher and accepted by him. The paper may be written in Italian or English and must not exceed 7,000 words. It must be delivered exclusively in .doc or .docx format and must follow the editorial rules established for the MA thesis. The paper must be sent to the teacher no later than one week before the exam date.
The oral discussion of the written text, intends to verify the acquisition of the specific disciplinary language and the ability to articulate and critically discuss the topics of the course. It aims at verifying the knowledge acquired through the critical study of the texts.
It intends to evaluate the ability to critically understand the topics of the course and to connect theory and practice.

Office hours

Before classes by appointment.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Dott. Daniele Buonomo

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RM
    Roberto Malighetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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