Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi di Apprendimento Specifici (LO)
Al termine del modulo, uno studente che abbia completato con successo il corso avrà acquisito:
- Conoscenza e Comprensione
Gli studenti dimostreranno conoscenza e comprensione del ruolo dell'occhio e del sistema visivo in relazione agli ambienti di realtà virtuale e aumentata, inclusi i problemi optometrici associati a queste tecnologie. Saranno in grado di comprendere la differenza tra vedere e percepire, con particolare riferimento alla tassonomia delle illusioni visive. - Applicazione della Conoscenza e Comprensione
Gli studenti impareranno a calcolare le richieste visive specifiche degli ambienti di realtà virtuale o aumentata in relazione all'accomodazione e alla visione binoculare. Saranno in grado di sviluppare ambienti percettivamente realistici grazie alla conoscenza di alcuni elementi base della percezione visive, come il problema delle costanze delle percezione. - Capacità di Giudizio
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le caratteristiche optometriche degli individui e la loro idoneità a operare con successo in ambienti di realtà virtuale o aumentata. - Capacità di Apprendimento
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per esplorare e analizzare in modo autonomo la letteratura optometrica e di scienze della visione relativa alla realtà virtuale e aumentata.
Contenuti sintetici
Il modulo affronterà il ruolo del sistema visivo negli ambienti di realtà virtuale e aumentata, esplorando anche le applicazioni delle tecnologie VR e AR in optometria e nelle scienze della visione.
Programma esteso
Lezioni
- Il sistema visivo nella gestione della realtà virtuale e aumentata (FZ)
- Problemi optometrici nella realtà virtuale e aumentata (FZ)
- Applicazioni delle tecnologie VR/AR nel vision care(FZ)
- Occhiali e lenti a contatto per la realtà aumentata (FZ)
- La realtà estesa nella formazione in optometria (FZ)
- Vedere e pensare (RA)
- Il problema delle costanze (RA)
- Alcui principi di base della percezione visiva: riconoscere, localizzare, frammentare (RA)
- Illusioni visive
- Realtà o illusione? (RA)
Prerequisiti
Consulta i prerequisiti curriculari per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
Modalità didattica
21 ore in presenza: 14 erogate da Fabrizio Zeri e 7 da Rossana Actis Grosso.
Tutte le lezioni saranno registrate e caricate sulla pagina elearning del corso.
La lingua ufficiale del corso è l'inglese.
Materiale didattico
Dispense dei docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (svolta in laboratorio sulla piattaforma Examonline) sugli argomenti trattati a lezione. La prova scritta include sia domande a scelta multipla chiusa sia domande aperte e copre tutti i temi affrontati in aula.
Per quanto riguarda la parte pratica, le domande comprendono risposte multiple chiuse, risposte aperte e quesiti su come lo studente progetterebbe una semplice applicazione in realtà virtuale/aumentata.
È previsto un esame orale su richiesta del docente o dello studente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Specific Learning Outcomes (LO)
By the end of the module, a successful student will have gained:
- Knowledge and Understanding
Students will demonstrate knowledge and understanding of the role of the eye and the visual system in relation to virtual and augmented reality environments, including the optometric challenges associated with these technologies. They will be able to understand the difference between seeing and perceiving, with a particular focus on the taxonomy of visual illusions. - Applying Knowledge and Understanding
Students will learn to calculate the visual demands of specific virtual or augmented reality environments on accommodation and binocular vision. They will be able to develop perceptually realistic environments thanks to the knowledge of some basic elements of visual perception, like the problem of constancy in perception. - Making Judgements
By the end of the course, students will be able to critically evaluate the optometric characteristics of individuals and their suitability for success in virtual or augmented reality environments. - Learning Skills
The course will equip students with the skills necessary to independently explore and analyze optometric and vision science literature related to virtual and augmented reality.
Contents
The module will address the role of the eye and visual system in virtual and augmented reality environments, while also exploring the applications of VR and AR technologies in optometry and vision science.
Detailed program
Lectures
- The Eye and the visual system in managing VR and AR (FZ)
- Optometric issues in VR and AR (FZ)
- VR/AR technology applications in vision care (FZ)
- Augmented reality spectacles and CL (FZ)
- Extended reality in optometry education (FZ)
- Seeing and thinking (RA)
- The problem of constancy in visual perception (RA)
- Some basic principles in visual perception: to recognize, to localize and to fragment (RA)
- Visual Illusion (RA)
10.Illusion or reality? (RA)
Prerequisites
See curricular prerequisites for the admission Master’s Degree Program
Teaching form
21 hours in presence Lectures: 14 delivered by Fabrizio Zeri and 7 by Rossana Actis Grosso
All lessons will be recorded and uploaded on the elearning page of the module.
The official language of the course is English
Textbook and teaching resource
Lecturers’ handouts
Semester
First Semester
Assessment method
Written test (carried out in the laboratory on examonline) on the topics seen in lectures. The written test includes both closed multiple choice questions and open questions and covers all the topics seen in class. Regarding the practical part, the questions include both closed multiple answers, open answers, and questions regarding how the student would project a simple VR/AR application. Oral exam upon request by the professor or the student.
Office hours
Appointment needed
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Rossana Actis Grosso
-
Fabrizio Zeri