Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di affrontare il tema della progettazione organizzativa e trattare in particolare il ruolo del capitale umano nello sviluppo delle istituzioni quali imprese, enti pubblici ed organizzazioni non profit.
"Conoscenza e comprensione"
Gli studenti acquisiscono conoscenze relative a strumenti teorici e analitici per comprendere la il ruolo del capitale umano nella progettazione organizzativa e le scelte di gestione strategica delle risorse umane. L’approccio integra modelli concettuali e casi concreti, nazionali e internazionali, video e testimonianze che arricchiscono l’apprendimento applicato.
"Capacità di applicare conoscenza e comprensione"
Gli studenti lavorano in gruppo su progetti pratici, come l’analisi dei modelli di gestione delle risorse umane nelle imprese, attraverso raccolta dati, interviste e raccomandazioni. Il corso sviluppa competenze strategiche e analitiche, favorendo l'analisi critica delle soluzioni in essere all'interno di contesti aziendali reali.
"Autonomia di giudizio"
Analizzando casi reali, gli studenti esercitano il pensiero critico su opzioni strategiche. Le discussioni in aula, i feedback sui progetti e le simulazioni favoriscono lo sviluppo della capacità di valutare in modo autonomo problemi e decisioni relative alla gestione delle risorse umane.
"Abilità comunicative"
Gli studenti presentano i progetti di gruppo oralmente, affinando una comunicazione chiara, sintetica ed efficace. Le lezioni interattive e le discussioni di casi stimolano il confronto e la partecipazione attiva.
"Capacità di apprendimento"
Il corso include attività autogestite come letture, analisi di casi e progetti sul campo, promuovendo l’apprendimento attraverso feedback, risorse multimediali e sperimentazione diretta in contesti aziendali.
Contenuti sintetici
Dopo aver richiamato il tema dei fabbisogni organizzativi e i principali strumenti di gestione, l’attenzione verrà portata ai modelli interpretativi della dinamica del capitale umano in azienda, con particolare riferimento alle aziende di servizi, richiamando a fini didattici ricerche internazionali ed esperienze nazionali anche con l’aiuto di casi di aziendali e di settore. Nel corso troverà spazio la presentazione di strumenti e logiche di gestione delle risorse umane in azienda.
Programma esteso
Il corso è strutturato in alternanza tra lezioni teoriche, case history e testimonianze, e i temi trattati sono i seguenti:
- Dal capitale umano alla gestione strategica delle risorse umane
- Comportamento degli attori
- Ciclo del valore delle risorse umane
- Persone e pianificazione delle risorse umane
- Processi di ricerca e selezione
- Gestione del contratto psicologico
- Formazione e sistemi di sviluppo del capitale umano
- Retribuzione e valorizzazione del capitale umano
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 48 ore, di cui indicativamente il 50% verrà svolta con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video lezioni) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori di gruppo, project work e testimonianze aziendali). 11 lezioni, per un totale di 31 ore verranno svolte in modalità interattiva ed erogativa da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta + project work
La prova scritta include TEST A RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla) e DOMANDE APERTE. La prova scritta valuta le conoscenze apprese durante il corso e le capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Il project work valuta la capacità di applicazione le conoscenze e degli strumenti appresi durante il corso per l'analisi di un contesto reale.
Testi di riferimento
- Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (IV edizione)
- Slide, casi e letture selezionate a cura del docente
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to explain the topic of organizational design, by focusing on the role of human capital for the development of the institutions, such as private, public and non-profit organizations.
"Knowledge and Understanding"
Students acquire theoretical and analytical knowledge to understand the role of human capital in organizational design and strategic human resource management decisions. The course combines conceptual models with real-life national and international cases, videos, and testimonials to enrich applied learning.
"Applying Knowledge and Understanding"
Students work in groups on practical projects, such as analyzing HR management models within companies, through data collection, interviews, and the development of recommendations. The course enhances strategic and analytical skills, encouraging critical analysis of existing practices in real business contexts.
"Autonomy of Judgement"
By analyzing real-world cases, students develop critical thinking regarding strategic options. Classroom discussions, project feedback, and simulations support the development of independent evaluation skills related to HR management issues and decisions.
"Communication Skills"
Students deliver oral presentations of group projects, refining clear, concise, and effective communication. Interactive lectures and case discussions promote engagement and peer exchange.
"Learning Skills"
The course includes self-managed activities such as readings, case studies, and field projects, encouraging learning through feedback, multimedia resources, and hands-on experience in organizational settings.
Contents
After recalling the topic of organizational needs and the main management tools, a particular attention will be brought to the interpretative models of the dynamics of human capital within organizations, and specifically services’ providers. International researches, national experiences and business cases will be used for training support. Attention will be dedicated to show the main human capital management policies, processes and practices.
Detailed program
The course alternates between lectures, case histories and evidences, and the topics treated are as follows:
- From human capital to strategic human resource management
- Actor behavior
- Value cycle of human resource
- People and human resource planning
- Recruiting and human resource selection
- Management of the psychological contract
- Training and human resource development systems
- Reward systems and human capital enhancement
Prerequisites
Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about the economic processes.
Teaching methods
The Course consists of 48 hours, of which approximately 50% will be delivered through didactic delivery (lectures with the use of slides, audio and video) and 50% through interactive teaching (exercises, group work, project work and company testimonials). Eleven lectures, with 31-hour in total, will be conducted in interactive/erogative modes remotely.
Assessment methods
Written test + project work
The written examination includes CLOSED ANSWER TESTS (multiple choice) and OPEN QUESTIONS. The written test assesses the knowledge acquired during the course and the ability to reflect independently on critical points of the programme. The project work assesses the ability to apply the knowledge and tools learnt during the course to the analysis of a real context.
Textbooks and Reading Materials
- Costa G., Gianecchini M. (2013) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (III Edizione)
- Slides, cases and papers selected by the professor.