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  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [F8206B - F8204B]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Advanced Macroeconomics M
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Advanced Macroeconomics M
Course ID number
2526-2-F8204B025
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso ha come primo obiettivo quello di comprendere le caratteristiche dei modelli macroeconomici di base, analizzandoli sia dal punto di vista teorico che empirico. In particolare, si pongono gli studenti nella condizione di comprendere gli aspetti fondamentali della teoria della crescita e dell’analisi dei cicli economici.

Parte del corso è dedicata a simulare e stimare i modelli del ciclo economico.

Il corso, trattando modelli macroeconomici che vengono analizzati a livello teorico e empirico, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi nell’area di apprendimento del CdS: “Economia e Finanza".

Contenuti sintetici

Questo insegnamento è composto da 5 parti.

  1. Nella prima parte si analizzeranno i "fatti stilizzati" relativi alla crescita economica e i principali modelli di crescita.

  2. La seconda parte del corso è dedicata allo studio del ciclo economico e dei modelli Real Business Cycles, caratterizzati dall'assenza di imperfezioni di mercato.

  3. La terza parte analizza i modelli New Keynesian, dove verranno introdotti i concetti di concorrenza imperfetta e di rigidità dei prezzi e dei salari.

  4. La quarta parte consiste nella simulazione e nella stima Bayesiana dei modelli studiati, utilizzando MATLAB e Dynare.

  5. Il corso si conclude con lo sviluppo di un progetto di stima da parte degli studenti.

Programma esteso

Prima parte.

  1. Fatti stilizzati sulla crescita
  2. Modello di Solow (teoria ed evidenza empirica)
  3. Modello di Ramsey-Cass-Koopmans

Seconda parte

  1. Definizione del concetto di ciclo economico
  2. Sviluppo e analisi del modello Real Business Cycle (ruolo della tecnologia)
  3. Simulazione del modello (particolare enfasi sullo shock tecnologico)

Terza parte

  1. Sviluppo e analisi del modello New Keynesian di base con prezzi e salari rigidi (ruolo della politica monetaria)
  2. Sviluppo e analisi di un modello "Dynamic Stochastic General Equilibrium" macroeconomico di media scala (modello di Christiano, Eichenbaum e Evans, 2005)
  3. Simulazione dei modelli (analisi degli effetti di shock tecnologici e monetari)
  4. Accenni ai modelli che includono frizioni finanziarie.

Quarta parte.

  1. Analisi di altri shock strutturali che possono colpire il sistema economico.
  2. Introduzione alla stima Bayesiana e applicazione ai modelli analizzati.
  3. Stima del modello di Smets e Wouters (2007).

Quinta parte.

  1. Sviluppo di un progetto di stima da parte degli studenti.

Prerequisiti

Corsi di base di matematica, statistica, micro- e macro-economia.

Per studenti Erasmus: le competenze di macroeconomia, microeconomia, matematica e statistica devono essere consolidate per poter affrontare il corso con profitto. Nozioni di base di econometria sono altrettanto utili.

Metodi didattici

Il corso è composto da un totale di 63 ore così suddivise:

33 ore di lezione in presenza con modalità erogativa
24 ore in laboratorio (a seconda della disponibilità potrà essere svolto in presenza o da remoto)
6 ore in laboratorio per svolgimento progetto di stima (in presenza)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti: progetto ed esame scritto.

Studenti non frequentanti: progetto ed esame scritto.

Esame scritto (3 domande aperte), attribuisce 5/9 del punteggio finale. Si verificano rigore metodologico e capacità di analisi dei modelli teorici.

Valutazione del progetto (a gruppi), attribuisce 4/9 del punteggio finale. Si verificano conoscenza del software, capacità di analisi e interpretazione dei risultati empirici.

Testi di riferimento

D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill (cap. 1-2 part A).

J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press (cap. 1-2-3-6).

Articoli scientifici, disponibili sulla pagina del corso.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Inglese

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Learning objectives

The primary objective of the course is to understand the characteristics of basic macroeconomic models, analyzing them from both a theoretical and empirical perspective. The course aims to enable students to understand the fundamental aspects of growth theory and the analysis of business cycles.

Part of the course is dedicated to simulating and estimating economic cycle models.

The course, by covering macroeconomic models analyzed both theoretically and empirically, contributes to achieving the educational objectives in the learning area of the degree program: "Economics and Finance."

Contents

This course is composed of five parts.

  1. In the first part, we will analyze the "stylized facts" related to economic growth and the main growth models.

  2. The second part of the course is dedicated to the study of the business cycle and of Real Business Cycle models, characterized by the absence of markets imperfections.

  3. The third part analyze New Keynesian models, where we will introduce imperfect competion and price and wage rigidities.

  4. The fourth part deals with the simulation and Bayesian estimation of the models considered, using MATLAB and Dynare.

  5. The course concludes with the development of an estimation project by the students.

Detailed program

First part

  1. Stylized facts about growth
  2. Solow model (theory and empirical evidence)
  3. Ramsey-Cass-Koopmans model

Second part

  1. Definition of the concept of the economic cycle
  2. Development and analysis of the Real Business Cycle model (role of technology)
  3. Simulation of the model (with particular emphasis on technological shocks)

Third part

  1. Development and analysis of the basic New Keynesian model with sticky prices and wages (role of monetary policy)
  2. Development and analysis of a medium-scale Dynamic Stochastic General Equilibrium (DSGE) macroeconomic model (Christiano, Eichenbaum, and Evans, 2005 model)
  3. Simulation of the models (analysis of the effects of technological and monetary shocks)
  4. Introduction to models including financial frictions

Fourth part

  1. Analysis of other structural shocks that can affect the economic system
  2. Introduction to Bayesian estimation and application to the analyzed models
  3. Estimation of the Smets and Wouters (2007) model

Fifth part

  1. Development of an estimation project by the students.

Prerequisites

Standard undergraduate courses in maths, statistics, micro and macro.

For Erasmus students: the skills in macroeconomics, microeconomics, mathematics, and statistics must be consolidated in order to successfully tackle the course. Basic notions of econometrics are also useful.

Teaching methods

The course consists of a total of 63 hours, divided as follows:

33 hours of in-person lectures
24 hours in the laboratory (depending on availability, it may be conducted in-person or remotely)
6 hours in the laboratory for the estimation project (in-person)

Assessment methods

Attending students: project and written exam.

Non-attending students: project and written exam.

Written exam (3 questions), 5/9 of final mark. Evaluation focuses on methodological rigour and analysis of theoretical models.

Project preparation, 4/9 of final mark. Evaluation focuses on knowledge of software and interpretation of empirical results.

Textbooks and Reading Materials

D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill (ch. 1-2 part A).

J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press (cap. 1-2-3-6).

Scientific papers, available on the course page.

Semester

Second semester

Teaching language

English

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
English

Staff

    Teacher

  • Alice Albonico
    Alice Albonico

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

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