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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Global Retailing
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Global Retailing
Codice identificativo del corso
2526-2-F7702M068
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare tematiche relative alle decisioni e alla gestione delle imprese del retail, con riferimento alle più recenti tendenze in atto nell'evoluzione della distribuzione in Italia e nel mondo. Il corso in particolare si propone di analizzare il ruolo delle imprese della grande distribuzione nei canali di marketing, i rapporti industria-distribuzione, le strategie e le politiche di marketing delle imprese del grande dettaglio.
Al temine del corso lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere e analizzare le caratteristiche del mercato del retail e i fattori che influenzano l'attività retail nel contesto nazionale e globale;
  • Comprendere e sviluppare le strategie e le politiche di retail marketing;
  • Comprendere e riflettere sull’impatto dell’innovazione e delle nuove tecnologie sul retail.

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione relativamente al contesto in cui operano le imprese del grande dettaglio e relativamente alle caratteristiche e all’operato delle imprese stesse, sviluppando una conoscenza relativa al global retailing sia dal punto di vista teorico che pratico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado non solo di comprendere aspetti relativi allo sviluppo del global retailing in ottica competitiva, ma saranno anche in grado di applicare quanto appreso per definire scelte di retail marketing.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze in global retailing elencate sopra e gestirne la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni ricevute. L’autonomia di giudizio si riflette nella capacità di selezionare e decidere tra diverse scelte ed opzioni relative al global retailing, giustificando la scelta sulla base di analisi accurate.

Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di spiegare in modo chiaro le dinamiche relative al mercato del retail, all’operato delle imprese della grande distribuzione e al retail marketing, riuscendo a comunicare efficacemente con diversi interlocutori.

Capacità di apprendere
Gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo tematiche relativa al global retailing in considerazione dei continui cambiamenti di mercato.

Contenuti sintetici

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un'introduzione completa agli aspetti del global retailing e agli elementi fondamentali della gestione del retail.

Programma esteso

Il mercato delle imprese della distribuzione

Le imprese della grande distribuzione al dettaglio

Retail planning and strategy

Il marketing mix delle imprese della grande distribuzione al dettaglio

La gestione dell'assortimento

La gestione delle private label

La gestione del prezzo

La gestione della comunicazione e del merchandising

Imprese della grande distribuzione e l'innovazione

Le nuove tecnologie nelle imprese della grande distribuzione

Omnichannel retailing

Prerequisiti

Per gli studenti Erasmus, conoscenze di base di marketing

Metodi didattici

Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 11 lezioni da 3 ore (ad eccezione dell'ultima lezione, della durata di 2 ore) svolte in modalità erogativa;
• 8 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere impartite eventualmente da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 1

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

  • Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.

  • Sabina Riboldazzi, Strategie di sviluppo e creazione di valore nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2024.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Business Management

Learning objectives

The course aims to analyze topics related to the management of retail companies, with reference to the most recent trends in the evolution of distribution in Italy and around the world. Specifically, it aims to examine the role of large-scale retailers in marketing channels, the relationships between manufacturers and retailers, and the marketing strategies and policies adopted by retail companies.
By the end of the course, students will be able to:
• Identify and analyze the characteristics of the retail market and the factors influencing retail activities in both national and global contexts;
• Understand and develop retail marketing strategies and policies;
• Recognize and critically reflect on the impact of innovation and emerging technologies on the retail sector.

Knowledge and Understanding
Students will acquire knowledge and understanding of the context in which large-scale retail companies operate, as well as their specific characteristics and practices. They will develop both theoretical and practical insights into global retailing.

Applying Knowledge and Understanding
Students will not only understand the key aspects of developing global retailing from a competitive perspective, but will also be able to apply their learning to define retail marketing strategies.

Making Judgements
Students will be able to integrate the knowledge listed above and manage its complexity, formulating judgments based on the information received. This independence will be reflected in their ability to evaluate and choose among various options/choices related to global retailing, justifying their decisions through thorough analysis.

Communication Skills
Students will develop the ability to clearly explain dynamics related to the retail market, the practices of large-scale distribution companies, and retail marketing strategies—communicating effectively with different audiences.

Learning Skills
Students will strengthen learning skills that will enable them to continue studying topics related to global retailing in a mostly self-directed or autonomous way, in response to ongoing market changes.

Contents

The aim of this course is to provide a comprehensive introduction to all aspects of global retailing and the fundamental elements of retail management.

Detailed program

The retail industry

Retail organizations

Retail planning and strategy

The retail mix

Assortment management

Private label management

Price management

Communication and merchandising management

Retailers and innovation

New technologies in ratail companies

Omnichannel retailing

Prerequisites

For Erasmus students, basic knowledge of marketing

Teaching methods

Lectures:
• 11 lessons of 3 hours (excluded the last lesson of 2 hours) carried out with traditional teaching mode;
• 8 lessons of 3 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 1

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

  • Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.

  • Sabina Riboldazzi, Strategie di sviluppo e creazione di valore nelle imprese della grande distribuzione, Giappichelli, Torino, 2024.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SR
    Sabina Riboldazzi
  • VT
    Vincenzo Tassinari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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