Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Integrated Financial Communication
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Integrated Financial Communication
Codice identificativo del corso
2526-2-F7702M074
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Comunicazione d'impresa

Obiettivi formativi

L'obiettivo di Integrated Financial Communication (8 CFU) è rappresentato dall'analisi del ruolo della corporate communication e delle sue interazioni con le altre funzioni aziendali, esaminando aspetti della dinamica finanziaria e non finanziaria, anche alla luce della sua evoluzione ai trend ambientali che da tempo connotano i mercati. Infatti, l’intensificarsi della pressione competitiva globale, la sostenibilità, e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del corporate communication all’interno delle imprese. Tutti questi elementi forniscono gli strumenti per valutare i ritorni dagli investimenti in corporate communication e, infine, il contributo della comunicazione alla creazione di valore dell'azienda.
I principali obiettivi sono:
• Sviluppare una conoscenza della corporate communication sia dal punto di vista teorico che da quello pratico
• Saper distinguere le peculiarità della comunicazione e il suo contributo per la generazione di valore per l’impresa
• Saper riconoscere gli effetti della globalizzazione, sostenibilità ed evoluzione digitale sulla strategia di comunicazione
• Comprendere i principi di base della corporate communication
In relazione ai Descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi mirano a far sì che gli studenti possano acquisire:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle di gestione aziendale orientata al mercato e consentono di elaborare e/o applicare idee originali di corporate communication;
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella corporate communication apprese durante il corso, a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi sempre alla corporate communication ;
  3. Autonomia di giudizio: abbiano la capacità di integrare le conoscenze in corporate communication elencate sopra per gestire la complessità, nonché per formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete;
  4. Abilità comunicative: sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni di analisi del mercato, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a una molteplicità di interlocutori;
  5. Capacità di apprendere: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a monitorare e reperire informazioni e dati di aggiornamento per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
    In termini di Conoscenze, Abilità e Competenze, gli obiettivi sono di raggiungere un certo livello di preparazione, nell'ambito degli argomenti di corporate communication dianzi citati, livello da articolarsi in termini di:
  6. Conoscenze: conoscenze di corporate communication.
  7. Abilità: Abilità orientate alla soluzione di problemi di gestione delle strategie di corporate communication, al fine di sviluppare conoscenze nuove e integrare la conoscenza ottenuta in ambiti diversi.
  8. Competenze: Saper gestire contesti di lavoro o di studio.

Contenuti sintetici

Il corso approfondisce i temi fondamentali della finanza aziendale nella gestione competitiva delle imprese orientate al mercato. In particolare sono approfonditi i temi della comunicazione finanziaria e non finanziaria, dell’articolazione dei flussi informativi, dell’analisi e della pianificazione finanziaria, della valutazione degli investimenti e dei finanziamenti, delle scelte di struttura finanziaria.

Il corso vuole analizzare il ruolo della comunicazione finanziaria e non finanziaria e della finanza aziendale e le loro interazioni con le altre funzioni aziendali. Inoltre, si propone di esaminare la dimensione competitiva della finanza aziendale, anche alla luce della globalizzazione che da tempo connota i mercati.

Il corso si prefigge di fornire sia una buona conoscenza teorica e pratica delle strategie di comunicazione finanziaria e non finanziaria e di finanza aziendale, e analizza la dimensione strategica delle decisioni di gestione finanziaria.

Programma esteso

  • I mercati finanziari

  • Le crisi finanziarie

  • I principi OCSE di Corporate Governance

  • La comunicazione finanziaria e non finanziaria

  • La comunicazione ESG

  • La CSRD

  • Gli strumenti di comunicazione finanziaria e non finanziaria

  • Forecast e proiezioni

  • La comunicazione degli intangibles

  • Gli investor relator: ruolo e prerogative

  • Gli analisti finanziari: ruolo e prerogative

  • L'informazione economico-patrimoniale-finanziaria

  • L'informazione relativa al business aziendale

  • L'analisi finanziaria (struttura, investimenti, finanziamenti)

Prerequisiti

  • Conoscenze di base relative alla comunicazione d’impresa

  • Conoscenze relative all’economia aziendale

Metodi didattici

L'insegnamento viene impartito ricorrendo a due modalità didattiche:

  • 16 lezioni da 3 ore (ad eccezione dell'ultima lezione, della durata di 2 ore) svolte in modalità erogativa che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale;
  • 3 lezioni da 3 ore svolte in modalità interattiva.
    Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; 5-6 lezioni potranno essere impartite da remoto.

Lingua di insegnamento: Italiano

Periodo di erogazione dell'insegnamento: secondo semestre

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione e sul materiale bibliografico di approfondimento indicato durante il corso.
La prova scritta sarà suddivisa in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione o nel materiale bibliografico indicato) e test a risposta chiusa (per il controllo della preparazione sul programma d’esame).

Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

  • Hillier David, Ross Stephen, Westerfield Randolph, Jaffe Jeffrey, Bradford Jordan, Corporate Finance, McGraw Hill Education, 2^ edizione (italiana), 2015, parti 1^ e 2^ (escl. cap. 8) e capitoli 14, 15 e 16.

  • Guidara Francesco, La comunicazione finanziaria, Egea, Milano, 2011

  • OECD, ESG Investing: Practices, Progress and Challenges (pagg. 1-67)
    https://www.oecd.org/finance/ESG-Investing-Practices-Progress-Challenges.pdf

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Corporate Communication

Learning objectives

The aim of the Integrated Financial Communication (8 CFU) is to explore the role of corporate communication and its interaction with other business functions, examining the competitive dimension in financial and non financial management, also in light of its evolution to the environmental trends that have long characterized the markets. In fact, the intensification of global competitive pressure, the sustainability, and the spread of digital technologies have significantly increased the importance of communication within companies. All of these elements provide the tools to correctly define investments and their returns, and ultimately the communication contribution to company’s value creation.
The main learning objectives are:
• Develop a knowledge of corporate communication from both a theoretical and practical point of view
• Know how to distinguish the peculiarities of communication and its contribution to the value generation for the company
• Know how to recognize the effects of globalization, sustainability and digital evolution on communication strategy
• Understand the basic principles of corporate communication
According to the Dublin Descriptors, the learning objectives aim to ensure that students acquire:

  1. Knowledge and understanding that extend and/or strengthen those of market-oriented communciation and allow the development and/or application of original communication ideas.
  2. Applying knowledge and understanding are able to apply their knowledge, understanding and marketing problem-solving skills - learned during the course - to new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts.
  3. Making judgments: ability to integrate the corporate communication knowledge listed above to manage complexity, as well as to formulate judgments based on limited or incomplete information.
  4. Communication skills: to communicate their communciation analysis conclusions, as well as the knowledge and rationale behind them, clearly and unambiguously to several interlocutors.
  5. Learning skills: have developed those learning skills that allow them to continue to monitor and find information and update data mostly in a self-directed or autonomous way.
    In terms of Knowledge, Skills and Competencies, the objectives are to reach a certain level of preparation, in the corporate communication topics mentioned above, a level to be articulated in terms of:
  6. Knowledge: knowledge on corporate communication.
  7. Skills: skills oriented to the solution of communication strategy management problems, in order to develop new knowledge and procedures and integrate the knowledge obtained in different areas.
  8. Competencies: Manage work or study contexts, as well as assume the responsibility of contributing to knowledge and practice.

Contents

The course aims to explore the the fundamental issues of corporate communication regardin corporate financeand non financial issues in competitive management of market-driven companies. In particular, will be investigated these topics: financial and non financial communications, informations flow, financial planning and financial analysis, investment appraisal and finance appraisal, choices in capital structure.

The course aims to explore the role of financial and non financial communication and corporate finance and their interaction with other business functions; it aims also to examine the competitive dimension of corporate finance and the effects of markets globalization.

This course has both theoretical and practical purposes: it presents the basic theoretical principles of financial and non financial communication and corporate finance; the course examines the main strategic decisions finance decisions.

Detailed program

  • Financial markets

  • Financial crisis

  • The OECD Principles of Corporate Governance

  • Financial and non financial communications

  • ESG communications

  • CSRD communciation

  • Financial and non financial communications tools

  • Forecast and projections

  • Communicating about the intangibles

  • The investor relator : role and qualities

  • Financial analysts: role and qualities

  • The economic information statement

  • Business corporate communications

  • The financial transactions

  • The financial analysis (structure, investments, financing)

Prerequisites

  • Knowledge of corporate communication management

  • Knowledge of business management

Teaching methods

Lectures carried out using two teaching methods:

  • 16 lessons of 3 hours (with the exception of the last lesson, which lasts 2 hours) carried out with traditional teaching mode;
  • 3 lessons of 3 hours held in an interactive mode.
    Lessons will be in presence in class; 5-6 lessons could be taught remotely.

Teaching language: Italian

Teaching period: 2nd semester

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content and additional bibliographical material provided during the course.
The written exam will be composed of open (explanation and understanding of topics covered in class or in the indicated bibliographic material) and closed tests (to check the program knowledge).

During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks and Reading Materials published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

  • Hillier David, Ross Stephen, Westerfield Randolph, Jaffe Jeffrey, Bradford Jordan, Corporate Finance, McGraw Hill Education, 2^ edition (italian), 2015, Part 1^-2^ (except chapter 8) and chapters 14, 15 and 16.

  • Guidara Francesco, La comunicazione finanziaria, Egea, Milano, 2011

  • OECD, ESG Investing: Practices, Progress and Challenges (pag. 1-67)
    https://www.oecd.org/finance/ESG-Investing-Practices-Progress-Challenges.pdf

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FG
    Flavio Gnecchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche