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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Sicurezza, Devianza e Gestione dei Rischi [F8805N - F8803N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Videosorveglianza, Datafication e Nuove Forme di Controllo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Videosorveglianza, Datafication e Nuove Forme di Controllo
Codice identificativo del corso
2526-2-F8803N012
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione approfondita delle dinamiche della videosorveglianza, della datificazione e delle pratiche di controllo nella società contemporanea. Gli studenti e le studentesse esploreranno le implicazioni sociologiche, etiche e legali della sorveglianza e come questa influenza le relazioni di potere, la privacy e la sicurezza.

  1. Conoscenze e capacità di comprensione
    Gli studenti e le studentesse svilupperanno una comprensione approfondita delle dinamiche della videosorveglianza, della datificazione e delle pratiche di controllo nella società contemporanea. Saranno in grado di analizzare concetti e teorie sociologiche, valutando le implicazioni etiche e legali delle tecnologie di sorveglianza.

  2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite per analizzare casi concreti di sorveglianza, valutando le tecnologie impiegate e le implicazioni che ne derivano, anche rispetto agli algoritmi e ai processi decisionali automatizzati.

  3. Autonomia di giudizio
    Gli studenti e le studentesse saranno in grado di elaborare giudizi autonomi su questioni complesse legate alla sorveglianza e al controllo, considerando i risvolti etici, sociali e legali e integrando prospettive interdisciplinari nei propri ragionamenti.

  4. Abilità comunicative
    Il corso favorirà la capacità di articolare posizioni informate sui dibattiti attuali riguardanti la sorveglianza e il controllo, esplorando le future alternative alla sorveglianza con un linguaggio appropriato e riferimenti pertinenti.

  5. Capacità di apprendere
    Gli studenti e le studentesse svilupperanno strumenti critici e metodologici per l’apprendimento autonomo, che permetteranno loro di aggiornarsi in modo indipendente sulle trasformazioni delle tecnologie di sorveglianza e sulle relative implicazioni sociali e politiche.

Contenuti sintetici

Il corso coprirà i seguenti temi:
Teorie del controllo sociale: dalla società disciplinare alla biopolitica e allo stato di sicurezza;
La videosorveglianza tra sicurezza e controllo sociale;
Resistenza e alternative alla sorveglianza: movimenti di opposizione e tecniche di evasione;
Datificazione e Big Data: definizioni, concetti e impatti sociali;
Aspetti etici e legali della sorveglianza: privacy e protezione dei dati.

Programma esteso

Modulo 1: Pratiche di Controllo e Sorveglianza

  • Penalità e controllo sociale
  • Panopticon e società disciplinare
  • Nascita della Biopolitica: dispositivi di sicurezza
  • Stato di sicurezza e normalizzazione di sorveglianza

Bibliografia di riferimento:
M. Foucault, La verità e le forme giuridiche, par. 4 e 5, «Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste», vol. 2: «1971 - 1977. Poteri, saperi, strategie» in (a cura di A. Dal Lago e A. Petrillo), Michel Foucault. Prigioni e intorni. Detti e scritti tratti dall'«Archivio Foucault», Feltrinelli, Milano 1997, pp. 42-63
M. Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, cap. V de La Volontà di Sapere. Storia della sessualità vol. 1, Feltrinelli, Milano 1991, pp. 119-142
G. Agamben (2017), Per una teoria del potere destituente. Conferenza pubblica (Atene, 16 novembre 2013), trascrizione a cura di ΧΡΟΝΟΣ. Traduzione di Giacomo Mercuriali

Modulo 2: Sorveglianza della città e videosorveglianza

  • Sorveglianza e controllo sociale nelle città
  • Storia e teoria della videosorveglianza
  • Sicurezza nazionale e videosorveglianza
  • Sorveglianza e grandi eventi

Bibliografia di riferimento:
D. Lyon, La società sorvegliata, Tecnologie di controllo della vita quotidiana, Feltrinelli, Milano 2002, capp. 1, 2, 4.
T. Monahan (2018), The Image of the Smart City: Surveillance Protocols and Social Inequality. In Handbook of Cultural Security, edited by Y. Watanabe. Cheltenham, UK: Edward Elgar, 210-226.
F. Zambelli (2015), Videosorveglianza e grandi eventi: Una questione di legacy. Sicurezza, Terrorismo e Società, 1, pp. 191-212.
C. Fonio (2011), The silent growth of video surveillance in Italy. Information Polity, 16, pp. 379-388.

Modulo 3: Datificazione e controllo sociale

  • Definizione e concetti di datificazione
  • Big Data e società
  • Algoritmi e processi decisionali automatizzati
  • Impatti etici della sorveglianza e della datificazione

Riferimenti bibliografici:
D. Lyon, La cultura della sorveglianza, Luiss, Roma 2020 (cap. 1, 2, 3, 5)
S. Zuboff, Capitalismo della sorveglianza, Luiss, Roma 2019 (cap 1,2,3,4)
C. O’ Neil, Armi di distruzione matematica. Come i Big Data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, Bompiani, Milano/Firenze 2017 (cap 5)

Modulo 4: Resistenza e Alternativa alla Sorveglianza

  • Movimenti contro la sorveglianza
  • Strumenti e tecniche di evasione della sorveglianza
  • Futuri alternativi della sorveglianza

Riferimenti bibliografici
Miconi, A. (2024). On digital fetishism: a critique of the big data paradigm. Critical Sociology, 50(4-5), 629-642.
Moretti, V. (2023). If you see something post something. Percezione del rischio e sorveglianza digitale nei campus americani. Bologna University Press. (Cap 7 e conclusioni)
Terranova, T. (2017). Red Stack Attack: Algorithms, Capital and the Automation of the Common'. In: Across and Beyond. A Transmediale Reader on Post-Digital Practices, Concepts and Institutions. (pp. 202-220). Sternberg Press.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Metodi didattici

Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con strumenti di supporto) e il 50% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due differenti modalità di verifica dell’apprendimento. La prima consiste nella presentazione di una serie elaborati sulla base di indicazioni che il docente fornirà in classe. A fine corso è previsto un colloquio finale per una valutazione complessiva che tiene conto anche della valutazione intermedia fornita dall’elaborato.
La seconda modalità consiste nel solo esame orale a fine corso.

Testi di riferimento

  1. G. Agamben (2017), Per una teoria del potere destituente. Conferenza pubblica (Atene, 16 novembre 2013), trascrizione a cura di ΧΡΟΝΟΣ. Traduzione di Giacomo Mercuriali
  2. C. Fonio (2011), The silent growth of video surveillance in Italy. Information Polity, 16, pp. 379-388.
  3. M. Foucault, La verità e le forme giuridiche, par. 4 e 5, «Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste», vol. 2: «1971 - 1977. Poteri, saperi, strategie» in (a cura di A. Dal Lago e A. Petrillo), Michel Foucault. Prigioni e intorni. Detti e scritti tratti dall'«Archivio Foucault», Feltrinelli, Milano 1997, pp. 42-63
  4. M. Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, cap. V de La Volontà di Sapere. Storia della sessualità vol. 1, Feltrinelli, Milano 1991, pp. 119-142
  5. D. Lyon, La società sorvegliata, Tecnologie di controllo della vita quotidiana, Feltrinelli, Milano 2002.
  6. D. Lyon, La cultura della sorveglianza, Luiss, Roma 2020
  7. Miconi, A. (2024). On digital fetishism: a critique of the big data paradigm. Critical Sociology, 50(4-5), 629-642.
  8. T. Monahan (2018), The Image of the Smart City: Surveillance Protocols and Social Inequality. In Handbook of Cultural Security, edited by Y. Watanabe. Cheltenham, UK: Edward Elgar, 210-226.
  9. V. Moretti (2023). If you see something post something. Percezione del rischio e sorveglianza digitale nei campus americani. Bologna University Press.
  10. C. O’ Neil, Armi di distruzione matematica. Come i Big Data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, Bompiani, Milano/Firenze 2017
  11. Terranova, T. (2017). Red Stack Attack: Algorithms, Capital and the Automation of the Common'. In: Across and Beyond. A Transmediale Reader on Post-Digital Practices, Concepts and Institutions. (pp. 202-220). Sternberg Press.
  12. F. Zambelli (2015), Videosorveglianza e grandi eventi: Una questione di legacy. Sicurezza, Terrorismo e Società, 1, pp. 191-212.
  13. S. Zuboff, Capitalismo della sorveglianza, Luiss, Roma 2019

Sustainable Development Goals

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with an in-depth understanding of the dynamics of video surveillance, datafication and control practices in contemporary society. Students will explore the sociological, ethical and legal implications of surveillance and how it affects power relations, privacy and security.

  1. Knowledge and understanding
    Students will develop an in-depth understanding of the dynamics of surveillance, datafication, and control practices in contemporary society. They will be able to analyse sociological concepts and theories, critically assessing the ethical and legal implications of surveillance technologies.

  2. Applying knowledge and understanding
    Students will be able to apply the acquired knowledge critically to the analysis of real-life surveillance scenarios, evaluating the technologies employed and their implications, including issues relating to algorithms and automated decision-making processes.

  3. Making judgements
    Students will be able to formulate independent judgements on complex issues related to surveillance and control, taking into account ethical, social, and legal considerations, and integrating interdisciplinary perspectives into their evaluations.

  4. Communication skills
    The course will enhance students’ ability to articulate informed and critical positions in current debates on surveillance and control, while exploring potential alternatives to surveillance, using appropriate academic language and relevant conceptual references.

  5. Learning skills
    Students will develop critical and methodological tools that support autonomous learning and ongoing reflection. They will be equipped to independently investigate the evolution of surveillance technologies and to assess their broader social and political implications.

Contents

The course will cover the following topics:
Theories of social control: from disciplinary society to biopolitics and the securitarian state;
Video surveillance between security and social control;
Resistance and alternatives to surveillance: opposition movements and evasion techniques;
Datafication and Big Data: definitions, concepts and social impacts;
Ethical and legal aspects of surveillance: privacy and data protection.

Detailed program

Module 1: Control and Surveillance Practices

  • Penalties and social control
  • Panopticon and disciplinary society
  • Birth of Biopolitics: security measures
  • Securitarian state and surveillance normalisation

References:
M. Foucault, La verità e le forme giuridiche, par. 4 e 5, «Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste», vol. 2: «1971 - 1977. Poteri, saperi, strategie» in (a cura di A. Dal Lago e A. Petrillo), Michel Foucault. Prigioni e intorni. Detti e scritti tratti dall'«Archivio Foucault», Feltrinelli, Milano 1997, pp. 42-63
M. Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, cap. V de La Volontà di Sapere. Storia della sessualità vol. 1, Feltrinelli, Milano 1991, pp. 119-142
G. Agamben (2017), Per una teoria del potere destituente. Conferenza pubblica (Atene, 16 novembre 2013), trascrizione a cura di ΧΡΟΝΟΣ. Traduzione di Giacomo Mercuriali

Module 2: City surveillance and video surveillance

  • Surveillance and social control in cities
  • History and theory of video surveillance
  • National security and video surveillance
  • Surveillance and big events

References:
D. Lyon, La società sorvegliata, Tecnologie di controllo della vita quotidiana, Feltrinelli, Milano 2002, capp. 1, 2, 4.
T. Monahan (2018), The Image of the Smart City: Surveillance Protocols and Social Inequality. In Handbook of Cultural Security, edited by Y. Watanabe. Cheltenham, UK: Edward Elgar, 210-226.
F. Zambelli (2015), Videosorveglianza e grandi eventi: Una questione di legacy. Sicurezza, Terrorismo e Società, 1, pp. 191-212.
C. Fonio (2011), The silent growth of video surveillance in Italy. Information Polity, 16, pp. 379-388.

Module 3: Datafication and social control

  • Definition and concepts of datafication
  • Big Data and society
  • Algorithms and automated decision-making processes
  • Ethical impacts of surveillance and datafication

References:
D. Lyon, La cultura della sorveglianza, Luiss, Roma 2020 (cap. 1, 2, 3, 5)
S. Zuboff, Capitalismo della sorveglianza, Luiss, Roma 2019 (cap 1,2,3,4)
C. O’ Neil, Armi di distruzione matematica. Come i Big Data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, Bompiani, Milano/Firenze 2017 (cap 5)

Module 4: Resistance and Alternatives to Surveillance

  • Movements against surveillance
  • Tools and techniques for evading surveillance
  • Alternatives to surveillance

References:
Miconi, A. (2024). On digital fetishism: a critique of the big data paradigm. Critical Sociology, 50(4-5), 629-642.
Moretti, V. (2023). If you see something post something. Percezione del rischio e sorveglianza digitale nei campus americani. Bologna University Press. (Cap 7 e conclusioni)
Terranova, T. (2017). Red Stack Attack: Algorithms, Capital and the Automation of the Common'. In: Across and Beyond. A Transmediale Reader on Post-Digital Practices, Concepts and Institutions. (pp. 202-220). Sternberg Press.

Prerequisites

no prerequisites

Teaching methods

The course consists of 56 hours, of which approximately 50% is delivered through lectures (face-to-face lessons with support tools) and 50% through interactive teaching (exercises, work in subgroups, presentation of case studies from which to develop individual and subgroup work, prepared and discussed during the course).

Assessment methods

There are two different ways of evaluating learning. The first consists of the presentation of a series of papers based on instructions that the teacher will provide in class. At the end of the course there will be a final discussion for an overall evaluation that also takes into account the intermediate evaluation provided by the papers.
The second option consists of an oral exam at the end of the course.

Textbooks and Reading Materials

  1. G. Agamben (2017), Per una teoria del potere destituente. Conferenza pubblica (Atene, 16 novembre 2013), trascrizione a cura di ΧΡΟΝΟΣ. Traduzione di Giacomo Mercuriali
  2. C. Fonio (2011), The silent growth of video surveillance in Italy. Information Polity, 16, pp. 379-388.
  3. M. Foucault, La verità e le forme giuridiche, par. 4 e 5, «Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste», vol. 2: «1971 - 1977. Poteri, saperi, strategie» in (a cura di A. Dal Lago e A. Petrillo), Michel Foucault. Prigioni e intorni. Detti e scritti tratti dall'«Archivio Foucault», Feltrinelli, Milano 1997, pp. 42-63
  4. M. Foucault, Diritto di morte e potere sulla vita, cap. V de La Volontà di Sapere. Storia della sessualità vol. 1, Feltrinelli, Milano 1991, pp. 119-142
  5. D. Lyon, La società sorvegliata, Tecnologie di controllo della vita quotidiana, Feltrinelli, Milano 2002.
  6. D. Lyon, La cultura della sorveglianza, Luiss, Roma 2020
  7. Miconi, A. (2024). On digital fetishism: a critique of the big data paradigm. Critical Sociology, 50(4-5), 629-642.
  8. T. Monahan (2018), The Image of the Smart City: Surveillance Protocols and Social Inequality. In Handbook of Cultural Security, edited by Y. Watanabe. Cheltenham, UK: Edward Elgar, 210-226.
  9. V. Moretti (2023). If you see something post something. Percezione del rischio e sorveglianza digitale nei campus americani. Bologna University Press.
  10. C. O’ Neil, Armi di distruzione matematica. Come i Big Data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, Bompiani, Milano/Firenze 2017
  11. Terranova, T. (2017). Red Stack Attack: Algorithms, Capital and the Automation of the Common'. In: Across and Beyond. A Transmediale Reader on Post-Digital Practices, Concepts and Institutions. (pp. 202-220). Sternberg Press.
  12. F. Zambelli (2015), Videosorveglianza e grandi eventi: Una questione di legacy. Sicurezza, Terrorismo e Società, 1, pp. 191-212.
  13. S. Zuboff, Capitalismo della sorveglianza, Luiss, Roma 2019

Sustainable Development Goals

SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

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Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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