- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 2nd year
- Tourism and Heritage
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso è orientato ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere il museo come realtà complessa e comprendere come la ricerca in campo museologico contribuisca a migliorare la fruizione del patrimonio culturale; conoscere gli strumenti fondamentali di studio dei visitatori e dei pubblici;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare metodi di valorizzazione del patrimonio culturale valutando le opportunità generate dal contesto;
- Autonomia di giudizio: sapere individuare le tendenze della Museologia contemporanea, riconoscendo le diverse problematiche determinate da elementi caratterizzanti il nostro tempo;
- Abilità comunicative: apprendere e utilizzare con competenza termini e concetti legati alla valorizzazione del patrimonio culturale;
- Capacità di apprendere: riconoscere e utilizzare strumenti e fonti per la ricerca sulla fruizione del patrimonio culturale.
Contenuti sintetici
Il corso intende presentare dinamiche per la fruizione del patrimonio culturale, utilizzando strumenti di analisi della Museologia contemporanea, individuando politiche, tendenze, buone pratiche e problemi aperti.
Programma esteso
Il corso tratta i principali temi della museologia contemporanea con l’obiettivo di presentare dinamiche di fruizione e strategie per la valorizzazione del patrimonio culturale, con attenzione al panorama italiano e internazionale. In particolare, verranno approfonditi i seguenti argomenti:
-
Il museo e le collezioni. Gli strumenti del racconto del patrimonio culturale alla prova del tempo. Formazione e conservazione delle collezioni, la questione dei beni culturali contesi;
-
I musei alle prese con il post-colonialismo, questioni di ‘dissonant heritage’ e ‘cultural frictions’. Esperienze di rilettura del patrimonio;
-
Musei, turismo culturale e sostenibilità;
-
Il museo a servizio della società. Inclusione, etica, equità e giustizia sociale
-
Musei e territorio. Reti e alleanze per la creazione di sistemi culturali
-
Il contributo dei musei nel disegnare l’immagine turistica di un luogo, le politiche delle sedi distaccate dei grandi musei, casi controversi
-
Gli studi sui visitatori e sui pubblici. Pratiche di audience engagement
-
Gli strumenti di dialogo con il pubblico: allestimento, strumenti di mediazione diretta e indiretta. Musei e strumenti digitali
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi fondamentali per la valorizzazione del patrimonio culturale
Metodi didattici
Le lezioni affrontano alcune tematiche nodali connesse alla fruizione del patrimonio culturale, presentando gli elementi di genesi, contesto e strategie, quindi analizzando casi di studio nazionali e internazionali significativi.
Oltre alle lezioni frontali, verranno presentati alcuni seminari di approfondimento con esperti. In particolare, l'insegnamento è strutturato in 49 ore nel seguente modo:
- 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza (DE);
- 1 attività di esercitazione su specifico studio di caso da 9 ore svolte in modalità interattiva (DI) in presenza, inclusa visita a realtà museali del territorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Durante la prova, lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare i temi affrontati durante il corso e restituirli criticamente, utilizzando terminologia adeguata e collegamenti con gli approfondimenti bibliografici indicati. Alla valutazione finale concorreranno la conoscenza degli argomenti la qualità dell’esposizione, la partecipazione alle attività realizzate in aula (DI), gli approfondimenti individuali concordati.
Testi di riferimento
Cataldo, L., Paraventi, M., (a cura di), "Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation", seconda edizione, Milano, Hoepli, 2023
Babic, D. (a cura di), "International Perspectives on Museum Management", Londra, Routledge, 2024
Approfondimenti bibliografici saranno indicati durante il corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is geared towards the following learning objectives:
- Knowledge and understanding: understanding museums as complex entities and how research in the field of museology contributes to improving the enjoyment of cultural heritage; understanding the fundamental tools for studying visitors and audiences;
- Applied knowledge and understanding: identifying methods for promoting cultural heritage by assessing the opportunities generated by the context;
- Autonomy of judgement: knowing how to identify trends in contemporary museology, recognising the various issues raised by elements that characterise our times;
- Communication skills: learning and using terms and concepts related to the enhancement of cultural heritage competently;
- Learning skills: recognising and using tools and sources for research on the enjoyment of cultural heritage.
Contents
The course aims to present dynamics for the fruition of cultural heritage, using tools for the analysis of contemporary Museology, identifying policies, trends, good practices and open issues.
Detailed program
The course deals the main themes of contemporary museology with the aim of presenting dynamics of enjoyment and strategies for the enhancement of cultural heritage, with a focus on the Italian and international scene. In particular, the following topics will be explored in depth:
-
The museum and collections. Tools for narrating cultural heritage that stand the test of time. Formation and conservation of collections, the issue of disputed cultural heritage;
-
Museums grappling with post-colonialism, issues of “dissonant heritage” and “cultural frictions”. Experiences of reinterpreting heritage;
-
Museums, cultural tourism and sustainability;
-
The museum at the service of society. Inclusion, ethics, equity and social justice
-
Museums and the local area. Networks and alliances for the creation of cultural systems
-
The contribution of museums in shaping the tourist image of a place, the policies of branch museums of large museums, controversial cases
-
Visitor and audience studies. Audience engagement practices
-
Tools for dialogue with the public: exhibition design, direct and indirect mediation tools. Museums and digital tools
Prerequisites
Knowledge of the fundamental elements for the enhancement of cultural heritage
Teaching methods
The lessons address some key issues related to the enjoyment of cultural heritage, presenting the elements of genesis, context and strategies, and then analysing significant national and international case studies.
In addition to lectures, there will be a number of in-depth seminars with experts. Specifically, the course is structured as follows:
- 20 two-hour lectures held in person (DE);
- one nine-hour interactive (DI) practical exercise based on a specific case study, held in person, including a visit to local museums.
Assessment methods
The exam is oral. During the exam, students must demonstrate their ability to discuss the topics covered during the course and critically analyse them, using appropriate terminology and references to the recommended reading list. The final assessment will be based on knowledge of the topics, the quality of the presentation, participation in classroom activities (DI), and agreed individual research projects.
Textbooks and Reading Materials
Cataldo, L., Paraventi, M., (eds.), "Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation", seconda edizione, Milano, Hoepli, 2023
Babic, D. (ed.), "International Perspectives on Museum Management", Londra, Routledge, 2024
Further readings will be provided during the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Rita Capurro