Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Deutch
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Deutch
Course ID number
2526-2-F4901N036
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

  1. Conoscenze e comprensione
    Acquisizione approfondita delle strutture morfosintattiche, della fonetica e del lessico necessari per comprendere testi scritti e orali in lingua tedesca, con particolare attenzione alle esigenze comunicative specifiche nei settori commerciale, aziendale e turistico.

  2. Capacità di applicare conoscenze
    Sviluppo di abilità comunicative e discorsive efficaci, in grado di adattarsi a diversi contesti comunicativi e situazioni professionali, garantendo una produzione linguistica coerente e funzionale.

  3. Autonomia di giudizio
    Introduzione critica alle civiltà e culture dei paesi di lingua tedesca, con capacità di analisi e riflessione sui diversi aspetti culturali e linguistici per favorire una comunicazione interculturale consapevole.

  4. Capacità comunicative
    Partecipazione attiva a scambi comunicativi scritti e orali, dimostrando competenze discorsive avanzate e capacità di esprimere idee e argomentazioni in modo chiaro e appropriato.

  5. Capacità di apprendere
    Sviluppo e implementazione di strategie autonome per il proseguimento dello studio della lingua e della cultura tedesca, con abilità di monitoraggio e miglioramento continuo delle competenze linguistiche e culturali.

Contenuti sintetici

  • Argomenti grammaticali
  • Comunicazione
  • Temi economici, socio-culturali e ambientali

Programma esteso

Lettura, discussione e traduzione di articoli di giornali, video e podcast su argomenti di attualità politica, economica, culturale e ambientale.
Argomenti grammaticali trattati:
• Plusquamperfekt
• pronome impersonale man
• connettori und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• proposizioni relative
• proposizioni secondarie con damit, dass, wenn e weil
• costruzioni con l’infinito
• complementi introdotti da preposizione (an wen, woran, daran ecc.)
• congiunzioni copulative (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• pronomi indefiniti jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• discorso indiretto
• il modale sollen
• passivo
Attenzione: Si consiglia agli studenti un ripasso degli argomenti trattati nei corsi di Lingua Tedesca (6 cfu) dei CDL triennali Economia e Commercio (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=49823), Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=49680d) ed Economia delle Banche (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=52314).

Prerequisiti

Livello A2+ (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)

Metodi didattici

Lezioni frontali: comprensione orale e scritta, discussioni in plenum, presentazioni, traduzione, esercizi di grammatica e lessico

21 lezioni (11 incontri): 18 lezioni in presenza (9 incontri) con didattica erogativa ed interattiva + 4 lezioni a distanza (2 incontri) in modalità sincrona

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento:
Accertamento idoneità in forma scritta e orale

Organizzazione dell'esame:
Prova scritta
2 Leseverstehen (comprensione di un testo scritto con domande chiuse a scelta multipla o V/F; comprensione di brevi testi scritti con abbinamento di titoli);
1 Hörverstehen (comprensione di un ascolto con domande chiuse a scelta multipla o V/F);
1 Lückentext (cloze test: testo con alcune lacune testuali da completare attraverso l'inserimento delle parole mancanti da scegliere tra le opzioni proposte);
1 schriftlicher Ausdruck (produzione scritta di 80/100 parole).
Prova orale (in lingua tedesca)
fase di small talk introduttivo;
presentazione orale di un testo (articolo, audio o video) a scelta tra quelli caricati sulla pagina dell’e-learning del corso da parte della studentessa/studente, commento e discussione sulle tematiche del testo scelto;
lettura, traduzione e commento di uno dei testi presentati durante il corso, scelto al momento dalla docente.

Competenze valutate:

  1. Conoscenze e comprensione:
    conoscenza delle strutture linguistiche, del lessico e della grammatica;
    comprensione di testi scritti e orali autentici;
  2. Capacità di applicare conoscenze:
    uso della lingua in contesti comunicativi accademici, quotidiani e specifici della comunicazione commerciale e turistica;
    produzione scritta e orale chiara, corretta e coerente;
  3. Autonomia di giudizio:
    scelta consapevole del registro linguistico e stilistico;
    capacità di riflettere su usi linguistici, errori e strategie comunicative;
  4. Abilità comunicative
    partecipazione attiva a interazioni scritte e orali;
    capacità di esprimere idee e argomentazioni in modo efficace;
  5. Capacità di apprendere
    sviluppo di strategie autonome di apprendimento linguistico;
    capacità di monitorare e migliorare il proprio progresso;

Criteri di valutazione:

  1. Conoscenze e comprensione
    dimostrare una solida conoscenza delle strutture grammaticali, del lessico e delle regole della lingua;
    comprendere testi orali e scritti autentici di vario genere e complessità;
  2. Capacità di applicare conoscenze
    applicare efficacemente le competenze linguistiche in contesti comunicativi diversi (accademici, professionali, quotidiani);
    produrre testi orali e scritti chiari, corretti e coerenti, adeguati al contesto;
  3. Autonomia di giudizio
    selezionare consapevolmente il registro e lo stile linguistico appropriato alla situazione comunicativa;
    riflettere criticamente sull’uso della lingua, identificando e correggendo gli errori autonomamente;
  4. Abilità comunicative
    interagire efficacemente in scambi orali e scritti, esprimendo idee e argomentazioni con chiarezza e coerenza;
    gestire l’interazione in modo fluido e pertinente;
  5. Capacità di apprendere
    sviluppare e utilizzare strategie autonome per il miglioramento continuo della competenza linguistica;
    monitorare il proprio apprendimento e pianificare interventi di miglioramento.

Testi di riferimento

I testi distribuiti durante il corso vengono resi disponibili sulla piattaforma e-learning in Ulteriori conoscenze linguistiche – Tedesco del CDL Scienze economiche aziendali.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la docente responsabile.

Grammatiche consigliate (una a scelta)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, nuova edizione 2004

Per lo studio autonomo gli studenti sono invitati ad utilizzare anche i materiali disponibili sulle pagine degli anni precedenti.
In biblioteca è disponibile la rivista Deutsch perfekt, che comprende esercizi di vari livelli di comprensione scritta e orale (su CD audio disponibili in biblioteca e su internet) e di lessico
Per ulteriori materiali si rimanda alle pagine delle professoresse Vogler Stefanie (link) e D'Orazio Silvia (link).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Corso semestrale (primo semestre da settembre 2025 a gennaio 2026).

Lingua di insegnamento

Tedesco e italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Export

Learning objectives

  1. Knowledge and understanding
    In-depth acquisition of morphosyntactic structures, phonetics, and vocabulary necessary to understand written and spoken texts in German, with particular focus on communication needs in commercial, business, and tourism contexts.

  2. Applying knowledge and understanding
    Development of effective communicative and discourse skills, capable of adapting to diverse communicative contexts and professional situations, ensuring coherent and functional language production.

  3. Making judgements
    Critical introduction to the civilizations and cultures of German-speaking countries, with the ability to analyze and reflect on various cultural and linguistic aspects to foster conscious intercultural communication.

  4. Communication skills
    Active participation in written and oral communicative exchanges, demonstrating advanced discourse skills and the ability to express ideas and arguments clearly and appropriately.

  5. Learning skills
    Development and implementation of autonomous strategies for continuing the study of German language and culture, with skills in monitoring and continuously improving linguistic and cultural competencies.

Contents

  • Grammar
  • Communication
  • Financial, socio-cultural and environmental aspects

Detailed program

Reading, discussion and translation of newspaper articles, videos, and podcasts on politics,
economics, culture, and environment
Grammar topics:
• Plusquamperfekt
• impersonal pronoun man
• coordinating conjunctions und, aber, denn, deshalb, trotzdem
• relative clauses
• subordinate clauses with damit, dass, wenn, and weil
• infinitive clauses
• prepositional complements (an wen, woran, daran ecc.)
• correlative conjunctions (sowohl … als auch, weder … noch, je … desto)
• indefinite pronouns jemand, niemand, etwas, alles, nichts
• Konjunktiv II
• reported speech
• modal verb sollen
• passive voice
Attention: Students are advised to revise all grammar topics covered in the course of Lingua Tedesca (6 cfu), undergraduate courses of Economics and Business (see: https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=49823#en), Marketing, Business Communication and Global Markets (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=49680d) ed Economics for the Banks (see: https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=52314#en).

Prerequisites

Entrance level: A2+ (Common European Framework of Reference for Languages)

Teaching methods

Lectures: listening and reading comprehension, in plenum discussions, presentations, translations; grammar exercises and vocabulary

21 lessons (11 meetings): 18 lessons in presence (9 meetings) + 4 online lessons (2 meetings)

Assessment methods

Assessment method:
Written and oral test assessed on a pass/fail basis without a final numerical grade.

Exam structure:
Written test
2 reading comprehensions (multiple choice / true or false; match potential titles to articles);
1 listening comprehension (multiple choice / true or false);
1 Lückentext (cloze test: fill the gaps by choosing among given options);
1 schriftlicher Ausdruck (writing (80/100 words).
Oral test (in German)
conversation;
presentation, comment and discussion on one text (article, audio or video) prepared by the student;
reading translation and comment of one of the texts analyzed in the course (text chosen by the teacher).

  • Assessed competences
  1. Knowledge and understanding:
    knowledge of linguistic structures, vocabulary, and grammar;
    comprehension of authentic written and spoken texts;
  2. Applying knowledge and understanding:
    use of the language in academic, everyday, and professional contexts, including business and tourism communication;
    clear, correct, and coherent oral and written production;
  3. Making judgements:
    informed choice of linguistic and stylistic register;
    ability to reflect on language use, errors, and communication strategies;
  4. Communication skills:
    active participation in written and spoken interactions;
    ability to express ideas and arguments effectively;
  5. Learning skills:
    development of autonomous language learning strategies;
    ability to monitor and improve one’s own progress;

Assessment criteria

  1. Knowledge and understanding:
    demonstrate a solid knowledge of grammatical structures, vocabulary, and language rules;
    understand authentic spoken and written texts of various types and complexity;
  2. Applying knowledge and understanding:
    effectively apply language skills in diverse communicative contexts (academic, professional, everyday).
    produce clear, accurate, and coherent oral and written texts appropriate to the context.
  3. Making judgements:
    consciously select the linguistic register and style appropriate to the communicative situation;
    critically reflect on language use, identifying and correcting errors independently;
  4. Communication skills:
    effectively engage in spoken and written exchanges, expressing ideas and arguments clearly and coherently;
    manage interactions fluently and relevantly;
  5. Learning skills:
    develop and use autonomous strategies for continuous improvement of language competence;
    monitor one’s learning process and plan improvement actions.

Textbooks and Reading Materials

Articles taken from newspapers and magazines, will be available on the e-learning platform under Ulteriori conoscenze linguistiche - Tedesco, undergraduate course Business Administration.
For further information contact the teacher in charge.

Suggested grammar books with exercises (one choice)
Paola Bonelli, Rosanna Pavan, Grammatica attiva della Lingua tedesca, Hoepli, 2012
Marion Weerning, Mariano Mondello, Dies und das. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova, new edition 2004

For self-study and enhancement of listening comprehension, students are advised to use all reading and
listening materials on the pages of former years too.
In the library of Università della Bicocca it is available Deutsch perfekt, a magazine containing reading and listening comprehension (on audio CD and on the Internet) exercises and vocabulary exercises of various levels of difficulty,
For further study materials please refer to professor Vogler Stefanie’s webpage (link) as well as to professor D'Orazio Silvia's webpage (link).

Semester

First semester (September 2025 to January 2026).

Teaching language

German and Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | CLIMATE ACTION
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
0
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
German

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
CLIMATE ACTION - Take urgent action to combat climate change and its impacts
CLIMATE ACTION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics