Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Good Practices for The Integration of / Wit
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Good Practices for The Integration of / Wit
Course ID number
2526-2-F5106P038
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

3) Area dell’apprendimento esperienziale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

• Il laboratorio ha l'obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alle metodologie della ricerca e dell’intervento psicosociale con particolare riferimento alla dimensione “situata” e alle competenze professionali necessarie per intervenire nelle istituzioni e nei contesti che promuovono l'inclusione e la coesione sociale dei cittadini con background migratorio.
• Prevede l’acquisizione di contenuti, strumenti e modalità di intervento che, nel quadro di riferimento teorico della psicologia sociale e delle organizzazioni, siano realmente “sintoniche” con persone e contesti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• il laboratorio si propone di analizzare le buone pratiche di inclusione e coesione nei servizi pubblici e del privato sociale (scolastici, sanitari, socioassistenziali, ecc.) ricostruendo i processi culturali e organizzativi che hanno condotto alla definizione e implementazione di tali pratiche e definendo i percorsi di una loro possibile trasferibilità in contesti analoghi.

Autonomia di giudizio

• il laboratorio accompagna studenti e studentesse a esercitare una capacità di analisi critica sull’efficacia dell’attuale sistema di accoglienza e inclusione delle persone con background migratorio a partire dalle esperienze concrete, dall’analisi dei dati e attraverso strumenti di rilevazione qualitativa.

Abilità comunicative

• Nel corso degli incontri gli studenti si confronteranno tra loro in piccolo e grande gruppo presentando e discutendo i propri lavori di approfondimento del tema in oggetto. Sempre con riferimento alla comunicazione, particolare attenzione verrà posta all’analisi del discorso pubblico sui temi delle migrazioni per misurare se e come la rappresentazione mediatica del fenomeno impatti sulla percezione sociale degli autoctoni e dei nuovi cittadini.

Capacità di apprendere

• Le tematiche oggetto del laboratorio sono molto attuali e in divenire, approfondirle attraverso la letteratura più recente, le ricerche e l’analisi di buone pratiche sul territorio aiuterà studenti e studentesse ad applicare le teorie apprese nel corso di studi a contesti complessi e controverse.

Contenuti sintetici

ll laboratorio ha una durata complessiva di 24 ore (con frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste) ed è strutturato in diverse attività:
• definizione del "problema"
• esercitazioni
• testimonianze
• esperienze sul campo.

Programma esteso

Il tema dell'integrazione dei cittadini con background migratorio verrà quindi proposto in quanto possibile ambito di ricerca situata e di intervento psicosociale. In relazione a tali obiettivi, i contenuti didattici del laboratorio sono articolati in quattro aree di riflessione e di indagine:

• la prima è relativa alla rappresentazione del tema dell’integrazione multiculturale - e dei problemi/esigenze ad esso connessi - da parte degli operatori e dei fruitori dei servizi che sono coinvolti nel Laboratorio, anche in relazione al contesto culturale e sociale più ampio (media, opinione pubblica più generale, altri servizi);
• la seconda riguarda l’analisi e la valutazione dell’efficacia dei dispositivi e delle pratiche attuate nei contesti di vita quotidiana e nei servizi per favorire i processi di integrazione;
• la terza concerne la ricostruzione dei percorsi che hanno condotto alla definizione di tali dispositivi e pratiche
• la quarta, infine, è relativa alla definizione dei criteri e dei processi per una possibile esportabilità delle pratiche e dei dispositivi positivi in contesti altri.

Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia sociale (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Metodi didattici

• lezioni in aula;
• incontri con testimoni privilegiati;
• presentazioni di case-studies e ricerche;
• visite guidate in contesti pertinenti;
• ricerche sul campo
Didattica interattiva 90%
• Non è prevista la didattica da remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del percorso gli studenti svolgeranno sul campo e presenteranno in aula un'attività di gruppo di osservazione etnografica volta ad analizzare le pratiche di integrazione "situate" in contesti reali.

Testi di riferimento

L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali. 2004 di G. Mantovani
Sicurezza. Coesione sociale e immigrazione. Prospettive teoriche e analisi di un caso. 2011 di D. Giovannini (a cura di), L. Vezzali (a cura di)

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning area

3) Experiential learning

Learning objectives

Knowledge and understanding

• The workshop aims to approach the students to the methods of research and psychosocial intervention, with a specific focus on the “situated” research and on professional skills needed to intervene in the institutions and in the contexts that promote the integration and the social cohesion of people with a migratory background.
• It provides the acquisition of contents, tools and methods of intervention that, in the theory of social and organizational psychology, are actually syntrophic with people and contexts.

Applying knowledge and understanding

• The workshop aims to analyze good practices of inclusion and cohesion in public and private services (education, health, social welfare, etc.); we will identify social and organizational processes that led to the realization of such practices and we will define ways for their transferability to similar contexts.

Independent judgment

• The workshop helps students develop critical analysis skills regarding the effectiveness of the current system for welcoming and including people with a migratory background, based on actual experiences, data analysis, and qualitative assessment tools.

Communication skills

• During the meetings, students will interact with each other in small and large groups, presenting and discussing their work on the topic in question. With regards to communication, particular attention will be paid on the analysis of public discourse on migration issues in order to assess whether and how media representation of the phenomenon impacts the social perception of native and new citizens.

Learning skills

• The topics covered in the workshop are current and evolving. Exploring them through the latest literature, research, and analysis of best practices in the field will help students apply the theories learned during their studies to complex and controversial contexts.

Contents

The workshop has a total duration of 24 hours (with a compulsory attendance of the 70% of the required hours). It includes different activities:
• defining the problem
• exercises
• speeches
• pratical experiences.

Detailed program

The issue of the integration of immigrants will be proposed as a potential field of research and psychosocial intervention. With this aims, the learning content of this workshop are divided into four areas of analysis and discussion:

• the representation of multicultural integration of services professionals and users that are involved in the workshop, also in relation to a wider cultural and social context;
• the analysis and evaluation of the effectiveness of devices and practices applied in the daily life and in services, to facilitate the integration processes;
• the individuation of the paths that have led to the definition of these devices and practices;
• the definition of criteria and processes for their transferability to similar contexts.

Prerequisites

No one in particular. A good knowledge of the foundations of psychology enables a more informed understanding of the course contents.

Teaching methods

• lectures;
• meetings with privileged witnesses;
• presentations of case studies and researches;
• guided tours in relevant contexts;
• field research
Interactive teaching 90%
• Remote teaching is not planned.

Assessment methods

At the end of the workshop the students will do on field and will present a group work of ethnographic research that analyzes the practices of situated integration in real contexts.

Textbooks and Reading Materials

L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali. 2004 di G. Mantovani
Sicurezza. Coesione sociale e immigrazione. Prospettive teoriche e analisi di un caso. 2011 di D. Giovannini (a cura di), L. Vezzali (a cura di)

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AP
    Anita Pirovano

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics