Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratorio di Progettazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio di Progettazione
Codice identificativo del corso
2526-2-F5106P040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Modelli e approcci della progettazione
  • Fasi della progettazione e strumenti utili
  • Criticità e le potenzialità della progettazione
  • Cambiamento sociale e organizzativo
  • Aree professionali in cui sono necessarie competenze di progettazione

Competenze pratiche

  • Applicazione delle teorie psicologiche nella progettazione
  • Applicazione di competenze metodologiche nella progettazione
  • Applicazione delle fasi di progettazione a progetti nell'area della psicologia della psicologia sociale, della psicologia della salute, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Identificazione delle sfide, risorse e criticità della progettazione nei contesti professionali
  • Analisi delle criticità nel cambiamento organizzativo e sociale

*Autonomia di giudizio *

Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti necessari per individuare i punti di forza e le criticità di un progetto. Per consolidare questa competenza, è previsto un lavoro di peer review: ogni gruppo sarà coinvolto nella supervisione del progetto sviluppato da un altro gruppo, con l’obiettivo di individuare gli aspetti più solide del progetto e proporre suggerimenti di miglioramento in relazione alle eventuali criticità

*Abilità comunicative *

Il laboratorio prevede la stesura di un progetto in piccoli gruppi per sperimentare concretamente le competenze acquisite. Agli studenti sarà richiesto di preparare una breve presentazione orale (con l’ausilio di strumenti come PPT) per illustrare ai compagni gli elementi essenziali del progetto scritto. Questo compito ha l’obiettivo di consolidare le competenze comunicative già sviluppate nel corso degli studi.

*Capacità di apprendere *

Il laboratorio è progettato affinché gli studenti mettano in pratica le competenze e le conoscenze acquisite negli anni precedenti, integrandole nel processo rigoroso della progettazione. L’obiettivo è che, una volta appreso il metodo, gli studenti siano in grado di applicarlo e generalizzarlo in contesti e ambiti professionali diversi.

Contenuti sintetici

La progettazione è un processo ciclico che si sviluppa per fasi, partendo dalla definizione di un obiettivo fino alla verifica del suo raggiungimento. Il laboratorio intende affrontare le competenze implicate in ognuna di queste fasi, gli strumenti operativi maggiormente utilizzati nella ricerca e nella pratica.
Agli studenti saranno fornite competenze pratiche per scegliere l’approccio più adeguato in base all'ambito di applicazione e alle risorse disponibili, per gestire efficacemente le diverse fasi operative e per identificare i punti di forza e di debolezza di ogni approccio metodologico.
Particolare attenzione sarà dedicata alla connessione tra teoria e pratica. Agli studenti sarà chiesto di individuare tra le loro conoscenze pregresse o attraverso la ricerca nella letteratura scientifica, i modelli psicologi più utili per raggiungere l’obiettivo previsto dal progetto che si intende realizzare.

Programma esteso

Approcci alla progettazione
Ambiti di progettazione
Fasi della progettazione
La competenza psicologica nella progettazione
La progettazione nei contesti professionali

Prerequisiti

Conoscenze basilari di metodologia della ricerca.
Conoscenze delle teorie psicologiche fondamentali in ambito sociale, della salute, lavorativo/organizzativo e economico.

Metodi didattici

a. Il laboratorio alterna didattica erogativa (lezioni frontali) e didattica interattiva rispettivamente nella misura del 30% e 70%. Sono previste lezioni teoriche, analisi di casi, lavoro in piccoli gruppi. Se possibile saranno invitati professionisti testimoniare le proprie esperienze.
b. Il laboratorio mira a integrare gli aspetti teorici con la pratica incentivando la produzione di elaborati da parte degli studenti che sperimenteranno la stesura di un progetto in piccoli gruppi e la revisione degli stessi in una sorta di peer-rewiew.
c. Le lezioni si terranno tutte in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si richiede la frequenza di almeno il 70% degli incontri nonché la produzione di un lavoro finale, frutto di esercitazioni in piccoli gruppi.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning all'avvio del laboratorio.

Esporta

Learning area

Basics of research methods in social and economic psychology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Different project planning approaches
  • Project planning phases and useful instruments
  • Strengths and weaknesses
  • Social and organizational change
  • Professional areas where project planning skills are necessary

Implementing knowledge

  • Implementation of psychological theories in project planning
  • Implementation of methodological skills in project planning
  • Application of project planning phases to projects in the area of working and organizational psychology, social psychology, health psychology
  • Identification of challenges, resources and critical points in project design and planning in the professional field
  • Critical analysis of organizational and social change

Making judgements

The laboratory will provide students with the tools necessary to identify the strengths and weaknesses of a project. To consolidate this skill, a peer-review activity is planned: each group will be involved in reviewing the project developed by another group, with the aim of identifying the project’s strongest aspects and proposing suggestions for improvement regarding any critical issues

*Communication skills *

The laboratory includes the development of a project in small groups, allowing students to apply the competencies they have acquired. Students will be asked to prepare a brief oral presentation (using tools such as PowerPoint) to illustrate to their peers the key elements of the written project. This activity aims to strengthen the communication skills already developed during their studies

*Learning skills *

The laboratory is designed to enable students to put into practice the skills and knowledge acquired in previous years, integrating them into the rigorous process of project design. The goal is that, once the method has been learned, students will be able to apply and generalize it across different contexts and professional fields.

Contents

Planning is a step by step process, going from the definition of a goal up to the evaluation of its achievement. The laboratory aims to address which skills are involved in each phase and what tools are most frequently used in research and practice.
Students will be provided with practical skills to help them choose the most appropriate approach according to the scope of the application area and available resources, to manage the different operational steps and to identify the strengths and weaknesses of each methodological approach.
Particular attention will be paid to the connection between theory and practice. Students will be asked to identify among their prior knowledge or through research in the scientific literature, the psychological models useful for achieving the project aim.

Detailed program

Project design and planning approaches
Professional areas of project design and planning
Project design and planning steps
Psychological knowledge in project planning
Project planning in professional fields

Prerequisites

Basic knowledge of research methodology.
Knowledge of fundamental psychological theories in social, health, working/organizational and economic area.

Teaching methods

a.The laboratory will alternate between lectures and interactive teaching (30% and 70% respectively). Theoretical lectures, case analyses and work in small groups are planned. If possible, professionals will be invited to talk about their experiences.
b. The laboratory aims to integrate theoretical aspects with practice by encouraging the
production of papers by the students who will experience how to draft a project in small
groups and to revision it in a sort of peer-review process.
c. The lessons will all be held in presence.

Assessment methods

The participation to at least the 70% of the lessons and a production of a final report in small groups is requested

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page at the laboratory beginning.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GG
    Giuseppina Gelmi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche