Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Planning and Project Management
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Planning and Project Management
Course ID number
2526-2-F8701N039
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare conoscenza sul tema della progettazione sociale con riferimento al modello PCM Project Cycle Management e i suoi principali strumenti.
Al termine del corso lo/la studente e studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze apprese prendendo parte alla stesura di un progetto in risposta ad un bando di finanziamento seguendo le fasi del ciclo del PCM;
si favorisce lo sviluppo delle competenze di progettazione allestendo un setting in cui si simula la presentazione di un progetto su un bando aperto e che promuove capacità di analisi e valutazione nella scelta dei dati e dei temi da sviluppare e collegare, con coerenza e valutandone l'impatto.
Sono previsti momenti comunicativi per relazionare sullo stato avanzamento dell'elaborato, sia in modo orale che per tramite produzione scritta
Il rigore della metodologia di progettazione promuove autonomia e solidità per futuri apprendimenti e sviluppi di competenze

Contenuti sintetici

Relazione fra organizzazione, servizi e progetto

La descrizione dei problemi per avvio progettazione

Le fasi del ciclo di progettazione

Approfondimenti :

· mappatura sociale dei contesti

· individuazione del target e gruppi sociali

· lo sviluppo dell’offering- obiettivi specifici e attività

· la costruzione delle reti di partneriato

· introduzione del digitale e uso della tecnologia

· monitoraggio e costruzione di cruscotti di P.M

· la valutazione di impatto: gli esiti e gli indicatori

· elementi di innovazione sociale

Programma esteso

Il corso propone agli studenti e alle studentesse di affrontare il tema della progettazione sociale sia da un punto di vista conoscitivo dei modelli e dei concetti, sia da un punto di vista applicativo ed esercitativo; a tale proposito saranno messi a disposizione apprendimenti rielaborati e modellizzati da esperienze di progetti finanziati e di buona riuscita, sotto forma di lezioni, di testi con esemplificazioni e di testimonianza diretta da parte di persone con ruoli chiave in setting di progettazione. Ciò con lo scopo di fornire strumentazione integrativa e possibilità di confronto e discussione per una piena acquisizione di competenze spendibili sul campo.

Prerequisiti

preferibile esperienza o tirocinio presso organizzazione di servizi o di volontariato

Metodi didattici

Tutte le lezioni sono in presenza e in lingua italiana

Didattica Erogativa : lezioni 20 ore

Didattica Interattiva : 10 ore Lavori in sottogruppi, organizzati e programmabili -

Didattica Interattiva : 8 ore Testimonianze da setting di progettazione -

Didattica Interattiva : pre-work 4 ore Esercitazioni individuali da consegnare via mail o da inserire nella apposita cartella condivisa in Drive.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà richiesto un elaborato progettuale individuale scritto, se valutato positivamente consentirà l’ammissione al colloquio orale per valutare le conoscenze acquisite in materia di progettazione, la capacità applicativa nella stesura di project work e la competenza comunicativa sia orale che scrittta.
I criteri di valutazione sono la completezza , la coerenza logica delll'elaborato, l'utilizzo corretto della metodologia del PCM e la cura nella redazione dell'elaborato e nell'esposizione dello stesso

Testi di riferimento

Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human - ebook 2024

Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010) Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto; Cortina Raffaello Editore , Milano

Brunod M., (1999) “Il Trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele, Torino

D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale” Quaderni di Animazione sociale Edizioni Gruppo Abele, Torino

Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano

Manuali di riferimento:

Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.

Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano

Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

The course develops social project management knowledge with regard to the PCM model – Project Cycle Management- and its main tools .
At the end of the course the student will be able to apply the knowledge acquired by taking part in drafting of a project in response of a call for funding , applying the PCM cycle.
Project management skills development based on setting in which the presentation of a project on an open call is simulated ; analysis and judgment skills are trained during the work, in data and contents choosing and in impact evaluating.
Communication experiences are planned finalized to present the project progress both orally and in writing
The rigor and the strenght of the PCM methodology promotes autonomy and solidity for future learning and skills development

Contents

Organization, services and project : relationship and connection

The problem setting to start designing

The Project Cycle management phases

Insights :

· context social mapping

· target description and the social groups

· offering development- detailed objectives and actions

· the partnership networking

· digital and technology approach

· process monitoring and project management dashboard

· impact evaluation: the outcomes and the measures

· principles of social innovation

Detailed program

The course proposes students to address the theme of social design both from a cognitive point of view of models and concepts, as well as from an application and exercise point of view. In this regard, reworked and modelled learnings from experiences of funded and successful projects will be made available, in the form of lectures, texts with examples and direct testimony from people with key roles in design settings. This is intended to provide supplementary instrumentation and opportunities for discussion for a full acquisition of expendable skills in the field.

Prerequisites

Social work experience and training on the job is appreciated, also voluntary experience

Teaching methods

In-person teaching mode all the course's hours and in Italian language

Delivery teaching mode 20 hours Lessons

Interactive teachiing mode : 10 hours Work in subgroups, organized and planned

Interactive teaching mode : 8 hours Testimony from design and drafting setting

Interactive teachin mode : 4 hours Individual project work to be delivered by email or to be placed in the shared folder in Drive.

Assessment methods

A written individual project work will be required, if positively assessed it will allow admission to the oral interview in order to evaluate the knowledge acquired in the field of project design, the application capacity in the drafting of project work and the oral and written communication skills.
The evaluation criteria are the completeness, the logical coherence of the paper, the correct use of the PCM methodology and the care in editing the paper and in its presentation.

Textbooks and Reading Materials

Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human - ebook 2024

Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010) Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto; Cortina Raffaello Editore , Milano

Brunod M., (1999) “Il trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele, Torino

D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale” Quaderni di Animazione sociale Edizioni Gruppo Abele, Torino

Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano

PCM Manuals :

Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.

Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano

Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/10
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DB
    Donatella Barberis

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics