- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia Aziendale e Management [E1805M]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Storia Economica d'Impresa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di storia economica dell’impresa si propone di illustrare agli studenti del primo anno di economia il
costituirsi delle molteplici forme d’impresa del mondo contemporaneo, a partire dalla prima rivoluzione industriale
fino ad arrivare ai giorni nostri.
Contenuti sintetici
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica: prospettiva, fonti e metodi.
II) L’evoluzione dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000.
III) Gli aspetti costitutivi delle forme d’impresa contestualizzandole storicamente, con alcuni riferimenti specifici
all’esperienza italiana.
Programma esteso
Lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.
Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno presentate le vicende relative allo sviluppo economico italiano, dall'età napoleonica in poi.
Le prime lezioni del corso riguarderanno il metodo di analisi storico-economica, le principali teoria sull’evoluzione dei sistemi economici, una cronologia di base delle tappe dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000. Seguiranno approfondimenti sullo sviluppo dell’economia e della società italiana nel periodo considerato.
Parte focale del corso sarà dedicata alle forme d’impresa nella loro determinazione storica, ossia il tempo della loro affermazione e la loro diffusione. Particolare attenzione sarà riservata a come le forme d’impresa si sono adattate nel tempo e nello spazio, con riferimenti al loro confronto competitivo.
Prerequisiti
Conoscenza scolastica dei principali eventi storico-politici (secoli XVIII-XX).
Metodi didattici
Lezioni online e completamenti in aula; attività di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà sugli elaborati preparati, esposti e discussi in aula, e su una prova scritta composta da domande, alcune a crocette a risposta multipla (per il 25% della valutazione), altre aperte (per il 75% della valutazione riservata all'esame).
Gli studenti non frequentanti sosterranno invece una prova scritta con domande aperte (per il 75% della valutazione finale) e domande a crocette a risposta multipla (per il 25% della valutazione).
Testi di riferimento
Materiale didattico preparato dal docente.
Approfondimenti bibliografici:
• V. Zamagni, Perché l’Europa ha conquistato il mondo, Bologna: Il Mulino (capitili III, IV, V, VIII, XII, XIII, XIV)
• Per il caso italiano: V. Zamagni, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia (1861-1990).
Bologna: Il Mulino, (solo parti relative alla formazione delle imprese)
• Franco Amatori, Andrea Colli, Storia d’impresa. Complessità e comparazioni, Milano, Pearson (capp. II, III, V, VI)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course on the economic history of business aims to illustrate to first-year economics students the development
of the various forms of business in the contemporary world, starting from the First Industrial Revolution to the
present day.
Contents
I) The fundamental elements of historical-economic analysis: perspective, sources, and methods.
II) The evolution of the world economy from the First Industrial Revolution to the 2000s.
III) The key aspects of business forms, their historical contextualization, with some specific references to the Italian experience.
Detailed program
The course studies the growth and developmental dynamics of the most advanced economies, exploring their components (technological, institutional, organizational, financial), dynamic elements, and key transition phases.
Alongside the study of the economic evolution in Europe and the Western world, the course will cover Italy’s economic development from the Napoleonic era onward.
The first lessons will focus on the method of historical-economic analysis, the main theories of the evolution of economic systems, and a basic chronology of world economic milestones from the First Industrial Revolution to the 2000s. This will be followed by in-depth studies on the development of Italy’s economy and society during this timespan.
A central part of the course will be dedicated to business forms in their historical determination, focusing on the time of their emergence and their spread. Special attention will be paid to how business forms have adapted over time and space, with particular references to their competitive powers.
Prerequisites
Basic knowledge of the main historical and political events (18th–20th centuries)
Teaching methods
Mainly online lectures, with refining classroom lectures; some group activities.
Assessment methods
For attending students, the assessment will be based on written papers, presented and discussed in class, and a written final test consisting of multiple-choice questions (25% the partial grade) and open-ended questions (75% the partial grade).
Non-attending students will take a written exam with open-ended questions (75% the final grade) and multiple-choice questions (25%).
Textbooks and Reading Materials
Teaching materials prepared by the teacher.
Bibliographic insights:
• V. Zamagni, Why Europe Conquered the World, Bologna: Il Mulino (Chapters III, IV, V, VIII, XII, XIII, XIV)
• For the Italian case: V. Zamagni, From the Periphery to the Center. Italy's Second Economic Rebirth
(1861-1990), Bologna: Il Mulino (only parts related to the formation of businesses)
• Franco Amatori, Andrea Colli, Business History. Complexity and Comparisons, Milan, Pearson (Chapters II, III, V,
VI)
Semester
First Semester
Teaching language
Italian