Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Gli obiettivi, in relazione agli indicatori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza degli orientamenti della psicopedagogia interculturale e degli interventi psicoeducativi nei contesti multiculturali.
- Conoscenza delle prospettive metodologiche per la verifica di efficacia di programmi volti a promuovere abilità di comprensione sociale nei contesti educativi e multiculturali.
- Conoscenza di strumenti utili per il lavoro psicopedagogico nei contesti educativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - uso di strumenti psicopedagogici per osservare e comprendere i contesti educativi e monitorare i cambiamenti promossi;
- uso di strumenti psicopedagogici per osservare e comprendere i bambini provenienti da diverse culture;
- affinamento di capacità critiche e argomentative espresse con linguaggio scientifico adeguato.
Autonomia di giudizio - capacità di riflettere criticamente sui contenuti tarttati nel corso, attraverso momenti di discussione nel gruppo-classe
Abilità comunicative - capacità espositive dei contenuti trattati attarverso presentazioni in PPT in aula relative a esperienze concordate (per es., somministrazione di strumenti, brevi implementazioni di programmi)
Capacità di apprendere
-capacità di approfondire e proseguire lo studio in modo autonomo, utilizzando gli spunti forniti a lezione (rimando a video, webinar, libri, articoli e simili)
Contenuti sintetici
Il corso si articola in due parti.
La prima parte del corso riguarda:
- la comprensione dei contesti educativi, nella loro evoluzione storica e legislativa, con particolare riguardo al nido e alla scuola dell'infanzia e primaria, al tema pedagogico della continuità educativa 0-6 e ai temi della pedagogia interculturale;
- l'approfondimento del lavoro nei contesti educativi, nella prospettiva della pedagogia e psicologia interculturale.
La seconda parte del corso riguarda:
- lo sviluppo della 'comprensione sociale' e 'competenza socio-emotiva' in riferimento alle diversità culturali;
- i programmi di intervento educativo evidence-based, con particolare attenzione a quelli messi a punto dal laboratorio Lab-PSE (www.labpse.it) in contesti di ricerca nazionali e internazionali, per promuovere e sostenere lo sviluppo della comprensione sociale e delle abilità sociali ed emotive nei contesti multiculturali.
Programma esteso
Argomenti del corso
Parte I
- la nascita delle istituzioni educative per bambini: una prospettiva storica
- la nascita delle istituzioni educative e scolastiche: pedagogia e psicologia dell'educazione in dialogo
- i principi della pedagogia inteculturale
- temi della pedagogia interculturale: cittadinanza, neorazzismi, costruzione dell'identità
Parte II
- la comprensione sociale come teoria della Mente (theory of mind)
- la comprensione sociale come comprensione delle emozioni (emotion understanding)
- la competenza socio-emotiva e l'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) in una prospettiva culturale
- progetti di ricerca-intervento nei contesti educativi e scolastici multiculturali
- programmi e strumenti per la promozione di teoria della mente e competenze socio-emotive
- programmi e strumenti per la promozione della prosocialità
Prerequisiti
Un’adeguata conoscenza dei fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dell'Educazione.
Metodi didattici
La didattica, in presenza e in lingua italiana, è di natura erogativa (DE); tuttavia, circa un terzo di ogni lezione si svolgerà in modalità interattiva (DI).
L'attività didattica include: lezioni frontali che favoriscano la discussione; uso di video; studio di casi; presentazione di programmi d'intervento; presentazione di strumenti della ricerca psico-pedagogica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in una prova scritta con 3 domande aperte da 10 punti ciascuna.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale.
I criteri di valutazione sono i seguenti: proprietà e accuratezza del linguaggio, conoscenza dei contenuti di studio, elaborazione personale dei contenuti, collegamenti tra i diversi argomenti, capacità critica e riflessiva.
Testi di riferimento
Bibliografia per l'esame:
- Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.
- Santerini, M. (2017). Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Milano: Mondadori Università.
- Un testo a scelta tra i seguenti:
- Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni. Parma: Edizioni Junior.
- Giusti M. (2021). Teorie e metodi di pedagogia interculturale. Bari: Laterza.
- Rogoff R. (2006). La natura culturale dello sviluppo. Milano: R. Cortina.
- Anolli L. (2011). La sfida della mente multiculturale. Milano: R. Cortina (quattro capitoli a scelta).
- Granata A. (2011). Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni. Carocci
- Granata A. (2016). Pedagogia della diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale. Roma: Carocci.
Materiali integrativi per lo studio (articoli scientifici, documentazioni di ricerche, video ........) saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning durante lo svolgimento del corso e ne sarà valutata la conoscenza in sede d'esame. La bibliografia sarà perfezionata a inizio corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the orientations of intercultural psychopedagogy and psychoeducational interventions in multicultural contexts.
- Knowledge of the methodological perspectives for verifying the effectiveness of programs aimed at promoting social understanding skills in educational and multicultural contexts.
- Knowledge of useful tools for psychopedagogical work in educational contexts.
Applied knowledge and understanding - use of psychopedagogical tools to observe and understand educational contexts and monitor the changes promoted;
- use of psychopedagogical tools to observe and understand children from different cultures;
- refinement of critical and argumentative skills expressed with adequate scientific language
Making judgments - ability to critically reflect on the contents covered in the course, through moments of discussion in the class group
Communication skills - ability to present the contents covered through presentations in the classroom relating to agreed experiences (for example, administration of tools, brief implementations of programs)
Learning skills - ability to deepen and continue the study independently, using the ideas provided in class (reference to videos, webinars, books, articles)
Contents
The course is divided into two parts.
The first part of the course concerns:
- understanding educational contexts, in their historical and legislative evolution, with particular attention to nursery and kindergarten and primary school, to the pedagogical theme of educational continuity 0-6, and to the themes of intercultural pedagogy;
- the in-depth study of work in educational contexts, from the perspective of intercultural pedagogy.
The second part of the course concerns:
- the development of 'social understanding' and 'socio-emotional competence' in reference to cultural diversity;
- evidence-based educational intervention programs, with particular attention to those developed by the Lab-PSE laboratory (www.labpse.it) in national and international research contexts, to promote and support the development of social understanding and social and emotional skills in multicultural contexts.
Detailed program
Part I
- the birth of educational institutions for children: a historical perspective
- the birth of educational and scholastic institutions: pedagogy and educational psychology in dialogue
- the principles of intercultural pedagogy
- themes of intercultural pedagogy: citizenship, neo-racisms, identity construction
Part II
- social understanding as a theory of mind
- social understanding as an understanding of emotions
- socio-emotional competence and social and emotional learning (SEL) in a cultural perspective
- research-intervention projects in multicultural educational and school contexts
-programs and tools for the promotion of prosociality
-programs and tools for the promotion of socio-emotional competences
Prerequisites
Basic knowledge of Developmental Psychology and Educational Psychology .
Teaching methods
Frontal teaching in presence and in Italian language; use of slides, videos, tools of research, presentation of validated programs for the psycho-pedagogical intervention.
Assessment methods
Written test; 3 open questions (10 point for each question).
For students who request it, an oral integration exam can be scheduled.
The evaluation criteria are: language property and accuracy, knowledge of the topics, personal elaboration of the contents, connections between the different topics, critical and reflective ability.
Textbooks and Reading Materials
- Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Parma: Edizioni Junior Spaggiari.
- Santerini, M. (2017). Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale. Milano: Mondadori Università.
- Un testo a scelta tra i seguenti:
- Ornaghi, V., Grazzani, I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni. Parma: Edizioni Junior Spaggiari
- Giusti M. (2021). Teorie e metodi di pedagogia interculturale. Bari: Laterza.
- Rogoff R. (2006). La natura culturale dello sviluppo. Raffaello Cortina.
- Anolli L. (2011). La sfida della mente multiculturale. Raffaello Cortina (quattro capitoli a scelta).
- Granata A. (2011). Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni. Carocci
- Granata A. (2016). Pedagogia della diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale. Carocci.
Supplementary materials will be made available on the platform during the course: scientific papers, research documents, videos, research tools, and thematic handouts. Knowledge about these materials will be evaluated.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Ilaria Grazzani