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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Assessment and Intervention in Developmental Psychopathology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Assessment and Intervention in Developmental Psychopathology
Course ID number
2526-2-F5103P114
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

PROCESSI DI SVILUPPO ATIPICO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • La formulazione del caso nell’età evolutiva: caratteristiche e specificità nello sviluppo
  • I Disturbi di Personalità nell’infanzia e nell’adolescenza secondo la classificazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico-2 (PDM-2).
  • Dalla valutazione al trattamento: piano e obiettivi terapeutici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Setting e steps di valutazione del bambino
  • Il funzionamento psicopatologico della personalità nei bambini
    • Acquisizione della capacità di giudizio autonomo e critico nella valutazione di situazioni individuali, di gruppo e relative a piani di intervento, anche tenendo conto dei principi dell'etica professionale formulati dall'Ordine degliPsicologi
    Abilità comunicative
    • Acquisizione delle capacità comunicative che consentono di interagire efficacemente con persone, gruppi e istituzioni coinvolti direttamente e indirettamente nei propri interventi in ambito professionale, al fine di facilitare il lavoro di equipe, di intervenire efficacemente all'interno della rete dei servizi e di comunicare in maniera chiara il proprio apporto psicologico specifico
    Capacità di apprendimento
    • Promuovere l'acquisizione della capacità di aggiornare le proprie conoscenze, apprendendo in modo autonomo e critico le nuove acquisizioni della ricerca scientifica nazionale e internazionale delle discipline di riferimento, riguardo a contenuti, progettazione e interventi, nonché la capacità di apprendere dall'esperienza di operatori, insegnanti e specialisti del settore o di altre discipline
    • Promuovere la canacità di analisi di indagine e di riflessione critica necessaria per intraprendere percorsi di alta formazione

Contenuti sintetici

Fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo diagnostico in età evolutiva.
Condurre lo studente alla conoscenza dei quadri psicopatologici del funzionamento di personalità del bambino. Pensare al passaggio tra la fase diagnostica e quella trattamentale e conoscere la complessità del lavoro sul bambino sia in ambito clinico che in quello giuridico.

Programma esteso

-Teoria e tecnica del setting diagnostico con bambini e adolescenti: la stanza dei colloqui, le regole del gioco

  • Che cosa significa fare diagnosi in età evolutiva: i sistemi classificatori DSM-PC e PDM-2 come coordinatori di senso

-La restituzione e l'indicazione/controindicazione al trattamento

  • Declinare gli obiettivi terapeutici

-Gli interventi clinici in età evolutiva

-Gli interventi giuridici in età evolutiva

Prerequisiti

Competenze relative alla psicologia clinica (valutazione, psichiatria psicodinamica, ragionamento clinico) e psicologia dello sviluppo

Metodi didattici

Le lezioni prevedono spiegazioni teoriche e tecniche sul processo diagnostico e terapeutico. Il riferimento a casi clinici sarà di aiuto come esemplificazione pratica oltre che come studio microanalitico e macroanalitico del funzionamento diagnostico e delle tecniche di intervento in età evolutiva. Le vignette cliniche sono illustrate agli studenti e viene richiesta una riflessione e discussione orale, nel caso in cui siano presenti studenti con difficoltà nell’espressione orale, la discussione può essere sostenuta tramite supporto scritto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva nel corso delle ultime ore di lezione. La valutazione finale è costituita da una presentazione orale i cui contenuti riguarderanno sia il tema della diagnosi che del trattamento e saranno concordati direttamente con il docente nel corso della prima lezione. Il lavoro di elaborazione finale viene effettuato ed esposto in piccolo gruppo; ogni gruppo avrà il compito di approfondire in maniera più specifica argomenti toccati nel corso del laboratorio e coerenti con il programma svolto. Verranno poste delle domande al gruppo sia dai colleghi che dal docente per verificare se il lavoro di approfondimento ha determinato un miglioramento della capacità riflessiva sul tema identificato.

Testi di riferimento

· Fonagy P., Target M. (2005). “Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche”. Raffaello Cortina Editore

· Kernberg P.F, Weiner A.S., Bardenstein K.K, (2000) “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” Tr. It. Giovanni Fioriti Editore, Roma 2001

· Lingiardi V., McWiliamns N. (2018). "PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico”. Raffaello Cortina Editore

· Parolin L. , Locati. F (2020). "Trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini (MBT-C). Un approccio time-limited". Raffaello Cortina Editore

· Scheeringa, M.S. (2017*). Curare il PTSD in età prescolare. Una guida clinica*. Edizione italiana a cura di Locati, F., Valadè, S. Hogrefe Editore: Firenze.

· Speranza A. M., Williams R. (2009). “Fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza”. In “La Diagnosi in psicologia clinica”. Raffaello Cortina Editore

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Learning area

ATYPICAL DEVELOPMENT

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Characteristics of case formulation in developmental age
  • Adolescent and Infancy Personality Disorders according to the Psychodynamic Diagnostic Manual-2 (PDM-2).
  • From the assessment to treatment: therapeutic planning and goals

Applying knowledge and understanding

  • Children and Adolescent Assessment: Setting and steps
  • Psychopathological personality functioning in young children
    interventio

• Acquisition of the ability to make independent and critical judgments in the evaluation of individual and group situations and those relating to intervention plans, also taking into account the principles of professional ethics formulated by the Order of Psychologists
Communication skills
• Acquisition of communication skills that allow one to interact effectively with people, groups and institutions directly and indirectly involved in one's interventions in the professional field, in order to facilitate teamwork, to intervene effectively within the network of services and to clearly communicate one's specific psychological contribution
Learning skills
• Promote the acquisition of the ability to update one's knowledge, learning autonomously and critically the new acquisitions of national and international scientific research of the reference disciplines, regarding content, planning and interventions, as well as the ability to learn from the experience of operators, teachers and specialists in the sector or other disciplines
• Promote the ability to analyse, investigate and critically reflect, necessary to undertake higher education courses

Contents

The purpose of this laboratory is several-fold. It reinforces the basic skills critical to set up a diagnostic process in the developmental age. It approaches different psychopathological personalities functioning. It gives students the theoretical basis for clinical reasoning on therapeutic planning and goals.

Detailed program

  • Theory and technique behind the diagnostic setting with children and adolescents: the consulting room and the rules of play

  • How to make a diagnosis in the developmental age: the classificatory systems DSM-PC and PDM-2.

  • Indications for therapy and treatment goals

  • Planning the clinical treatment

-Planning the forensic treatment

Prerequisites

Skills related to clinical psychology (assessment, psychodynamic psychiatry, clinical reasoning) and developmental psychology

Teaching methods

The lectures will provide theoretical and technical explanations of the diagnostic and therapeutic process. Clinical cases will be referred as practical examples as well as micro and macro studies of the diagnostic function and the childhood intervene technics. The clinical pictures will be presented to the students and a personal reflection and discussion are followed, in case there will be present students with oral expressions difficulties, the discussion could also be a written one.

Assessment methods

Students must attend at least 70% of the lessons to get the necessary credits. The final examination consists of an oral presentation, of which contents will contain both the diagnostic theme as the treatment, in any case, will be agreed directly with the professor during the first lesson. the final working process will be handled in a small group: each group will have a task to profound in a more specific way the arguments that were handled during the laboratory and coherent with the program.
Questions will be made to the group by both the colleagues and the professor in order to verify and appreciate that the profound work has presented an improvement of the reflexive capacity in the theme in question.

Textbooks and Reading Materials

· Fonagy P., Target M. (2005). “Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche”. Raffaello Cortina Editore

· Kernberg P.F, Weiner A.S., Bardenstein K.K, (2000) “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” Tr. It. Giovanni Fioriti Editore, Roma 2001

· Lingiardi V., McWiliamns N. (2018). "PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico”. Raffaello Cortina Editore

· Parolin L. , Locati. F (2020). "Trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini (MBT-C). Un approccio time-limited". Raffaello Cortina Editore

· Scheeringa, M.S. (2017*). Curare il PTSD in età prescolare. Una guida clinica*. Edizione italiana a cura di Locati, F., Valadè, S. Hogrefe Editore: Firenze.

· Speranza A. M., Williams R. (2009). “Fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza”. In “La Diagnosi in psicologia clinica”. Raffaello Cortina Editore

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
NN
ECTS
4
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MT
    Marta Tironi
  • SV
    Silvia Valadè

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

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