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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Aspetti Psicologici della Sordità e Lingue dei Segni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Aspetti Psicologici della Sordità e Lingue dei Segni
Codice identificativo del corso
2526-2-F5107P027
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• modalità del linguaggio umano
• storia delle comunità segnanti
• i diversi approcci alla sordità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• analisi critica di testi scientifici
• analisi critica di materiale video
• utilizzo corretto della terminologia sulla sordità

Autonomia di giudizio
Sviluppo della capacità di riflessione critica sui modelli teorici e sugli approcci clinici relativi alla sordità e alle lingue dei segni, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi, culturali e comunicativi. Capacità di valutare con autonomia e consapevolezza contenuti testuali e multimediali, riconoscendo stereotipi e pregiudizi impliciti.

Abilità comunicative
Consolidamento della capacità di comunicare in modo preciso e rispettoso informazioni, osservazioni e riflessioni relative alla sordità e alle lingue segnate, utilizzando una terminologia aggiornata e culturalmente consapevole. Sviluppo di abilità di confronto e dialogo critico in contesti di gruppo, anche multidisciplinari.

Capacità di apprendere
Rafforzamento della capacità di apprendere in modo autonomo a partire dall’analisi di testi scientifici, esperienze dirette (es. materiale video), e interazioni seminariali. Acquisizione di strumenti teorico-pratici utili a integrare conoscenze linguistiche, cognitive e culturali nel futuro esercizio della professione psicologica.

Contenuti sintetici

Durante il laboratorio si introdurrà in concetto di modalità delle lingue umane, e da questo ci si focalizzerà sulle comunità segnanti, trattandone la storia e effettuando delle riflessioni sull’eterogeneità delle stesse. Si discuterà anche di vari approcci alla sordità, con un focus sui differenti approcci educativi utilizzati con i bambini sordi.

Programma esteso

  1. Il linguaggio e le lingue: lingue parlate e lingue dei segni
  2. Storia delle comunità segnanti in Italia e nel mondo
  3. Pregiudizi legati alle comunità segnanti
  4. Il congresso di Milano e lo stigma della sordità
  5. Differenti prospettive e approcci alla sordità
  6. Educazione delle persone sorde: storia e attualità

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Didattica Interattiva : Partendo da libri, articoli o filmati, discuteremo di volta in volta aspetti diversi legati agli argomenti del corso. Tutti saranno invitati a condividere le proprie opinioni. Durante il corso si organizzeranno anche incontri con esperti di temi legati alla sordità.

Tutte le lezioni verranno tenute in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la partecipazione al 70% delle lezioni.
Partecipazione attiva alle discussioni in aula. Discussione critica di un articolo scientifico a scelta (con presentazione power point).

Testi di riferimento

Baseremo le nostre discussioni sui seguenti testi (o su parte di essi):
Branchini, C. e Mantovan, L., 2022. Grammatica Della Lingua Dei Segni Italiana (LIS). Lingue Dei Segni e Sordità. Solo Parte 1. Contesto storico-sociale (OPENACCESS)
Marziale, B. e Volterra, V. (a cura di), 2016. Lingua dei segni, società, diritti. Carrocci Faber.
Volterra, V. (2014). Chi ha paura della lingua dei segni?. Psicologia clinica dello sviluppo, 18(3), 425-427.
Sacks, O., 2014. Vedere voci. Adelphi Edizioni
Trovato, S., & Folchi, A. (a cura di), 2022. The Social Condition of Deaf People: The Story of a Woman and a Hearing Society (Vol. 16). Walter de Gruyter GmbH & Co KG.
Ulteriori articoli di riferimento verranno indicati su e-learning durante il periodo delle lezioni

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding
• human language modalities
• history of signing communities
• different approaches to deafness

Applying knowledge and understanding
• critical analysis of scientific texts
• critical analysis of video materials
• correct use of terminology on deafness

Making judgements
Development of critical thinking regarding theoretical models and clinical approaches to deafness and signed languages, with specific attention to cognitive, cultural, and communicative aspects. Ability to independently evaluate textual and multimedia content, recognizing implicit biases and stereotypes.

Communication skills
Consolidation of the ability to clearly and respectfully convey information, observations, and reflections related to deafness and sign languages, using up-to-date and culturally informed terminology. Development of skills for critical dialogue and collaboration within group and interdisciplinary settings.

Learning skills
Strengthening of autonomous learning skills through the analysis of scientific texts, video materials, and seminar-based discussions. Acquisition of theoretical and practical tools to integrate linguistic, cognitive, and cultural knowledge in future professional practice in clinical psychology.

Contents

During the classes, the concept of human language modalities will be introduced, and from this, the focus will be on sign language communities, dealing with their history and reflecting on their heterogeneity. Various approaches to deafness will also be discussed, with a focus on the different educational approaches used with deaf children.

Detailed program

  1. The language faculty: spoken and sign languages
  2. History of sign communities in Italy and the world
  3. Prejudices related to sign communities
  4. The Milan congress and the stigma of deafness
  5. Different perspectives and approaches to deafness
  6. Education of deaf people: history and current affairs

Prerequisites

Nessuno

Teaching methods

Interactive teaching: Starting from books, articles or films, we will discuss different aspects related to the course topics. Everyone will be invited to share their opinions. Meetings with experts on topics related to deafness will also be organised during the course.

All the lessons will be held in presence

Assessment methods

The participation in 70% of the lessons is required.
Active participation in classroom discussions. Critical discussion of a scientific article of your choice (power point presentation).

Textbooks and Reading Materials

We will base our discussions on the following texts (or parts of them):
Branchini, C. e Mantovan, L., 2020. A Grammar of Italian Sign Language (LIS). Lingue Dei Segni e Sordità. Solo Part 1. Socio-Historical Background (OPENACCESS)
Marziale, B. e Volterra, V. (Eds.), 2016. Lingua dei segni, società, diritti. Carrocci Faber.
Volterra, V. (2014). Chi ha paura della lingua dei segni?. Psicologia clinica dello sviluppo, 18(3), 425-427.
Sacks, O., 2014. Vedere voci. Adelphi Edizioni
Trovato, S., & Folchi, A. (Eds.). (2022). The Social Condition of Deaf People: The Story of a Woman and a Hearing Society (Vol. 16). Walter de Gruyter GmbH & Co KG.
Further reference articles will be indicated on e-learning during the lecture period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Beatrice Giustolisi
    Beatrice Giustolisi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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