Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Interviste Cliniche per la Diagnosi di Personalità Patologica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Interviste Cliniche per la Diagnosi di Personalità Patologica
Codice identificativo del corso
2526-2-F5107P020
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • I Disturbi di Personalità secondo la classificazione del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM).
  • La patologia della struttura di personalità secondo la teoria psicodinamica di Otto Kernberg.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Capacità di somministrare e codificare l’intervista STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW-5-DP (SCID-5-DP)
  • Capacità di somministrare e codificare l’intervista Structured Interview of Personality Organization (STIPO-R)

Autonomia di giudizio

  • Capacità di ragionamento critico rispetto alla concettualizzazione del caso clinico e alla formulazione di ipotesi diagnostiche, ottenute tramite il lavoro di gruppo sui casi clinici
  • Consapevolezza di limiti e possibilità dei sistemi diagnostici trattati durante il laboratorio

Abilità comunicative

  • Capacità di comunicazione chiara e informata con i docenti e con i colleghi rispetto agli argomenti trattati durante le lezioni
  • Sviluppo della capacità di comunicazione diagnostica in ambito clinico e scientifico, incoraggiata tramite esercitazioni pratiche e simulazioni di colloquio

Capacità di apprendere

  • Capacità di utilizzare le fonti indicate dai docenti per approfondire gli argomenti del corso e chiarire dubbi e perplessità

Contenuti sintetici

Sarà presentata la concettualizzazione della patologia di personalità secondo
l’approccio psichiatrico (DSM-5) e l’approccio psicodinamico di Otto Kernberg. Saranno inoltre presentate le tecniche di base per la somministrazione di strumenti diagnostici atti a valutare questi aspetti.

Programma esteso

· Definizioni della patologia della personalità
· I disturbi di personalità nel DSM-5
· Valutazione diagnostica dei disturbi di personalità secondo la SCID-5-DP:
somministrazione e scoring
· Il modello di Otto Kernberg sulla personalità patologica
· La valutazione dell’organizzazione di personalità secondo la STIPO-R:
somministrazione e scoring

Prerequisiti

Conoscenze generali relative a:
· Valutazione diagnostica: approcci categoriali, diagnosi strutturale
· Aspetti descrittivi sui disturbi di personalità (DSM-5)

Metodi didattici

· Presentazione dei modelli di riferimento
· Presentazione e discussione di casi clinici
· Role playing
· Esercitazioni nello scoring degli strumenti presentati

Didattica Erogativa: 8h
Didattica Interattiva: 20h
Tipologia: attività di tipo laboratoriale
Didattica erogata interamente in modalità presenziale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno consegnare un elaborato scritto con
l’analisi di un caso presentato a lezione (relazione psicodiagnostica).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Da leggere:

-Hörz-Sagstetter, S., Caligor, E., Preti, E., Stern, B. L., De Panfilis, C., & Clarkin, J. F. (2018). Clinician-guided assessment of personality using the Structural Interview and the Structured Interview of Personality Organization (STIPO). Journal of Personality Assessment, 100(1), 30-42.
-Morey, L. C., Benson, K. T., Busch, A. J., & Skodol, A. E. (2015). Personality disorders in DSM-5: Emerging research on the alternative model. Current Psychiatry Reports, 17(4), 24.

Consigliati:

-American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing. Edizione italiana:
-Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5° ed.). Milano: Raffaello Cortina, 2014.
-Madeddu, F., Preti, E. (2012). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina.
-Kernberg, O. F. (2018). I disturbi di personalità nel DSM-5: Panoramica generale e criticità. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 33-44). Milano: Raffaello Cortina, 2019
-Kernberg, O. F. (2016). What is personality? Journal of Personality Disorders, 30(2), 145-156. Tr. It. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 15-32). Milano: Raffaello Cortina, 2019.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Personality Disorders according to the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM).
  • Personality pathology according to Otto Kernberg’s theory of Structural Diagnosis.

Applying knowledge and understanding

  • Administering and scoring the Structured Clinical Interview-5-DP (SCID-5-DP)
  • Administering and scoring the Structured Interview of Personality Organization (STIPO-R)

Making judgements

  • Ability to think critically about the conceptualization of clinical cases and the formulation of diagnostic hypotheses, obtained through group work on clinical cases
  • Awareness of the limitations and possibilities of the diagnostic systems covered during classes

Communication skills

  • Ability to communicate clearly and knowledgeably with teachers and colleagues about topics covered in class
    -Development of diagnostic communication skills in clinical and scientific settings, encouraged through practical exercises and mock interviews

Learning skills

  • Ability to use the sources indicated by teachers to explore course topics in greater depth and clarify doubts and uncertainties

Contents

The conceptualization of personality pathology will be discussed according to both the psychiatric approach (DSM-5) and Otto Kernberg’s psychodynamic theory. Basic
techniques for the administration of diagnostic tools to assess these aspects will also
be presented.

Detailed program

· Definitions of personality pathology
· Personality disorders in the DSM-5
· Assessment of personality disorders through the SCID-5-DP: administration and
scoring
· Otto Kernberg’s model of personality pathology
· Assessment of personality organization through the STIPO-R: administration and
scoring

Prerequisites

General knowledge related to:
-Diagnostic assessment: categorical approaches and structural diagnosis
-General descriptive features of personality disorders (DSM-5)

Teaching methods

· Presentation of the theoretical models
· Presentation and discussion of clinical material
· Role playing
· Scoring of the presented assessment tools

Teaching: 8 hours
Interactive teaching: 20 hours
Type of activity: Laboratory
All teaching delivered in person.

Assessment methods

Students will be asked to produce a written composition in which they analyze a clinical case presented during the lessons (psychodiagnostic report).
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Textbooks and Reading Materials

To read:

-Hörz-Sagstetter, S., Caligor, E., Preti, E., Stern, B. L., De Panfilis, C., & Clarkin, J. F. (2018). Clinician-guided assessment of personality using the Structural Interview and the Structured Interview of Personality Organization (STIPO). Journal of Personality Assessment, 100(1), 30-42.
-Morey, L. C., Benson, K. T., Busch, A. J., & Skodol, A. E. (2015). Personality disorders in DSM-5: Emerging research on the alternative model. Current Psychiatry Reports, 17(4), 24.

Recommended:

-American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing. Edizione italiana:
-Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5° ed.). Milano: Raffaello Cortina, 2014.
-Madeddu, F., Preti, E. (2012). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina.
-Kernberg, O. F. (2018). I disturbi di personalità nel DSM-5: Panoramica generale e criticità. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 33-44). Milano: Raffaello Cortina, 2019
-Kernberg, O. F. (2016). What is personality? Journal of Personality Disorders, 30(2), 145-156. Tr. It. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 15-32). Milano: Raffaello Cortina, 2019.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EF
    Erika Fanti
  • CF
    Caterina Felici

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche