Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Practical Class: The Assessment of Relational Functioning
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Practical Class: The Assessment of Relational Functioning
Course ID number
2526-2-F5107P019
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

· La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research e il modello sistemico dell’interazione;
· L’intervista micro-analitica di Stern come strumento per esplorare, in ambito clinico, gli schemi interattivo-relazionali di “essere con” l’Altro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

· Conoscenza e capacità di comprendere le modalità di analisi dell’esperienza soggettiva, sia rispetto alla prospettiva di Ster, sia in diversi contesti clinici
· Conoscere e sperimentare in prima persona la conduzione dell’intervista micro-analitica, focalizzandosi non solo sul contenuto ma anche sul processo interattivo

Capacità critica e di giudizio

· Il percorso è finalizzato ad acquisire una capacità critica e di giudizio autonoma nell'analisi dei modelli teorici e delle esemplificazioni cliniche presentate rispetto al tema della valutazione del funzionamento relazionale. Attraverso il brain-storming su specifiche tematiche e la discussione in aula si intende sostenere un'elaborazione personale dei contenuti affrontati, la strutturazione e condivisione di ipotesi interpretative dei fenomeni presentati.

Abilità comunicative

· La metodologia di valutazione dell’apprendimento consiste nel sostenere in plenaria una presentazione relativa all'elaborazione di un approfondimento tra gli argomenti affrontati in classe. Tale contesto permetterà sia un rafforzamento delle competenze comunicative relative a tematiche specialistiche, sia di valutare l'apprendimento dei concetti e la capacità di esprimerli, l'utilizzo di linguaggio tecnico, l’adeguamento della comunicazione al contesto accademico e professionale.

Capacità di apprendimento

· La presentazione di strumenti testali, metodi di analisi e modelli interpretativi per leggere i fenomeni correlati al funzionamento relazionale, permette allo studente di raffinare una approccio analitico autonomo rispetto ai temi condivisi a lezione, che rappresentano tematiche integrative e complementari rispetto agli argomenti di studio affrontati durante il percorso didattico precedente.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si concentra sulla valutazione degli schemi interattivo-relazionali di “essere con” l’Altro in ambito clinico.
Verranno presentati il quadro teorico di riferimento (la prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research, il modello sistemico dell’interazione, l’approccio teorico di Stern) e le applicazioni cliniche derivate (interventi genitore-bambino; interventi in contesti di rischio e pregiudizio).
Verranno illustrate le applicazioni delle scoperte dell’Infant Research e dell’intervista micro-analitica in ambito clinico.
Verranno discusse peculiarità e difficoltà della valutazione in ambito clinico e gli elementi che caratterizzano l’intervento sulla relazione genitore -bambino.

Programma esteso

• La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research;
• Perinatalità e interazione precoce genitore-bambino;
• Il modello sistemico dell’interazione e sistema clinico genitore-bambino;
• Le origini dell’intervista micro-analitica di Stern (la breakfast interview) come metodo per esplorare l’esperienza soggettiva e il mondo rappresentazionale dell’adulto: applicazioni cliniche;
• Il ruolo del “momento presente” di Stern in ambito clinico e l’importanza della prospettiva microanalitica per studiare il processo di cambiamento in psicoterapia;
• Osservazione e valutazione del funzionamento familiare: l’intersoggettività nella famiglia dalla teoria alla clinica.
• La famiglia disfunzionale: contesti di rischio e pregiudizio

Prerequisiti

Fondamenti di psicodinamica dello sviluppo e di psicologia clinica.

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in presenza, sia attraverso una modalità erogativa (10 ore circa) che interattiva per le restanti 18 ore (esercitazioni guidate, role playing, visione di filmati, discussione in classe).
La maggior parte del materiale utilizzato in aula sarà inviato ai partecipanti in seguito alla lezione.
Gli studenti vengono introdotti operativamente a esplorare gli stili relazionali sia attraverso l’analisi e la discussione di trascritti esemplificativi di situazione cliniche sia mediante l’utilizzo di role-playing in aula.
Sono inoltre previsti la visione di filmati, l’ascolto di esempi di interviste e il lavoro in piccoli gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la partecipazione al 70% delle lezioni.
La valutazione dell’apprendimento prevede una prova orale.
Si chiederà allo/a studente di elaborare un approfondimento su uno dei temi trattati durante il laboratorio ed effettuare una breve esposizione al docente e al gruppo classe in sede di verifica dell’apprendimento.
Durante il primo incontro verranno definiti gli argomenti trattati e le indicazioni per la stesura dell’elaborato.
Saranno valutate le competenze, le ipotesi di sviluppo e la capacità di rielaborazione relative all’analisi dell’argomento trattato (presentazione in plenaria dell’approfondimento a scelta).

Testi di riferimento

Consigliati per approfondire:

Beebe, B., Lachmann, F. M. (2003). Infant Research e trattamento degli adulti. Un modello sistemico diadico delle interazioni. Raffaello Cortina Editore.

Beebe, B., Lachmann, F. M. (2015). Le origini dell'attaccamento. Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina Editore.

Mazzoni S., Tafà M. (a cura di) (2007). L'intersoggettività nella famiglia. procedure multimetodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. FrancoAngeli, Milano.

Stern D. N. (1999). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino. Bollati Boringhieri, Torino.

Stern, D. N. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

· The Infant Research intersubjective perspective and the systemic model of interaction;
· The Stern’s micro-analytic interview as an instrument to explore, in clinical areas, relational schemes of “being with” the Other.

Applying knowledge and understanding

. Knowledge and comprehension of analysis of personal experience, in the Stern perspective and in different clinical contexts.
· Knowledge and experiencing the micro-analytic interview conduction, focusing on the content and the interactive process.

Critical and judgmental skills

The path is aimed at acquiring autonomous critical and judgmental skills in the analysis of theoretical models and clinical examples presented regarding the theme of evaluating relational functioning. Through brainstorming on specific topics and classroom discussion, the goal is to foster a personal processing of the content covered, the structuring and sharing of interpretative hypotheses about the topics presented.

Comunicative skills

The learning assessment methodology consists of giving a presentation in a plenary session regarding the elaboration of a detailed study on topics covered in class. This context will allow for both the strengthening of communication skills related to specialized subject matter and the evaluation of the learning of concepts and the ability to express them, the use of technical language, and the adaptation of communication to academic and professional contexts.

Learning ability

The presentation of textual tools, analytical methods, and interpretative models to read the phenomena related to relational functioning allows the student to refine an autonomous analytical approach beyond the topics shared in class, which represent integrative and complementary subject matter to the study topics addressed during the previous educational path

Contents

The lab-course focuses on the assessment of relational schemes of “being with” the Other in clinical areas.
The theoretical frame (Infant Research intersubjective perspective and the systemic model of interaction, Stern’s model) and clinical applications will be presented (clinical intervention parent-child; clinical intervention in risk and prejudice contexts).
The applications of Infant Research discoveries and of Stern’s micro-analytic perspective in clinical area will be illustrated.
Peculiarities and difficulties of assessment in clinical areas will be discussed.

Detailed program

• The Infant Research and intersubjective perspective;
• Perinatal period and early parent-child interaction;
• The systemic model of interaction and clinical system parent-child;
• The origin of Stern’s micro-analytic interview (breakfast interview) as a method to explore personal experience and individual’s representational world: clinical applications;
• The role of “present moment” in the clinical setting and the importance of a micro-analytic perspective to study the change process in psychotherapy;
• Family functioning observation and evaluation
• Disfunctional family: risk and prejudice contexts

Prerequisites

Basics of developmental psychodynamic and clinical psychology.

Teaching methods

Lessons will delivered in presence, through delivery method (10 h) and through interactive method (18 h).
Documents and slides emplyed will be send to the partecipants after the lesson.
Students are operationally introduced to the exploration of relational styles both through the analysis and discussion and by role-playing in the classroom.
Vision of films, listening to interviews and work in small groups are also used.

Assessment methods

The participation in 70% of the lessons is required.
The evaluation of learning is a oral examination.
Students are required to present a brief report about a specific topic presented during the lab-course and discussed with the teacher and class group.
At the first lesson will be given explication about topic and application’s indications.

Textbooks and Reading Materials

Suggested further readings:

Beebe, B., Lachmann, F. M. (2003). Infant Research e trattamento degli adulti. Un modello sistemico diadico delle interazioni. Raffaello Cortina Editore.

Beebe, B., Lachmann, F. M. (2015). Le origini dell'attaccamento. Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina Editore.

Mazzoni, S., Tafà, M. (a cura di) (2007). L'intersoggettività nella famiglia. procedure multimetodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. FrancoAngeli, Milano.

Stern, D, N. (1999). La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino. Bollati Boringhieri, Torino.

Stern, D, N. (2004). Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana. Raffaello Cortina, Milano.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
4
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
28
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • FP
    Francesca Pierazzuoli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics