Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: la Valutazione del Funzionamento Relazionale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: la Valutazione del Funzionamento Relazionale
Codice identificativo del corso
2526-2-F5107P019
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

· La prospettiva intersoggettiva dell’Infant Research e il modello sistemico dell’interazione;

· L’intervista micro-analitica di Stern come strumento per esplorare, in ambito clinico e in ambito educativo, gli schemi interattivo-relazionali di “essere con” l’Altro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

· Sperimentare in prima persona la conduzione dell’intervista micro-analitica, focalizzandosi non solo sul contenuto ma anche sul processo interattivo;

· Analizzare l’esperienza soggettiva individuando il “tema dominante” o lo schema di “essere con” che caratterizza il momento esplorato dall’intervista.

Contenuti sintetici

Programma esteso

Prerequisiti

Metodi didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

· The Infant Research intersubjective perspective and the systemic model of interaction;

· The Stern’s micro-analytic interview as an instrument to explore, in clinical and educational areas, relational schemes of “being with” the Other.

Applying knowledge and understanding

· Experiencing the micro-analytic interview conduction, focusing on the content and the interactive process;

· Analyzing personal experience and highlighting the “dominant theme” or the schemes of “being with” that characterizes the explored moment by the interview.

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FP
    Francesca Pierazzuoli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche