Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso permette allo studente di:
• conoscere le specificità della formulazione del caso in età evolutiva;
• comprendere i Disturbi di Personalità nell’infanzia e nell’adolescenza secondo il PDM-2;
• acquisire competenze sui passaggi che conducono dalla valutazione al trattamento;
• conoscere le peculiarità dell’intervento clinico e giuridico con minori
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
• strutturare un setting e un percorso di valutazione con bambini e adolescenti;
• interpretare il funzionamento psicopatologico della personalità in età evolutiva;
• analizzare la complessità del caso clinico integrando aspetti clinici, relazionali e contestuali.
Autonomia di giudizio
Il corso sviluppa la capacità di valutare autonomamente situazioni cliniche complesse in età evolutiva, integrando dati provenienti da osservazione, colloqui, strumenti testali, narrazioni e contesti familiari e istituzionali. Gli studenti imparano a formulare ipotesi diagnostiche coerenti e fondate, valutando criticamente l’uso, i limiti e le implicazioni etiche degli strumenti psicodiagnostici (es. Roberts-2, osservazione del gioco, valutazione familiare) in contesti clinici e forensi.
Le attività che sostengono tali abilità includono: discussione di casi clinici, esercitazioni di codifica del Roberts-2, valutazioni simulate in piccolo gruppo e riflessioni guidate sulla complessità del processo diagnostico con minori.
Abilità comunicative
Il corso favorisce lo sviluppo di competenze comunicative specifiche per la valutazione psicodiagnostica in età evolutiva, con attenzione alla capacità di restituire informazioni complesse in modo chiaro, sensibile e adeguato all’età del minore e ai diversi interlocutori (genitori, insegnanti, colleghi, professionisti clinici e giuridici).
Le attività a supporto comprendono: redazione di brevi relazioni psicodiagnostiche, simulazioni di colloqui di restituzione, lavori di gruppo sull’interpretazione di protocolli e presentazioni orali su strumenti e casi clinici.
Capacità di apprendimento
Il corso fornisce basi teoriche e strumenti pratici che promuovono un apprendimento autonomo e continuo nell'ambito della psicodiagnostica evolutiva. Attraverso l’uso diretto di materiali testali (es. Roberts-2), l’analisi critica della letteratura e il lavoro su casi clinici, gli studenti sviluppano la capacità di selezionare fonti scientifiche affidabili e aggiornare nel tempo le proprie competenze diagnostiche.
Le attività che facilitano tali abilità includono: studio guidato dei test, esercitazioni di codifica, lettura autonoma di contributi scientifici e partecipazione attiva alle discussioni in aula
Contenuti sintetici
Fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo diagnostico in età evolutiva. La diagnosi con bambini e adolescenti pone problemi specifici di setting, di relazione e nella scelta degli strumenti utili a fare una diagnosi, per definizione, dinamica, evolutiva e quindi di stato e non ancora di tratto.
Programma esteso
• Teoria e tecnica del setting diagnostico con bambini e adolescenti: la stanza dei colloqui, le regole del gioco.
• Gli strumenti della diagnosi: l'osservazione del singolo e della famiglia, il disegno, il gioco.
• Roberts-2 uno strumento rivolto a bambini e adolescenti tra i 6 e i 18 anni che si compone di una serie di 16 tavole in cui sono rappresentate situazioni sociali e interpersonali che fanno parte dell’esperienza quotidiana di bambini e adolescenti e il bambino deve raccontare una storia completa. Lo strumento presenta in sistema di scoring complesso e standardizzato organizzato in scale cliniche e scale evolutive che, se correttamente interpretate, permettono di valutare la personalità del bambino attraverso la misurazione della sua performance (strategie di problem solving e decision making) in prove complesse.
Prerequisiti
Competenze relative alla psicologia clinica (valutazione, psichiatria psicodinamica, ragionamento clinico).
Metodi didattici
La modalità didattica è al 50% erogativa e 50% interattiva.
L’attività didattica prevede: attività di tipo esercitativo, attività di tipo laboratoriale ed attività supervisionata dal docente.
Le ore di lezione verranno tutte erogate in presenza
Il riferimento a casi clinici sarà di aiuto come esemplificazione pratica oltre che come studio del funzionamento diagnostico in età evolutiva. Esercizi di somministrazione e codifica del test di Roberts-2 saranno utili per accrescere le competenze tecniche ti gestione del materiale testale.
Sono condivise le slide del corso in anticipo rispetto alla lezione, per facilitare gli studenti nell’avvicinare i temi della lezione.
Gli studenti saranno invitati in una esercitazione in piccolo gruppo, a codificare alcune risposte al test come prova finale del laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.
Testi di riferimento
Ammanniti M., (2001). Manuale di Psicopatologia dell'infanzia". Raffaello Cortina Editore Ammanniti M., (2002). Manuale di Psicopatologia dell'adolescenza". Raffaello Cortina Editore
Kernberg P.F, Weiner A.S., Bardenstein K.K, (2000) “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” Tr. It. Giovanni Fioriti Editore, Roma 2001
Lingiardi V., McWiliamns N. (2018). "PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico”. Raffaello Cortina Editore
Lingiardi V., McWiliamns N., Speranza A.M., (2020). "Manuale diagnostico psicodinamico. PDM-2 0/18 - Infanzia e adolescenza”. Raffaello Cortina Editore
Parolin, L., Locati F., De Carli P. (2014) “Il test di Roberts-2”. Hogrefe Editore
Speranza A. M., Williams R. (2009). “Fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza”. In “La Diagnosi in psicologia clinica”. Raffaello Cortina Editore
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and techniques for assessing psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
Students will:
• understand the specific features of case formulation in developmental age;
• gain knowledge of Personality Disorders in childhood and adolescence according to the PDM-2;
• understand the progression from assessment to treatment planning;
• learn the principles underlying clinical and forensic interventions with minors.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to:
• structure a developmentally appropriate diagnostic setting for children and adolescents;
• interpret psychopathological personality functioning in developmental age;
• analyze clinical cases by integrating clinical, relational and contextual dimensions.
Making Judgements
The course develops the ability to independently evaluate complex clinical situations in developmental age by integrating multiple sources of information (observational data, interviews, test results, narratives, family and institutional context). Students learn to formulate coherent, well-founded diagnostic hypotheses and critically evaluate the appropriateness, limitations and ethical considerations of the diagnostic tools used with minors (e.g., Roberts-2, play observation, family assessment).
Activities supporting this ability include: discussion of clinical cases, scoring exercises with the Roberts-2, small-group simulated assessments and guided reflections on the complexity of diagnostic reasoning with minors.
Communication Skills
The course fosters communication abilities specifically connected to psychodiagnostic practice in developmental age, including the ability to convey complex information clearly and sensitively, adapting communication to the developmental level of the child and to different audiences (parents, teachers, colleagues, clinical and forensic professionals).
Activities include: writing short psychological reports, simulated feedback sessions, group work on protocol interpretation and oral presentations on diagnostic tools and clinical cases.
Learning Skills
The course provides theoretical foundations and practical tools that support autonomous and continuous learning in developmental psychodiagnostic assessment. Through direct work with test materials (e.g., Roberts-2), critical reading of scientific literature and practice with clinical cases, students develop the ability to identify and select reliable academic sources and to keep their diagnostic competence updated over time.
Activities supporting these skills include: guided study of test materials, scoring and interpretation exercises, independent reading of scientific articles and active participation in class discussions.
Contents
The purpose of this laboratory is several-fold. It reinforces the basic skills critical to set up a diagnostic process in the developmental age. Moreover, the laboratory will allow you to understand deeply the diagnostic process. The diagnostic process with children and adolescents raises issues about the specific setting, the relational aptitude and the choice of assessment tools for a developmental diagnosis, commonly defined as a states diagnosis and not yet as a traits diagnosis.
Detailed program
• Theory and technique behind the diagnostic setting with children and adolescents: the consulting room and the rules of play.
• The diagnostic tools: observation of the individual and of the family, children’s drawing, children’s play.
• Roberts-2: a story telling test for subjects from 6 to 18 years old. It provides a series of 16 pictures depicting social situations that are part of children’s and adolescents’ everyday experience. Children and adolescents are required to tell a story starting from pictures. Roberts-2 presents a standardized scoring system, organized in clinical and evolutionary scales that, when properly interpreted, are used to assess the child's personality through the measurement of its performance (problem solving strategies and decision making) in complex tasks.
Prerequisites
Skills related to clinical psychology (assessment, psychodynamic psychiatry, clinical reasoning).
Teaching methods
The teaching method is 50% hands-on and 50% interactive.
The teaching activity includes exercises, laboratory activities, and teacher-supervised activities.
All lectures will be delivered in person.
Clinical case studies will be helpful as practical examples and as a study of diagnostic functioning in developmental age. Exercises in administering and coding the Roberts-2 test will be useful for improving technical skills in managing test materials.
The course slides will be shared in advance of the lecture to help students understand the lecture topics.
Students will be invited to work in small groups to code some test answers as a final exam.
Assessment methods
Students must attend at least 70% of the lessons to get the necessary credits.
Textbooks and Reading Materials
Ammanniti M., (2001). Manuale di Psicopatologia dell'infanzia". Raffaello Cortina Editore Ammanniti M., (2002). Manuale di Psicopatologia dell'adolescenza". Raffaello Cortina Editore
Kernberg P.F, Weiner A.S., Bardenstein K.K, (2000) “I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti” Tr. It. Giovanni Fioriti Editore, Roma 2001
Lingiardi V., McWiliamns N. (2018). "PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico”. Raffaello Cortina Editore
Lingiardi V., McWiliamns N., Speranza A.M., (2020). "Manuale diagnostico psicodinamico. PDM-2 0/18 - Infanzia e adolescenza”. Raffaello Cortina Editore
Parolin, L., Locati F., De Carli P. (2014) “Il test di Roberts-2”. Hogrefe Editore
Speranza A. M., Williams R. (2009). “Fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza”. In “La Diagnosi in psicologia clinica”. Raffaello Cortina Editore
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Silvia Valadè