Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5110P - F5108P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: la Valutazione delle Competenze Cognitive nello Sviluppo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: la Valutazione delle Competenze Cognitive nello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2526-2-F5108P022
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Progettazione di interventi diagnostici in età scolare e prescolare.
Conoscenza delle principali batterie testistiche utilizzate per la valutazione delle funzioni cognitive in età scolare e prescolare.
Ampliamento delle conoscenze relative ai disturbi del neurosviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di selezionare test adeguati al fine di valutare funzioni cognitive specifiche.
Conoscenza delle modalità di somministrazione delle principali batterie testistiche.
Conoscenza delle modalità di correzione delle prove e di valutazione dei risultati a fini diagnostici.

Autonomia di giudizio

Capacità di redarre una relazione scritta riguardante la somministrazione di alcuni test presentati in aula.

Abilità comunicativa

Capacità di riconoscere ed esporre in maniera critica gli elementi principali relativi al contesto e alla somministrazione dei test somministrati.

Capacità di apprendere

Capacità di riconoscere in autonomia quali test e strumenti utilizzare in funzione dell'affidabilità e della fascia di età adeguata.

Contenuti sintetici

Il laboratorio si propone di fornire conoscenze riguardo ai principali strumenti di valutazione delle funzioni cognitive in età evolutiva, ponendo particolare attenzione ai disturbi del neurosviluppo.

Programma esteso

  • La valutazione testistica delle competenze cognitive in età evolutiva
  • Strumenti di valutazione delle strumentalità di lettura, scrittura e calcolo
  • Strumenti di valutazione delle funzioni esecutive e dell’attenzione
  • Strumenti di valutazione delle abilità visuo-spaziali

Prerequisiti

Conoscenza base dei principali disturbi cognitivi dello sviluppo

Metodi didattici

Attività di tipo laboratoriale con didattica interattiva in lingua italiana.

Esercitazioni sull’utilizzo delle principali batterie testistiche (es. prove MT, BDE, DDE).

Analisi di casi clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Stesura di un breve elaborato finale riguardante la somministrazione di alcuni dei test presentati in aula.

Testi di riferimento

Slide delle lezioni.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Psychological functioning: models and methods for assessment

Learning objectives

Knowledge and understanding

Planning of diagnostic evaluation in preschool and school-aged children
Knowledge of assessment tools for cognitive functions in childhood.
Increase of knowledge about neurodevelopmental disorders.

Applying knowledge and understanding

Competence in selecting appropriate tests in order to evaluate specific cognitive functions.
Knowledge regarding method of administration of assessment tools.
Knowledge regarding methods of scoring of assessment tools and critical evaluation of results.

Judgment Autonomy

Ability to write a report concerning the administration of certain tests presented in class.

Communication Skills

Ability to critically identify and present the main elements related to the context and administration of the administered tests.

Learning Ability

Ability to independently recognize which tests and tools to use based on their reliability and the appropriate age group.

Contents

The course provides theoretical knowledge and practical expertise about instruments for the assessment of neuropsychological functioning in preschool and school-aged children, with specific reference to neurodevelopmental disorders.

Detailed program

  • Neuropsychological assessment in childhood
  • Assessment tools of reading, writing and mathematical skills
  • Assessment tools of Attention and Executive Functioning.
  • Assessment tools of Visuo-spatial ability

Prerequisites

Basic knowledge of neurodevelopmental disorders in childhood

Teaching methods

Laboratory-based activities with interactive teaching methods in Italian.

Exercises on test administration (e.g., MT, BDE, DDE).

Discussion of clinical cases.

Assessment methods

Report regarding the administration of some tests selected among those presented in class.

Textbooks and Reading Materials

Slides of the lectures.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Ermanno Quadrelli
    Ermanno Quadrelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche