- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Marketing e Comunicazione del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Marketing del turismo
Comunicazione del turismo
Obiettivi formativi
I moduli si prefiggono di sviluppare gli elementi specialistici del marketing management del turismo. Casi aziendali concreti saranno esemplificati e trattati in aula.
Contenuti sintetici
I contenuti del corso mirano a far conoscere e comprendere agli studenti le caratteristiche delle principali strategie di marketing, in relazione a diversi contesti competitivi. Verranno illustrate cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nel marketing management dei prodotti turistici e verranno forniti modelli di strategie e tecniche, utili per la definizione ottimale dei singoli prodotti turistici. A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di analizzare in modo autonomo i diversi aspetti che caratterizzano il settore turistico, elaborandone le strategie di marketing necessarie nei differenti contesti di concorrenza.
Programma esteso
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Introduzione al marketing del turismo
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I servizi nel marketing del turismo
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Ruolo del marketing nella pianificazione strategica
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L'ambiente di marketing
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Sistemi informativi e ricerche di marketing
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Il comportamento d'acquisto nei mercato di consumo e nelle organizzazioni
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Segmentazione e posizionamento
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Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
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Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
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I canali distributivi
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Comunicazione e mix promozionale
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Marketing diretto e marketing digitale
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Passaparola, social media e recensioni dei clienti
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Il marketing della destinazione
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Il piano di marketing
1. La comunicazione di marketing nel turismo
2. Teoria e applicazioni della comunicazione del turismo
3. L'ambiente e la comunicazione del turismo
4. Il consumatore e la comunicazione del turismo
5. Le strategie di comunicazione del turismo
6. Segmentazione, targeting e positioning nella comunicazione del turismo
7. La pianificazione e la comunicazione del turismo
8. Le strategie pubblicitarie e la comunicazione del turismo
9. Altre strategie e la comunicazione del turismo
10. E-communications issues nel turismo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Tutte le 42 lezioni da 2 ore sono svolte in presenza in modalità erogativa.
Lezioni tradizionali, lezioni interattive, testimonianze aziendali, project work.
La lingua di erogazione è italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è svolto in forma orale per il controllo della preparazione sul programma d'esame ed è basato sui testi di riferimento.
Il voto finale dell'insegnamento è il risultato derivante dalla media ponderata dei voti presi nei due moduli.
Testi di riferimento
George Richard, "Marketing tourism and hospitality. Concepts and cases. Second edition", Palgrave Macmillan Cham, London, 2025 (Softcover ISBN 9783031659829, eBook ISBN 9783031659836).
McCabe Scott "Marketing communications in tourism and hospitality: concepts, strategies and cases", Routledge, 2009.
Il materiale didattico, se disponibile, è pubblicato sull'elearning.
Sustainable Development Goals
Learning area
Tourism marketing
Tourism maketing communication
Learning objectives
Modules aim to develop the main elements of marketing management in tourism. Case studies will be exemplified in the classroom.
Contents
Modules will introduce students to the key marketing communication issues in the tourism sector. In particular, it will be adopted the perspective of the main operators involved in this industry, namely: hotels, intermediaries, attractions, destination management bodies and non-governmental bodies. By this way it will be examined the following topics: cultural communication, integrated communication, advertising, promotion, public relations. Further the role of the internet and social media in tourism sector and their influence on marketing communication will be examined.
Detailed program
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Tourism marketing
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Services in tourism marketing
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Marketing planning in tourism
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Marketing environment in tourism
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Marketing research in tourism
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Consumer behaviour in tourism marketing
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Segmentation, targeting and positioning
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Product and brand management in tourism marketing
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Pricing in tourism marketing
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Trade marketing
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Communication and promotion mix in tourism marketing
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Direct and digital marketing
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Social media marketing in tourism
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Destination marketing
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Marketing plan in tourism
1. Positioning marketing communications for tourism and hospitality
2. Communications strategies and applications
3. The marketing communications environment
4. Consumer roles in marketing communcations
5. Marketing communications and organisational strategy
6. Segmentation, targeting and positioning
7. Marketing communication planning
8. Advertising strategies for tourism and hospitality
9. Other communcations strategies
10. Interactive and E-communications issues and strategies
Prerequisites
None
Teaching methods
42 face-to-face hours. Traditional, interactive lessons, guest lectures and project works
Assessment methods
Oral examination on textbooks and reading materials. The mark of "Marketing e comunicazione del turismo" is the weighted average of two marks in "Marketing del turismo" and "Comunicazione del turismo".
Textbooks and Reading Materials
George Richard, "Marketing tourism and hospitality. Concepts and cases. Second edition", Palgrave Macmillan Cham, London, 2025, ISBN 9783031659829, ISBN 9783031659836.
McCabe Scott "Marketing communications in tourism and hospitality: concepts, strategies and cases", Routledge, 2009.
Slides and other reading materials (if any) will be available online in elearning website (further contact Dott.ssa Elisa Rancati to define any program details).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Elisa Rancati