Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Informatica e Programmazione per il Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Informatica e Programmazione per il Turismo
Codice identificativo del corso
2526-1-F7602M007
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Informatica Generale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di informatica e programmazione si svolge nell'arco di 42 ore, idealmente suddivise tra informatica di base e programmazione.
L'intento è di fornire conoscenze generali di tipo teorico, pratico e applicativo per favorire l'impiego della tecnologia in un settore dalle ampie possibilità di sviluppo digitale e già oggi identificabile per le significative soluzioni e strumenti a disposizione.
Se da un lato le conoscenze proposte non si caratterizzano per verticalità, pongono certamente le base per successivi approfondimenti.

Contenuti sintetici

Si parte dai principi dell'informatica, una serie di conoscenze di base, che introducono alla tecnologia.
Lo snodo à rappresentato dagli algoritmi, ideale punto di congiunzione alla programmazione.
Ciò consente la possibilità di usare appositi software per lo sviluppo di algorimi e l'editazione di codice.
Nel primo caso Algobuild, gratuito ad uso personale. Nel secondo, individuato in Python il linguaggio di programmazione, in continuità con le precedenti edizioni del corso, la disponibilità di editor per la fase di esercitazione è decisamente più ampia e soggetta al filtro delle esperienze degli studenti.

Programma esteso

Gli argomenti proposti:

Principi dell'informatica:

  • introduzione all'informatica
  • Rappresentazione dell'informazione
  • Algebra di Boole
  • Hardware e software
  • Sistemi operativi
  • Algoritmi

Programmazione

Prerequisiti

Nessuno in particolare.
Può essere utile un minimo di conoscenza basilare nell'uso del computer, specie domestico.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso i laboratori di informatica di ateneo, secondo la schedulazione predisposta.
Eventuali difformità saranno comunicate a mezzo piattaforma di e-learning.
Lo studente può scegliere, se lo ritiene, di usare anche un dispositivo personale diverso da quanto presente in aula durante la regolare attività didattica, che consenta di operare secondo le attività previste dal corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Nessun testo obbligatorio nè consigliato.
Il docente fornisce dispense e altro materiale utile alla preparazione direttamente nella piattaforma di e-learning.
Nulla vieta allo studente di valutare liberamente altri supporti allo studio.
Il docente, per libera scelta, mette a disposizione di tutti gli studenti le videoregistrazioni già realizzate durante altre attività accademiche formative, di cui dispone, su una parte degli argomenti proposti. Non c'è la parte di programmazione. I file si trovani sul cloud, unitamente ad altri video che non sono di interesse per il corso (da ignorare).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre dell'anno accademico 25-26, secondo il calendario definito dall'ateneo.
Eventuali variazioni verranno comunque segnalate dal docente a mezzo piattaforma di e-learning.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The computer science and programming course takes place over 42 hours, ideally divided between basic computer science and programming.
The aim is to provide general knowledge of a theoretical, practical, and applicative nature to promote the use of technology in a sector with vast possibilities for digital development, already identifiable today for the significant solutions and tools available.
While the proposed knowledge may not be characterized by depth, it certainly lays the foundation for further in-depth studies.

Contents

We start with the principles of computer science, a set of basic knowledge that introduces technology.
The key point is represented by algorithms, an ideal junction to programming.
This allows the possibility of using specific software for algorithm development and code editing.
In the first case, Algobuild, which is free for personal use. In the second part, having identified Python as the programming language, in continuity with the previous editions of the course, the availability of editors for the exercise phase is definitely broader and subject to the filtering of the students' experiences.

Detailed program

The proposed topics:

Principles of computer science:

  • Introduction to computer science
  • Representation of information
  • Boolean algebra
  • Hardware and software
  • Operating systems
  • Algorithms

Computer Programming

Prerequisites

No one in particular.
A basic knowledge of computer use, especially for home use, may be helpful.

Teaching methods

Classes will be held in person at the university's computer laboratories, according to the scheduled timetable.
Any discrepancies will be communicated via the e-learning platform.
The student may choose, if they wish, to use a personal device different from what is available in the classroom, which allows them to carry out the activities required by the course.

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

No mandatory or recommended text.
Teacher provides handouts and other useful material for preparation directly on the e-learning platform.
Nothing prevents the student from freely evaluating other study aids.
The teacher, by free choice, makes available to all students the video recordings already made during other formative academic activities, which he has, on a part of the proposed topics. There is no programming part. The files are on the cloud, along with other videos that are not of interest for the course (to be ignored).

Semester

First semester of the academic year 25-26, according to the calendar set by the university.
Any changes will still be communicated by the teacher via the e-learning platform.

Teaching language

Italian.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SM
    Sergio Moriani

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche