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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Statistica Medica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistica Medica
Codice identificativo del corso
2526-1-E4104B007
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possederà gli strumenti concettuali per comprendere le peculiarità del metodo statistico nell'area della ricerca biomedica.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente possederà gli strumenti analitici per applicare i metodi statistici nell'area della ricerca biomedica. Nello specifico, lo studente sarà in grado di calcolare ed interpretare una misura di frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti; calcolare ed interpretare una misura di associazione tra un’esposizione ed un esito; applicare procedure di standardizzazione diretta e indiretta dei tassi; identificare il disegno di studio più appropriato per rispondere ad un determinato quesito di ricerca; interpretare criticamente i risultati di uno studio clinico o epidemiologico.
  3. Autonomia di giudizio: attraverso esercitazioni pratiche, lo studente sarà in grado di interpretare le principali misure epidemiologiche trattate durante il corso.
  4. Abilita comunicative: attraverso esercitazioni pratiche, lo studente sarà in grado di comunicare/trasmettere i principali risultati di ricerca ottenuti.
  5. Capacita di apprendere: tramite la lettura di articoli scientifici, lo studente si cimenterà nello studio e nell’interpretazione critica dei principali risultati della ricerca.

Contenuti sintetici

  1. Ruolo delle scienze statistiche nella ricerca e nella pratica clinica
  2. Frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti
  3. Alcune tecniche di uso comune
  4. La ricerca scientifica tra sperimentazione ed osservazione
  5. Studi clinici controllati e randomizzati
  6. Studi epidemiologici osservazionali

Programma esteso

Ruole delle scienze statistiche nella ricerca e nella pratica clinica

  • Storia naturale della malattia
  • Approccio clinico alla malattia
  • Approccio di sanità pubblica alla malattia
  • Approccio statistico alla malattia

Frequenza della malattia e dei suoi possibili esiti

  • Casi incidenti e prevalenti
  • Coorte fissa e popolazione dinamica
  • Tassi e proporzioni

Alcune tecniche di uso comune

  • Standardizzazione diretta e indiretta
  • Analisi per coorti
  • Mortalità nel periodo perinatale

La ricerca scientifica tra sperimentazione ed osservazione

  • Concetto di causa
  • Ricerca sperimentale
  • Ricerca osservazionale

Studi clinici controllati e randomizzati

  • Fasi della sperimentazione clinica
  • Disegni entro pazienti
  • Disegni tra pazienti

Studi epidemiologici osservazionali

  • Studi di correlazione
  • Studi di coorte
  • Studi caso-controllo

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale richiesto

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.
Non sono previste ore erogate in remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta (composta da esercizi pratici) e da una prova orale facoltativa.
Non sono previste prove in itinere.

Testi di riferimento

Sulla piattaforma e-learning del corso sarà disponibile il materiale didattico del corso (diapositive delle lezioni ed esercitazioni).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre, II periodo (approssimativamente da maggio a metà giugno)

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

  1. Knowledge and understanding: at the end of the course the student will have the conceptual tools to understand the peculiarities of the statistical method in the area of biomedical research.
  2. Applying knowledge and understanding: at the end of the course the student will have the analytical tools to apply statistical methods in the area of biomedical research. Specifically, the student will be able to calculate and interpret a measure of disease frequency and its possible outcomes; to calculate and interpret a measure of association between an exposure and an outcome; to apply direct and indirect rate standardization procedures; to identify the most appropriate study design to answer a given research question; to critically interpret the results of a clinical or epidemiological study.
  3. Making judgements: through practical exercises, the student will be able to interpret the main epidemiological measures covered during the course.
  4. Communication skills: through practical exercises, the student will be able to communicate the main research results obtained.
  5. Learning skills: through the reading of scientific articles, the student will be engaged in the study and in the critical interpretation of the main research results.

Contents

  1. The role of statistical sciences in the scientific research
  2. The frequency of the disease and of its outcomes
  3. Common techniques
  4. The scientific research between experiment and observation
  5. Randomized clinical trials
  6. Observational studies

Detailed program

The role of statistical sciences in the scientific research

  • Natural history of the disease
  • Clinical approach to disease
  • Public health approach to disease
  • Statistical approach to disease

The frequency of the disease and of its outcomes

  • Incident and prevalent cases
  • Fixed cohort and dynamic population
  • Rates and proportions

Common techniques

  • Direct and indirect standardization
  • Analysis per cohorts
  • Perinatal mortality

The scientific research between experiment and observation

  • The concept of causality
  • Experimental research
  • Observational research

Randomized clinical trials

  • The steps of the experimental research
  • Within-subjects designs
  • Between-subjects designs

Observational studies

  • Correlation studies
  • Cohort studies
  • Case-control studies

Prerequisites

No prerequisites needed

Teaching methods

Frontal lectures and exercises.
No hours delivered remotely are foreseen.

Assessment methods

The exam consists of a written exam (practical excercices) and of an optional oral exam.
There are no on-going tests.

Textbooks and Reading Materials

The teaching material will be available on the e-learning platform (slides of the lectures and exercises).

Semester

II semester, II period (approximatively from May to mid June)

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MF
    Matteo Franchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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