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  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Basic Calculus for Business Management - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Basic Calculus for Business Management - 2
Course ID number
2526-1-E1807M003-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Basic Calculus for Business Management

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base degli strumenti matematici fondamentali, in particolare lo studio delle funzioni reali di una o due variabili reali. Comprenderanno i concetti chiave come dominio, limiti, continuità, derivabilità, e saranno in grado di interpretare graficamente e analiticamente questi concetti. Tali conoscenze costituiscono la base per comprendere modelli matematici applicati all’economia, alla finanza e alla gestione aziendale.

  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti matematici appresi per analizzare semplici modelli economici e gestionali. Sapranno utilizzare le funzioni per rappresentare relazioni economiche nonché risolvere problemi elementari di ottimizzazione rilevanti per la gestione aziendale e la presa di decisioni.

  3. Autonomia di giudizio
    Attraverso lo studio di problemi matematici ed economici, gli studenti svilupperanno la capacità di ragionamento logico e critico, utile per valutare in modo autonomo le ipotesi e i risultati di modelli quantitativi, interpretandone i limiti e le implicazioni.

  4. Abilità comunicative
    Gli studenti impareranno a esprimere concetti matematici e quantitativi in modo chiaro e rigoroso, sia oralmente che per iscritto, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato. Saranno in grado di presentare e discutere semplici modelli quantitativi applicabili all’economia e alla gestione aziendale.

  5. Capacità di apprendimento
    Il corso fornirà le basi necessarie per affrontare con successo studi successivi in ambito quantitativo (economia, statistica, finanza, econometria). Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere nuovi strumenti matematici in modo autonomo, ponendo le basi per il continuo aggiornamento delle competenze.

Contenuti sintetici

Funzioni reali di variabile reale e cenni alle funzioni reali di due variabili

Programma esteso

UNITA' 1 - Funzioni reali di una variabile reale.
Insiemi N,Z,Q, R. Insieme superiormente/inferiormente limitato; intervalli; estremo superiore/inferiore/massimo/minimo di un insieme.
Definizione di funzione e di successione; calcolo del campo di esistenza; definizione di immagine, insieme immagine, controimmagine, insieme controimmagine, grafico; uso dell'espressione analitica di una funzione e di una successione. Uso del grafico di una funzione; funzione iniettiva, suriettiva, biettiva; funzioni inferiormente/superiormente limitate; estremo inferiore/superiore di una funzione; minimo/massimo, punto di minimo/massimo di una funzione; funzione pari/dispari; monotonia di una funzione e di una successione. Operazioni con funzioni, composizione, inversione. Trasformazioni semplici di grafici. Traslazioni orizzontali/verticali, riflessioni orizzontali/verticali; riflessioni parziali orizzontali/verticali; riscalamenti. Trasformazioni composte di grafici.

UNITA' 2 - Limiti:
Retta reale estesa e intorni; definizione di punto interno, esterno, di frontiera, isolato, diaccumulazione; definizione di limite di funzioni e successioni; limite destro/sinistro, limite per eccesso/per difetto; lettura di limiti dal grafico. Teorema di unicità del limite (con dim.), teorema di permanenza del segno (con dim.), teorema del confronto (con dim.). Calcolodi limiti per funzioni e successioni.
Continuità. Algebra in R esteso, forme determinate, limiti di funzioni esponenziali, logaritmiche, arcotangente. Forme indeterminate, tecniche per risolvere alcune forme indeterminate (funzioni razionali/irrazionali). Equivalenza asintotica e proprietà. Ordini di infinito, gerarchie di infiniti.
Funzione trascurabile(o-piccolo). Limiti notevoli e relative equivalenze asintotiche. Forme indeterminate di tipo esponenziale e tecniche di soluzione. Ordini di infinitesimo, gerarchia degli infinitesimi, o-piccoli. Continuità (da destra/sinistra) e discontinuità. Classificazione delle discontinuità. Riconoscimento delle discontinuità dal grafico e dall'espressione analitica. Asintoti orizzontali, verticali, obliqui. Teorema di Weierstrass con controesempi, teorema dei valor intermedi con controesempi, teorema degli zeri con controesempi.

UNITA' 3 - Derivate:
Rapporto incrementale e derivata di una funzione in un punto; funzione derivata; derivate di funzioni elementari; calcolo di derivate. Equazione della retta tangente; legame continuità-derivabilità, punto di flesso a tangente verticale, di cuspide, angoloso. Regola di de L'Hopital; Teorema di Rolle (con dim.) e controesempi; Teorema di Lagrange (con dim.) e controesempi; derivata della funzione inversa. Test di monotonia (con dim.)e controesempi;
definzione di estremi relativi; punto stazionario; Teorema di Fermat (con dim.); definizione di punto critico; test della derivata prima per estremi interni. Studio della montonia di una successione. Criterio delle derivate successive;test della derivata prima per estremi alla frontiera; definizione di funzione concava/convessa; test del primo ordine per la concavità; test del secondo ordine per la concavità; definizione di punto di flesso.
Polinomi di Taylor e McLaurin; Resto di Peano; uso del polinomio di Taylor per il calcolo di limiti.

UNITA' 4 - Studio completo di funzione e funzioni a due variabili:
Schema generale per lo studio di funzione. Domini analitici e grafici per funzioni reali di due variabili reali; curve di livello; derivate parziali, gradiente, punti stazionari.

Prerequisiti

Teoria degli insiemi. Potenze, logaritmi, esponenziali e loro proprietà.
Disequazioni di primo e secondo grado, disequazioni razionali, disequazioni logaritmiche ed
esponenziali. Equazioni cartesiana della retta, della circonferenza, della parabola, equazione della
retta passante per due punti. Cenni di trigonometria.

Metodi didattici

Si utilizza un approccio didattico ibrido che combina didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI). La DE include la presentazione e spiegazione dettagliata dei contenuti teorici che solitamente avviene nella prima parte della lezione. La DI prevede interventi attivi degli studenti tramite risposte a domande e problemi posti dal docente, brevi interventi, discussioni collettive e solitamente viene svolta nella seconda parte della lezione. Non è possibile stabilire precisamente a priori il numero di ore dedicate alla DE e alla DI, poiché le modalità si intrecciano in modo dinamico per adattarsi alle esigenze del corso e favorire un apprendimento partecipativo e integrato, combinando teoria e pratica.

Nello specifico:
-40 ore di lezione saranno svolte in presenza con una didattica ibrida come illustrata sopra
-12 ore di esercitazioni verranno svolte in presenza in modalità interattiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 5 esercizi e 3 domande di teoria. Lo schema degli esercizi è il seguente:
Esercizio 1: Trasformazioni di grafici di funzioni elementari;
Esercizio 2: Limiti;
Esercizio 3: Vario;
Esercizio 4: Funzioni a due variabili;
Esercizio 5: Studio completo di funzione.
La prova scritta valuta la correttezza formale dei passaggi, l'adeguatezza del linguaggio matematico adottato, le competenze e le conoscenze acquisite durante il corso.
Una volta superato l'esame scritto, il professore o lo studente possono richiedere un esame orale integrativo. L'orale verte su tutto il programma del corso e può contribuire sia in maniera positiva sia in maniera negativa al voto finale.
Il corso non prevede il frazionamento dell'esame in prove intermedie.

Testi di riferimento

Libri di testo
Guerraggio, A. Matematica 4/Ed. • con MyLab. Pearson.

Ulteriori testi a cui far eventuale riferimento
Torriero, A., Scovenna M., Scaglianti, L.: Manuale di matematica. Metodi e applicazioni. CEDAM
Scovenna, M., Grassi, R.: Matematica – Esercizi e temi d’esame. CEDAM.
Monti, G., Pini, R.: Lezioni di matematica generale: funzioni reali di variabile reale, L.E.D.

Ulteriore materiale didattico

Dispense e appunti dei docenti (disponibili sulla piattaforma di e-learning).
Testi e soluzioni dei temi delle prova scritta degli anni precedenti (disponibili sulla piattaforma e-learning).
Elenco delle dimostrazioni che possono essere richieste ed esempi di domande di teoria (disponibili sulla piattaforma e-learning).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre, primo anno.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Learning objectives

  1. Knowledge and understanding
    Students will acquire basic knowledge of fundamental mathematical tools, with a particular focus on real functions of one or two real variables. They will understand key concepts such as domain, limits, continuity, differentiability, and will be able to interpret these concepts both graphically and analytically. These skills are essential to understand mathematical models widely used in economics, finance, and business management.

  2. Applying knowledge and understanding
    Students will be able to apply the acquired mathematical tools to analyze simple economic and managerial models. They will use functions to represent economic relationships and they will solve basic optimization problems relevant to business management and decision-making processes.

  3. Making judgements
    By working on mathematical and economic problems, students will develop logical and critical thinking skills. They will be able to evaluate assumptions and outcomes of quantitative models independently, understanding their limitations and implications.

  4. Communication skills
    Students will learn to communicate mathematical and quantitative concepts clearly and rigorously, both orally and in writing, using appropriate technical language. They will be able to present and discuss basic quantitative models applied to economics and business management.

  5. Learning skills
    The course will provide students with the necessary foundations to successfully undertake further studies in quantitative subjects (economics, statistics, finance, econometrics). Students will develop the ability to independently learn new mathematical tools, laying the groundwork for continuous skills development.

Contents

Real functions of real variables and outlines of real functions of two real variables.

Detailed program

UNIT 1 - Real functions of one real variable.
Sets N, Z, Q, R. Sets bounded from above and from belowo; intervals; upper / lower extreme and maximum / minimum of a set.
Definition of function and sequence; calculation of the field of existence; definition of image, image set, reverse image, reverse image set, graph; use of the analytic expression of a function and a sequence. Use of the graph of a function; injective, surjective, bijective functions; functions bopunded from below and from above; lower / upper bound of a function; minimum / maximum, minimum / maximum point of a function; even / odd function; monotonicity of a function and a sequence. Operations with functions, composition, inversion. Simple transformations of graphs. Horizontal / vertical translations, horizontal / vertical reflections; partial horizontal / vertical reflections; rescaling. Composed transformations of graphs.

UNIT 2 - Limits:
Real extended line and neighborhoods; definition of internal, external, border, isolated, accumulation point; definition of limit of functions and sequences; right / left limit, limit by excess/ defect; reading limits from the graph. Uniqueness of the limit theorem(with dim.), sign permanence theorem (with proof), comparison theorem (with proof). Calculation of limits for functions and sequences.
Continuity. Algebra in extended R, determined forms, limits of exponential and logarithmic functions, arctangent. Indeterminate forms, techniques for solving some indeterminate forms (rational / irrational functions). Asymptotic equivalence and properties. Orders of infinity, hierarchies of infinities.
Negligible function (o-small). Remarkable limits and relative asymptotic equivalences. Indeterminate forms of exponential type and techniques of solution. Orders of infinitesimal, hierarchy of infinitesimal, o-small. Continuity (from right / left) and discontinuity. Classification of discontinuities. Recognition of discontinuities from the graph and from the analytical expression. Horizontal, vertical, oblique asymptotes. Weierstrass theorem with counterexamples, intermediate value theorem with counterexamples, zero theorem with counterexamples.

UNIT 3 - Derivates:
Incremental ratio and derivative of a function at a point; derivative function; derivatives of elementary functions; calculation of derivatives. Equation of the tangent line; continuity-derivability link, point of inflection to vertical tangent, of cusp, angular. Rule of de L'Hopital; Rolle's theorem (with proof) and counterexamples; Lagrange's theorem (with proof) and counterexamples; derivative of the inverse function. Monotony test (with dim.) And counterexamples; definition of relative extremes; stationary point; Fermat's theorem (with proof); definition of critical point; test of the first derivative for internal extremes. Study of the montonicity of a sequence. Criterion of successive derivatives; test of the first derivative for boundary extremes; definition of concave / convex function; first order test for concavity; second order test for concavity; definition of inflection point.
Taylor and McLaurin polynomials; reminder of Peano; use of the Taylor polynomial for the computation of limits.

UNIT 4 -Complete study of a functions and functions of two variables
General scheme for the study of function. Analytic and graphical domains for real functions of two real variables; level curves; partial derivatives, gradient, stationary points.

Prerequisites

Set theory. Powers, logarithms, exponentials and their properties.
First and second degree inequalities, rational inequalities, logarithmic and exponentials inequalities. Cartesian equations of the line, of the circumference, of the parabola, equation of straight line passing through two points. Basics of trigonometry.

Teaching methods

A hybrid teaching approach is used, combining lecture-based (DE) and interactive teaching (DI) methods. The DE includes the presentation and detailed explanation of theoretical content, typically occurring in the first part of the lesson. The DI involves active student participation through answering questions and problems posed by the instructor, short presentations, and group discussions, usually conducted in the second part of the lesson. The exact number of hours dedicated to DE and DI cannot be predetermined, as the methods intertwine dynamically to adapt to the course needs, fostering participatory and integrated learning by combining theory and practice.

Specifically:

-40 hours of lectures will be conducted in person with the hybrid teaching method described above.
-12 hours of exercises will be conducted in person in an interactive manner

Assessment methods

Written exam with 5 exercises and 3 theory questions. The outline of the exercises is as follows:
Exercise 1: Transformations of graphs of elementary functions;
Exercise 2: Limits;
Exercise 3: Various;
Exercise 4: Two-variable functions;
Exercise 5: Full Function Study.
The written test evaluates the formal correctness of the passages, the adequacy of the mathematical language adopted, the skills and knowledge acquired during the course.
Once the written exam has been passed, the professor or student can request a supplementary oral exam. The oral exam focuses on the entire program of the course and can contribute both positively and negatively to the final grade.
The course does not include the splitting of the exam into intermediate tests.

Textbooks and Reading Materials

Textbooks
Guerraggio, A. Matematica 4/Ed. • con MyLab. Pearson.

Additional texts to which reference may be made
Torriero, A., Scovenna M., Scaglianti, L.: Manuale di matematica. Metodi e applicazioni. CEDAM
Scovenna, M., Grassi, R.: Matematica – Esercizi e temi d’esame. CEDAM.
Monti, G., Pini, R.: Lezioni di matematica generale: funzioni reali di variabile reale, L.E.D.

Additional teaching material

Course notes and teaching material provided (available on the e-learning platform)
Texts with detailed solutions of previous years (available on the e-learning platform)
List of the proofs that the students sre supposed to know and examples of theopry questions (available on the e-learning platform)

Semester

First semester, first year

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
SECS-S/06
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Federico Bernini
    Federico Bernini
  • Federica Masiero
    Federica Masiero

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

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