Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia e Amministrazione delle Imprese [E1807M - E1802M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Istituzioni di Diritto Pubblico - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Istituzioni di Diritto Pubblico - 2
Codice identificativo del corso
2526-1-E1807M002-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Istituzioni di Diritto Pubblico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso è volto anzitutto ad acquisire una buona padronanza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico.

Conoscenza e capacità di comprensione
L’obiettivo principale è fornire una specifica formazione sull’organizzazione e sulle istituzioni della Repubblica italiana e dell’Unione europea. Oggeto di approfondimento devono essere i rapporti autorità – libertà, con riferimento al singolo individuo e ai gruppi sociali; lo studio delle fonti normative e dei meccanismi della loro produzione; le trasformazioni costituzionali in atto.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
L'insegnamento mira a fornire gli strumenti per conoscere il contesto normativo e la sua funzionalità rispetto alla convivenza civile e sociale. Tra gli strumenti rientrano anzitutto le norme primarie e secondarie nazionali,nonché il diritto europeo; rientrano anche le teorie a fondamento del costituzionalismo, per potere effettuare una ragionata lettura della vita delle istituzioni e delle dinamiche tra il privato e il potere pubblico.
L'insegnamento dovrà fornire la capacità di conoscere e approfondire criticamente le problematiche operative, con particolare attenzione per l'applicazione di categorie giuridiche a fenomeni economici.

Autonomia di giudizio
L'insegnamento intende condurre allo sviluppo della capacità di inquadrare i profili giuridici di vicende reali, e di elaborare un giudizio in termini di normativa applicabile e di soluzione giuridica da adottare.

Abilità comunicative
L'insegnamento ha l'obiettivo di indirizzare verso l'acquisizione di un linguaggio tecnico e di una terminologia appropriata per qualificare in maniera competente fenomeni e processi giuridici.

Capacità di apprendere
L'insegnamento intende offrire le coordinate dell'approccio di analisi dei fenomeni giuridici, per assicurare l'apprendimento di modalità di ragionamento tipiche del diritto.

Contenuti sintetici
L’insegnamento intende portare alla conoscenza degli ordinamenti giuridici dello Stato, degli enti territoriali e dell’Unione europea. Intende inoltre presentare il rapporto tra individui e istituzioni – nazionali ed europee – con riferimento alle libertà e ai sistemi di tutela di queste.

L’attenzione è poi dedicata ai principali profili del diritto dell’economia: accenni alla regolazione dei mercati e all’intervento pubblico nei rapporti economici.

Contenuti sintetici

Il corso ha come oggetto l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli altri enti pubblici.
Viene inoltre esaminata l’intelaiatura giuridico-politica della società e dello Stato contemporaneo, con particolare riferimento ai problemi delle libertà del singolo e dei gruppi sociali.

Programma esteso

Nozioni di diritto pubblico generale.

  1. Ordinamento giuridico e ordinamento statale.
  2. Lo Stato. Elementi e funzione.
  3. Forme di Stato e forme di governo.
  4. Le fonti del diritto pubblico.
  5. Le situazioni giuridiche di diritto pubblico.
    Diritto pubblico italiano.
  6. Dallo Statuto albertino alla Costituzione italiana.
  7. L’organizzazione costitutiva dello Stato italiano.
  8. Il potere legislativo.
  9. Gli istituti legislativi della democrazia diretta.
  10. Il Presidente della Repubblica.
  11. Il Governo.
  12. L’organizzazione amministrativa, centrale e periferica e l’attività amministrativa.
  13. Il potere giurisdizionale.
  14. La Corte Costituzionale.
  15. Le regioni e gli enti territoriali minori.
  16. I diritti costituzionali dei cittadini.
  17. I doveri costituzionali dei cittadini.
  18. I rapporti tra lo Stato e gli altri ordinamenti giuridici.
  19. I rapporti tra Stato e Unione Europea.
    .

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito

Metodi didattici

Insegnamento con diverse metodologie:
52 ore di lezioni frontali tradizionali in presenza;
20 ore di lezioni in modalità e-learning.
Il 10% delle lezioni (sia in presenza che da remoto) sarà di didattica interattiva, consistente nella presentazioni di libri o nella discussione di giurisprudenza rilevanti per le tematiche dell'insegnamento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami consistono in una prova orale.
Durante e/o al termine del corso potranno essere previste prove scritte a domande aperte.
Sia per le prove orali che per quelle scritte l’obiettivo è valutare l’apprendimento da parte degli studenti degli
argomenti del corso e la loro capacità di riflessione autonoma
Testi di

Testi di riferimento

P. Caretti – U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli Editore, Torino, ultima edizione, disponibile
anche in e-book.
Il libro va integrato dalla conoscenza della costituzione e delle leggi fondamentali del diritto pubblico e
costituzionale nel testo vigente.
Piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione
www.giappichelliedu.it

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course is primarily aimed at developing a solid command of the principles and institutions of the legal system.

Knowledge and Understanding
The main objective is to provide specific training on the organization and institutions of the Italian Republic and the European Union. Special focus will be placed on the relationship between authority and freedom, with reference to both individuals and social groups; the study of normative sources and the mechanisms of their creation; and ongoing constitutional transformations.

Applying Knowledge and Understanding
The course aims to equip students with the tools to understand the legal framework and its role in civil and social coexistence. These tools include national primary and secondary legislation, as well as European law. Foundational constitutional theories will also be addressed, to enable a reasoned reading of institutional life and the dynamics between private individuals and public power. Students will be guided to critically engage with practical issues, with particular attention to the application of legal categories to economic phenomena.

Making Judgments
The course intends to foster the ability to frame the legal aspects of real-life situations and to develop reasoned judgments regarding applicable legislation and appropriate legal solutions.

Communication Skills
The goal is to help students acquire a technical vocabulary and appropriate terminology to competently describe legal phenomena and processes.

Learning Skills
The course aims to provide the framework for analyzing legal phenomena in order to ensure the acquisition of reasoning methods typical of the legal discipline.

Contents

The course’s contents are the organization and the activities of the State and further public bodies.
It will be also examined the legal-political framework of the contemporary society and State, with particular reference to the problems of individual’s and social groups’ freedoms.

Detailed program

The basics of general public law: the legal system, States and governments.
Sources of public law.
Outline of Italian constitutional history.
Constitutional organization of the Italian Republic.
Regions and local governments.
Rights and duties of the citizens
International relationships of the Italian Republic.
Public economics law: regulation of the market and public intervention in economy

Prerequisites

No prerequisites are requested.

Teaching methods

Teaching with different methodologies:
52 hours of traditional face-to-face lessons;
20 hours of lessons in e-learning mode.
10% of the lessons (both in person and remotely) will be interactive teaching, consisting of book presentations or discussions of case law relevant to the teaching topics

Assessment methods

The exams consist of an oral test.
Written tests with open-ended questions may be scheduled during and/or at the end of the course.
For both oral and written tests, the objective is to evaluate the students' learning of the course topics and their
ability to independently reflect

Textbooks and Reading Materials

P. Caretti – U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, G. Giappichelli Editore, Torino, latest edition, also
available in e-book.
To the textbook add the knowledge of Italy Constitution and the fundamental constitutional and public laws in force.
Study platform with case studies, concept maps and self-assessment quizzes
www.giappichelliedu.it

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/09
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SL
    Salvatore La Porta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche