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  1. Science
  2. Master Degree
  3. Artificial Intelligence for Science and Technology [F9103Q - F9102Q]
  4. Courses
  5. A.Y. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Advanced Human-System Interfaces
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Advanced Human-System Interfaces
Course ID number
2526-1-F9103Q043-F9103Q04301
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Ambient Intelligence

Course Syllabus

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Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente comprenderà come modellare l'interazione uomo-macchina sfruttando dati originati da diverse sorgenti.
In particolare lo studente approfondirà la conoscenza di diversi tipi di segnali acquisiti con sensori di contatto, o sensori nell’ambiente, quali sensori che acquisiscono segnali fisiologici o elettrofisiologici, segnali fisici (parlato, volto, …) e di movimento.
Lo studente imparerà come integrare questi segnali in interfacce uomo macchina avanzate, quali ad esempio le interfacce macchina cervello.

***Conoscenza e capacita di comprensione applicate ***

Dal punto di vista pratico, durante le attività di laboratorio lo studente imparerà ad acquisire, processare ed interpretare i segnali acquisiti con l’impiego di diversi sensori a disposizione per le attività didattiche: sensori per la raccolta di dati fisiologici ed elettrofisiologici, sensori per il movimento, etc… e a creare semplici sistemi di interazione.

***Autonomia di giudizio ***

Gli studenti grazie alle attività di laboratorio e alle consegne in itinere richieste sarà in grado di valutare la propria preparazione e livello di comprensione degli aspetti teorici.

***Abilità comunicative ***

Gli studenti saranno stimolati alla discussione durante le attività frontali e di laboratorio. L’attenzione principale durante queste interazioni è volta a incrementare le capacità di comunicare in modo chiaro, consapevole e privo di ambiguità contenuti tecnici, idee, problemi. Queste abilità incentivate in itinere verranno valutata attraverso una prova d’esame orale.

Capacità di apprendere

La struttura dell’insegnamento in cui lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e esperienze di laboratorio si alternano in parallelo, guidano nell’apprendimento di un metodo di studio e di apprendimento efficace.

Contenuti sintetici

I contenuti del corso sono:

  1. Affective Computing
  2. Segnali fisici, fisiologici ed elettrofisiologici
  3. Tecnologie di rilevamento
  4. Stima di posa e movimento
  5. Sistemi biometrici multimodali
  6. Brain Computer Interface

Programma esteso

Affective computing

  • Storia e definizione di Affective computing
  • Teorie delle emozioni, modelli emotivi e misura delle emozioni
  • Riconoscimento delle emozioni e affectibve computing
  • Progettazione di esperimenti

Segnali fisici, fisiologici ed elettrofisiologici

  • Segnali esterni: voce, gesti, espressioni facciali, comportamento, movimento degli occhi
  • Segnali interni: battito cardiaco, sudorazione, respirazione, attività muscolare e onde cerebrali

Panoramica delle tecnologie e dei sensori per la misura dei segnali fisici e fisiologici
sensori indossabili

Fondamenti per la stima della posa e del movimento

  • Modellazione dei segmenti del corpo
  • Modellazione delle articolazioni tra i segmenti del corpo

Stima della posa basata su telecamere

  • Metodi basati su marcatori e metodi senza marcatori
  • Estrazioni di caratteristiche e adattamento di un modello corporeo

Stima della posa basata su unità di misura inerziali (IMU)

  • Fondamenti delle IMU
  • Filtraggio e integrazione

Stima del movimento basata sull'elettromiografia (EMG)

  • Fondamenti di EMG
  • Filtraggio per stimare l'attività muscolare

Sistemi biometrici

  • Segnali biometrici
  • Sistemi 1 a N e 1 a 1
  • Biometria comportamentale e autenticazione utente continua

Brain Computer Interface

  • Segnali EEG
  • BCI dai laboratori di ricerca alle applicazioni della vita reale
  • BCI basato su EEG indossabile nella vita reale

Attività di laboratorio:
Raccolta dati utilizzando diversi dispositivi (Leap motion, telecamere 3D, EEG, GSR, PPG, EMG, ecc.);
pre-elaborazione ed estrazione delle caratteristiche;
riconoscimento delle emozioni e dei gesti.

Prerequisiti

nessun prerequisito

Modalità didattica

Il corso si compone di lezioni frontali (32 ore in modalità di didattica erogativa DE) ed esercitazioni pratiche (24 ore in modalità di didattica interattiva DI). Durante le attività pratiche verranno svolte esercitazioni per verificare le competenze acquisite. Le lezioni si terranno in presenza.

Materiale didattico

Slide e materiale caricato sulla piattaforma eLearning
Articoli sugli argomenti presentati
Articoli di riviste e convegni, rilevanti per lo stato dell'arte
Codici ed esercizi delle attività pratiche

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame è composto da due parti, pesate ugualmente:

  1. Un esame orale per verificare tutti i contenuti del corso,
  2. La valutazione di consegne previste durante le attività di laboratorio, che implicano la raccolta e l'analisi dei dati. Per coloro che per impedimenti vari non fossero in grado di procedere con le consegne in itinere, è prevista una attività pratica da concordare con i docenti.

Orario di ricevimento

si prega di contattare i docenti via email per organizzare un incontro

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Export

Aims

Knowledge and understanding

The student will understand how to model human-computer interaction by exploiting data originating from different sources.
In particular, the student will learn more about different types of signals acquired with contact sensors, or sensors in the environment, such as sensors that acquire physiological or electrophysiological signals, physical (speech, face, ...) and motion signals.
The student will learn how to integrate these signals into advanced human-machine interfaces, such as brain-computer interfaces.

Applied knowledge and understanding

Students will be stimulated for discussion during frontal and laboratory activities. The main focus during these interactions is to increase the ability to clearly, consciously and unambiguously communicate technical content, ideas, and problems. These skills fostered in itinere will be assessed through an oral examination.

Making judgements

Students through laboratory activities and required assignments will be able to assess their own preparation and level of understanding of theoretical aspects.

Communication skills

Students will be stimulated to discussion during frontal and laboratory activities. The main focus during these interactions is to increase the ability to clearly, knowledgeably and unambiguously communicate technical content, ideas, problems. These skills fostered in itinere will be assessed through an oral examination test.

Learning skills

The structure of teaching in which theoretical lectures, and laboratory experiences alternate in parallel, guides in learning an effective study and learning method.

Contents

The course contents are:

  1. Affective Computing
  2. Physical, Physiological and Electrophysiological Signals
  3. Sensing Technologies
  4. Pose and motion estimation
  5. Soft and hard multimodal biometric systems
  6. Brain Computer Interfaces

Detailed program

Affective Computing

  • History and definition of affective computing
  • Theories of Emotions, emotion models and Measurements
  • Emotion recognition and affective computing
  • Design of proper experiments

Physical, Physiological and Electrophysiological Signals

  • External Signals: voice, gesture, face, behaviour, eye movement
  • Internal signals: heart beat, perspiration, respiration, muscle activity and brain waves

Sensing Technologies:

  • Overview of sensing technologies
  • Wearable sensing
  • Processing and analysis of sensing data

Basics of pose and motion estimation

  • Modeling body segments
  • Modelling joints across body segments

Pose estimations based on cameras

  • Marker-based and markerless methods
  • Feature extractions and fitting a body model

Pose estimation based on Inertial Measurement Units (IMUs)

  • Basics of IMUs
  • Filtering and integration

Motion estimation based on Electromyography (EMG)

  • Basics of EMGs
  • Filtering to estimate muscle activity

Biometric systems

  • Biometric signals
  • 1-to N and 1-to-1 systems
  • Behavioral biometrics & continuous user authentication

Brain Computer Interfaces

  • EEG signals
  • BCIs from research labs to real life applications
  • Real-Life Wearable EEG-Based BCI

Lab Activities:
Data collection using different devices (Leap motion, 3D cameras (both TOF and structured light), EEG, GSR, PPG, EMG, etc.);
pre-processing and feature-extraction;
emotion and gesture recognition.

Prerequisites

no prerequisites

Teaching form

The course consists of lectures (32 hours of didactic teaching DE), and practical activities (24 hours of interactive didactic DI).
Several exercises will be carried out during the practical activities to verify the new expertise acquired. Lectures and practical activities will be held in presence.

Textbook and teaching resource

Slides and material uploaded on the eLearning platform
Review papers on the presented topics
Journal and conference articles, relevant for the state of the art
Codes and exercises of the practical activities

Semester

Second semester

Assessment method

The exam is composed of two parts, equally weighted:

  1. An oral exam to verify the preparation on all contents of the course,
  2. The evaluation of assigments administered during the practical activities, Those who are not able to carry out the assigments, have to develop a practical activity, defined with the teachers.

Office hours

send email for arranging an appointment

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Key information

Field of research
INF/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
English

Staff

    Teacher

  • Cristiano Alessandro
    Cristiano Alessandro
  • Francesca Gasparini
    Francesca Gasparini

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE

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