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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Biologia [F0602Q - F0601Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Patologie del Metabolismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Patologie del Metabolismo
Codice identificativo del corso
2526-1-F0602Q115
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

L’insegnamento mira a fornire conoscenze riguardo alle basi biochimiche di diverse patologie. Verranno presentati e discussi modelli interpretativi utili all'individuazione di potenziali "meccanismi bersaglio", utilizzabili nello sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici delle diverse patologie, sottolineando gli aspetti biochimici e metabolici comuni.

  1. Conoscenza e capacita' di comprensione: alla fine del corso lo studente avra'  acquisito conoscenze riguardo alle basi biochimiche delle malattie metaboliche.
  2. Capacita' di applicare conoscenze e comprensione: le conoscenze apprese nel corso consentono allo studente di comprendere i meccanismi molecolari della patogenesi di diverse malattie umane.
  3. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente avra' acquisito la capacita' di applicare le conoscenze acquisite allo studio di diversi meccasmi molecolari alla base di malattie umane nella ricerca di base
  4. Abilita' comunicative: alla fine del corso lo studente avra' acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapra' esporre gli argomenti del corso con proprieta' di linguaggio.
  5. Capacita' di apprendimento: alla fine del corso lo studente sara' in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.

Contenuti sintetici

L’insegnamento affronta le principali malattie metaboliche (patologie del metabolismo aminoacidico, glucidico, lipidico, malattie da accumulo lisosomiale) oltre ad alcune patologie neurodegenerative (sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, malattie da folding); un’ultima parte è dedicata alle alterazioni metaboliche nei tumori, con particolare riguardo al metabolismo mitocondriale.

Programma esteso

Malattie del metabolismo aminoacidico: fenilchetonuria, alcaptonuria, omocistinuria, malattia delle urine a sciroppo d’acero, albinismo.

Malattie del metabolismo delle basi azotate: malattia di Lesch-Nyhan, AdA-SCID

Malattie del metabolismo glucidico: carenza di G6PDH, diabete

Stress ossidativo: specie reattive dell’ossigeno (ROS) e meccanismi di difesa endogeni

Malattie del metabolismo lipidico: obesità, sindrome metabolica.

Malattie del metabolismo dell’eme: porfirie

Malattie da accumulo lisosomiale: sfingolipidosi, mucopolisaccaridosi, sialidosi, malattia di Pompe

Malattie neurodegenerative da folding: Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, malattie da prioni, malattie da espansione di triplette

Alterazioni metaboliche nel cancro

Metabolismo del mitocondrio e alterazioni patologiche

Prerequisiti

Per una ottimale comprensione dell’insegnamento è necessaria la conoscenza delle principali vie metaboliche (glicolisi, ciclo di Krebs, via dei pentosi fosfati, sintesi e degradazione degli acidi grassi, chetogenesi, ciclo dell’urea) trattate nel corso di Biochimica Generale della Laurea Triennale in Scienze Biologiche. All’inizio delle rispettive lezioni verrà comunque presentato un riassunto delle conoscenze di biochimica di base.

L'assenza di un unico testo di riferimento e la modalità interattiva delle lezioni rende particolarmente utile la frequenza.

Modalità didattica

Didattica erogativa (5 cfu): lezioni frontali partecipate con presentazione powerpoint
Didattica interattiva (1 cfu): esercizi in aula su casi studio, quiz, classe rovesciata

Materiale didattico

Testi consigliati:

• Cao, Dallapiccola, Notarangelo “Malattie genetiche, molecole e geni” Piccin

• Lieberman e Marks “Biochimica medica, un approccio clinico” CEA

• Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della nutrizione” Zanichelli

Articoli scientifici verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning. Sulla stessa piattaforma saranno caricate anche le diapositive delle lezioni

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Il profitto verrà valutato mediante una prova scritta e una orale. La prova scritta è costituita da 4 domande aperte con vincolo di lunghezza, nelle quali è richiesta l’esposizione delle conoscenze acquisite nel corso. La prova orale, che consiste nella discussione dello scritto e in 1 o 2 brevi domande, si propone di valutare la capacità dello studente di collegare i diversi argomenti in modo critico.

Non sono previste prove in itinere

Orario di ricevimento

a richiesta mediante email (paola.fusi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The biochemical bases of different diseases will be discussed in this course. An interpretative framework will be presented, for the identification of molecular targets in the diagnosis and therapy of diseases, with particular emphasis on common features.

  1. Knowledge and understanding: by the end of the course students will have acquired knowledge of the biochemical basis of human metabolic diseases;
  2. Applying knowledge and understanding:knowledge acquired in the course will enable students to understand the molecular mechanisms underlying many human diseases;
  3. Critical thinking: by the end of the course students will be able to understand biochemical processes in human diseases and apply this knowledge in scientific research;
  4. Communication skills: at the end of the course students wil have acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain the treated topics.
  5. Learning skills: at the end of the course students will be able to read the scientific literature and will have the capacity to pursue further personal studies.

Contents

The course will focus on the most relevant metabolic diseases (aminoacid, sugar, lipid metabolism diseases, lysosomal storage diseases); some neurodegenerative diseases will also be discussed (amyotrophic lateral sclerosis, Parkinson disease, Alzheimer disease, folding diseases). A final part will deal with metabolic alterations in cancer, with particular regards to mitochondrial metabolism.

Detailed program

Aminoacidic metabolism disorders: phenylchetonuria, alcaptonuria, homocystinuria, maple syrup disease, albinism

Nitrogen bases metabolism disorders: Lesch-Nyhan disease, ADA-SCID

Glucose metabolism disorders: G6PDH deficiency. Diabetes

Oxydative Stress*: reactive oxygen species (ROS) and endogenous antioxydant systems

Lipid metabolism disorders: obesity and metabolic syndrome

Heme metabolism disorders: porphyrias

Lysosomal storage diseases: sphyngolipidoses; mucopolysaccaridoses; sialidoses; Pompe disease

Neurodegenerative folding diseases: amyotrophic lateral sclerosis; Parkinson disease, Alzheimer disease. Prion diseases. Trinucleotide repeat disorders

Metabolic alterations in cancer

Mitochondrial metabolism and its alterations

Prerequisites

Acquaintance with the contents of the course of General Biochemistry (graduation course in Biological Sciences) is recommended, particularly as regards glycolysis, Krebs cycle, pentose phosphate shunt, fatty acids synthesis and degradation, ketogenesis and urea cycle. Essential knowledge of General Biochemistry will be summarized before addressing each metabolic disease. Considering the impossibility to provide a single reference textbook for the course content, attendance is recommended.

Teaching form

Didactic teaching with powerpoint presentations (5 cfu)
Interactive teaching with case stuides, kahoots and flipped classroom (1 cfu)

Textbook and teaching resource

Suggested texbooks:

• Cao, Dallapiccola, Notarangelo “Malattie genetiche, molecole e geni” Piccin

• Lieberman e Marks “Biochimica medica, un approccio clinico” CEA

• Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della nutrizione” Zanichelli

Scientific papers will be available on the elearning platform, as well as the slides shown during the course

Semester

First semester

Assessment method

Students will be evaluated through both a written and an oral examination. The written exam will consist of 4 open questions with a length limit. The oral exam, consisting of a discussion of the written exam followed by 1 or 2 short questions, aims at assessing the students’ ability to critically discuss common features in different topics.

No in itinere evaluations are scheduled.

Office hours

upon email request (paola.fusi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/10
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PF
    Paola Alessandra Fusi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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