Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Storia della Pedagogia - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Storia della Pedagogia - A-L
Codice identificativo del corso
2526-1-E1902R007-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Storia della Pedagogia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Attivismo e outdoor education: esperienze e riflessioni nella storia della pedagogia e dell'educazione

SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI

Argomenti e articolazione del corso

La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.

Obiettivi

Il corso si propone di riflettere sulle modalità con le quali sono state affrontate alcune dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative, e in particolare questi obiettivi:

  1. Conoscenza e comprensione
  • conoscere i contesti professionali;
  • conoscere i fondamentali della progettazione educativo-formativa.
  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
  • sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali;
  • sapere progettare interventi rivolti all'individuo, ai gruppi e alle collettività;
  1. Autonomia di giudizio
  • Saper prefigurare esiti, conseguenze e risultati degli interventi formativi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale
  1. Abilità comunicative
  • Costruire argomentazioni sulla base delle conoscenze acquisite e a declinarle in rapporto ai diversi contesti socioeducativi
  • Saper sintetizzare e documentare i processi, avvalendosi di supporti sia analogici che digitali
  1. Capacità di apprendimento
  • Orientarsi nel reperimento delle fonti utili ad aggiornare continuamente le proprie conoscenze, seguendo l'evoluzione delle teorie e delle metodologie
    del campo educativo
  • Sviluppare una capacità di pensiero critico-riflessivo utile alla lettura dei contesti sociali e professionali

Metodologie utilizzate

Il corso sarà erogato in italiano

Dato il numero elevato di partecipanti, il corso propone prevalentemente lezioni di didattica definita erogativa, ovvero lezioni frontali; sono comunque previsti momenti di didattica interattiva, che prevedono la partecipazione, l'intervento o la discussione di temi o di materiali

20 lezioni si svolgeranno in presenza, 8 lezioni si svolgeranno da remoto, in modalità sincrona e/o asincrona, a seconda dell'orario complessivo dei corsi del primo anno

Materiali didattici (online, offline)

SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/TESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO NELLA PIATTAFORMA MOODLE PER AVERE ACCESSO AD AVVISI, INFORMAZIONI, MATERIALI

Per gli studenti e le studentesse lavoratori/lavoratrici, o con necessità di conciliazione famiglia-studio o con difficoltà di freqeunza regolare, verranno garantite le videoregistrazioni di tutte le lezioni entro le 24/48 ore di svolgimento. Verranno inoltre pubblicate le slides del corso.

Programma e bibliografia

  1. S. Santamaita, G. Seveso (a cura di), Storia dell'educazione e delle pedagogie, eTextBook, Pearson, 2025
    (Gli autori da approfondire sono: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, attivismo, scuole nuove e scuole attive, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)
    Attenzione! Si consiglia di attendere ad acquistare il testo dopo il 7 ottobre, data in cui la Casa Editrice lo presenterà

  2. J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (è accettata qualsiasi edizione)

  3. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999 (è accettata qualsiasi edizione)

  4. L. Tolstoj, Quale scuola? (è accetta qualsiasi edizione; il testo è disponibile anche gratuitamente su siti; è inoltre reperibile in molte biblioteche)

ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION

The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, Defence of Socrates
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, Apologie de Socrate
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora
La prova scritta è costituita da 3 domande a risposta aperta; ciascuna risposta è valutata con punteggio da 0 a 10. Complessivamente, la prova sarà valutata al massimo 30/30.
L'esame scritto è superato se si è raggiunta la valutazione minima di 18/30

In ogni caso, l'attribuzione del voto finale prende anche in considerazione la prova nella sua complessità, sulla base dei criteri di valutazione sotto elencati.

La scelta della prova scritta risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento in quanto consente allo/a studente/tessa di proporre riflessioni critiche e una rielaborazione personale dei contenuti proposti, in particolare sull'evoluzione storica dei contesti educativi e dei modelli pedagogici.

E' prevista la possibilità di svolgere una prova scritta intermedia con valutazione valida ai fini dell'esame: le modalità verranno illustrate durante il corso

In base all'art. 27 del Regolamento degli studenti di Ateneo, è comunque diritto dello studente e del docente richiedere dopo lo scritto una prova orale.
In tal caso, L’esame orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé, espresso in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale. Se al termine dell’esame orale lo/a studente/tessa rifiuta il voto, dovrà ripetere tutto l’esame (scritto+ orale) in un appello successivo.
L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto (non è possibile sostenere lo scritto in un appello e l’orale in un altro).
Non è previsto salto di appello (ovvero chi non supera l’esame o rifiuta il voto, può ripresentarsi in qualsiasi appello, anche all’appello immediatamente successivo).

Gli/le studenti/tesse che hanno certificazione DSA sono pregati/e di inviare dieci giorni prima del giorno dell'appello una mail con allegato il P.U.O.I. in modo che sia possibile accordarsi per tempo sulle misure compensative concesse.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
capacità di rielaborazione personale e critica dei contenuti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica

RUBRICA DI VALUTAZIONE:
Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi:

Sufficiente pertinenza dei contenuti e limitata articolazione degli stessi; preparazione con scarso livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; limitata coerenza interna di concetti e argomentazioni; sufficiente correttezza dei contenuti espressi e limitati riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 18-20 trentesimi

Buona pertinenza dei contenuti e sufficiente articolazione degli stessi; preparazione con sufficiente livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; buona correttezza dei contenuti espressi e sufficienti riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 21-24 trentesimi

Buona pertinenza dei contenuti e buona articolazione degli stessi; preparazione con buon livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 24-27 trentesimi

Perfetta pertinenza dei contenuti e ampia articolazione degli stessi; preparazione con ottimo livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona o ottima coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi e vari riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 28-30 trentesimi

Orario di ricevimento

Per evitare tempi di attesa, la docente riceve su appuntamento, che è possibile richiedere scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it; il ricevimento avviene nell'ufficio della docente, stanza 4136, piano 4, edificio Agorà (ex u6). Per coloro che hanno impedimenti, è possibile richiedere il ricevimento da remoto, che si svolge nella stanza virtuale della docente: https://unimib.webex.com/meet/gabriella.seveso

Durata dei programmi

Questo programma ha durata di due anni: scade quindi a settembre 2027

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Pedagogical activism, outdoor education: experiences and reflections in the history of Education

Topics and course structure

History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks

Objectives

The course aims to reflect on the ways in which certain dimensions of educational action have been addressed in the history of pedagogy and educational institutions, and in particular these objectives:

  1. Knowledge and understanding
  • knowledge of the professional contexts;
  • knowledge of the fundamentals of educational planning.
  1. Ability to apply knowledge and understanding
  • ability to pedagogically analyse professional contexts;
  • ability to design interventions aimed at the individual, groups and communities;
  1. Making judgement
  • Ability to foresee outcomes, consequences and results of training interventions also in terms of ethics and professional ethics
  1. Communication skills
  • Ability to construct arguments on the basis of acquired knowledge and to relate them to different socio-educational contexts
  • Ability to synthesise and document processes, using both analogue and digital media
  1. Learning skills
  • Finding useful sources to continuously update one's knowledge, following the evolution of theories and methodologies in the educational field
  • Development of a critical-reflective thinking capacity useful for reading social and professional contexts

Methodologies

The course wil be held in italian

Due to the large number of participants, the course offers predominantly didactic lectures, i.e. face-to-face lectures, which nevertheless involve participation, intervention or discussion of topics or materials

20 lessons are held in presence; 8 lessons are held online in synchronous and/or asynchronous mode, depending on the overall timetable of the first-year courses

Online and offline teaching materials

STUDENTS ARE ADVISED TO REGISTER FOR THE COURSE ON THE MOODLE PLATFORM IN ORDER TO HAVE ACCESS TO MATERIALS, INFORMATION AND NOTICES.

For working students, or students with a need to reconcile family and study or with difficulties in regular attendance, video recordings of all lectures will be guaranteed within 24/48 hours. Course slides will also be published.

Programme and references

  1. S. Santamaita, G. Seveso (a cura di), Storia dell'educazione e delle pedagogie, eTextBook, Pearson, 2025
    (it is necessary to study these authors in particular: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, attivismo, scuole nuove e scuole attive, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)
    Attenzione! Si consiglia di attendere ad acquistare il testo dopo il 7 ottobre, data in cui la Casa Editrice lo presenterà

  2. J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (è accettata qualsiasi edizione)

  3. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999 (è accettata qualsiasi edizione)

  4. L. Tolstoj, Quale scuola? (è accettata qualsiasi edizione)

ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION

The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, Apology of Socrates
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, Aplogie de Socrate
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Assessment methods

The examination consists of one-hour a written test
The written test consists of 3 questions; each answer is marked from 0 to 10. Overall, the test will be marked at a maximum of 30/30.
The written test is passed if a minimum mark of 18/30 is achieved.

The choice of written test is consistent with the teaching objectives in that it allows the student to propose critical reflections and a personal reworking of the proposed content, in particular on the historical evolution of educational contexts and pedagogical models.

There is the possibility of an intermediate written test with valid assessment for the examination: the modalities will be explained during the course

According to Article 27 of the University Student Regulations, it is still the right of the student and the teacher to request an oral test after the written paper should they wish or deem it appropriate.
In the latter case, the oral examination only takes place at the request of the student or at the request of the teacher after passing the written examination.
The oral examination consists of an interview on all the examination texts, with a separate grade expressed in thirtieths. The final mark is the average of the written and oral marks for those who request the oral examination; only the written mark for those who do not request the oral examination. If, at the end of the oral examination, the student refuses the mark, he/she will have to repeat the entire examination (written + oral) at a later call.

Students with a DSA certification must send an e-mail with the P.U.O.I. attached ten days before the day of the roll call so that compensatory measures can be agreed in good time.

Students with a DSA certification must send an e-mail with the P.U.O.I. attached to the lecturer Dr. Luca Comerio (luca.comerio@unimib.it) ten days before the day of the roll call so that compensatory measures can be agreed in good time.

The assessment of the tests will follow the following criteria:

relevance of exposed content
richness/articulation of the content presented
capacity for personal and critical reworking of content
internal coherence of concepts and arguments
correctness of the concepts illustrated and discussed
explicit references to the texts studied
correctness of terminology and syntax

On the basis of the above criteria, the assessment will be broken down into thirtieths:
Sufficient relevance of the contents and limited articulation of the same; preparation with a low level of personal and critical reworking of the contents; limited internal coherence of concepts and arguments; sufficient correctness of the contents expressed and limited explicit references to the texts; good terminological, orthographic and syntactic correctness: 18-20/ 30

Good relevance of content and sufficient articulation of content; preparation with sufficient level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; good correctness of expressed content and sufficient explicit references to texts; good terminological, spelling and syntactic correctness: 21-24/ 30

Good relevance of content and good articulation of content; preparation with a good level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed content and significant explicit references to texts; excellent terminological, spelling and syntactic correctness 24-27/ 30

Perfect relevance of content and broad articulation of content; preparation with an excellent level of personal and critical reworking of content; good or very good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed and significant content and various explicit references to texts; excellent correctness of terminology, spelling and syntax 28-30/ 30

Office hours

To avoid waiting time, the professor meets students by appointment, which can be requested at gabriella.seveso@unimib.it; meetings take place in the professor's office, room 4136, floor 4, Agora building (u6). For those who have impediments, you can request a meeting online, in the professor's virtual room: https://unimib.webex.com/meet/gabriella.seveso

Programme validity

This program is valid until September 2027

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Gabriella Seveso
    Gabriella Seveso

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche