Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Politiche dei Servizi Sociali - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Politiche dei Servizi Sociali - A-L
Codice identificativo del corso
2526-1-E1902R002-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Politiche dei Servizi Sociali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI - A-L

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende fornire nozioni generali rispetto alle Politiche sociali e al Welfare State.A partire dall'analisi delle dinamiche evolutive che hanno caratterizzato le varie fasi di sviluppo del Welfare State europeo, il corso affronterà i caratteri specifici delle politiche sociali più importanti, prestando particolare attenzione al contesti italiano ed evidenziando il ruolo decisivo giocato da alcune dimensioni strutturali come il lavoro e la famiglia. In particolare, saranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • la prospettiva evolutiva storica;
  • la descrizione e la contestualizzazione delle principali fasi di sviluppo del Welfare State;
  • le teorie per l’analisi del Welfare State;
  • la definizione dei principali approcci empirici;
  • le trasformazioni del lavoro e gli effetti sulle politiche sociali;
  • focus sul caso italiano;
  • la dimensione demografica e i cambiamenti nelle strutture familiari;
  • i modelli e i regimi di welfare;
  • le principali aree di intervento delle politiche sociali.

Obiettivi

Questo insegnamento, tramite una partecipata frequenza alle lezioni, intende promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione;
  • Acquisire conoscenze di base sui concetti, i modelli teorici e gli ambiti di intervento delle politiche sociali, con particolare riferimento al contesto italiano ed europeo.
  • Comprendere le principali teorie relative allo Stato sociale, al welfare e ai sistemi di protezione sociale.
  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate;
  • Saper analizzare criticamente documenti, leggi, esempi di imtervento e strumenti di applicazione relativi alle politiche sociali.
  • Riconoscere l’impatto delle politiche sociali sulle diverse categorie di utenti e sui contesti educativi.
  • Applicare concetti e strumenti delle politiche sociali alla programmazione degli interventi sociali.
  1. Autonomia di giudizio;
  • Sviluppare capacità critica nell’interpretazione dei fenomeni sociali e delle politiche adottate per affrontarli.
  • Essere in grado di valutare l’adeguatezza delle politiche sociali rispetto ai bisogni delle persone e delle comunità.
  • Elaborare riflessioni autonome sugli effetti sociali, educativi e culturali delle scelte politiche.
  1. Abilità comunicative;
  • Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per descrivere e discutere tematiche relative alle politiche sociali.
  • Comunicare in modo efficace i risultati di analisi o ricerche sulle politiche sociali, sia a interlocutori specialisti sia a un pubblico più ampio.
  • Collaborare in contesti multidisciplinari, interagendo con altri professionisti dell’ambito educativo e sociale.
  1. Capacità di apprendimento.
  • Sviluppare competenze per aggiornarsi in modo autonomo sulle evoluzioni normative, istituzionali e organizzative del settore delle politiche sociali.
  • Acquisire metodo nello studio e nella ricerca di fonti e materiali utili all’approfondimento professionale.
  • Saper integrare conoscenze acquisite con nuove informazioni e prospettive provenienti dall’esperienza pratica o da studi successivi.

Metodologie utilizzate

Le metodologie utilizzate durante il corso saranno le seguenti:

  • lezioni frontali, con l'obiettivo di fornire agli studenti un livello comune di conoscenza sui principali aspetti teorici;
    queste lezioni saranno di natura erogativa e non saranno meno di due ore la settimana, per un totale di 30 ore complessive
  • discussione in classe sugli argomenti presentati nelle lezioni erogative (slide e articoli) o sul contenuto di eventuali interventi di professionisti ed esperti del settore. Queste lezioni saranno di natura interattiva con la modalità di esercitazioni o laboratoriali, per un totale di 12 ore complessive

Il corso è erogato in italiano e non prevede lezioni online.

Materiali didattici (online, offline)

I libri e gli articoli nel programma d'esame sono tutti disponibili presso la Biblioteca dell'Università, in formato cartaceo o digitale

Programma e bibliografia

Il programma da studiare per l'esame è il seguente:

  • Ferrera, M., Jessoula, M. (a cura di), (2025) Le politiche sociali, Il Mulino – Quarta edizione (é imprescindibile acquisire questa edizione e non la precedente per accedere ai contenuti aggiornati del corso).

  • Aleotti, F., Diamantini, D. (2021). Innovazione sociale e strumenti di partecipazione. Il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità. Franco Angeli

E tre articoli a scelta tra i seguenti:

  • Natili, M. (2016). Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli-Venezia Giulia e Lazio, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 11(1), 87-114
  • Pritoni, A. e Sacchi, F. (2019). I gruppi di interesse e il «Jobs Act»: lobbying con quali effetti?, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 14(2), pp. 181-212.
  • Sgritta, G. (2020). Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 39-56.
  • Guardiancich, I. e Natali, D. (2018). Le pensioni in Italia: nuove sfide e vecchi problemi, Politiche Sociali, Social Policies, (3), pp. 437-442.
  • Saraceno, C. (2020). Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 103-124.
  • Pavolini, E. e Ascoli, U. (2019). The Dark Side of the Moon: il ruolo del welfare fiscale nel sistema di protezione sociale italiano, Politiche Sociali, 6(1), pp. 23-46.

Il materiale è interamente disponibile in formato digitale presso la Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca
.

Modalità d'esame

Per l’anno accademico 2025/26 non sono previste delle modalità di esame differente per frequentanti e non-frequentanti.
Non saranno realizzate prove in itinere.

Tipologia di prova: L’esame consiste in una prova scritta in cui sarà richiesto di dimostrare l’acquisizione delle conoscenze discusse durante il corso e presenti nella bibliografia, tramite domande aperte.
l'esame ha durata di due ore e lo studente dovrà rispondere a quattro domande a scelta tra sei proposte.

La scelta della prova scritta come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento in quanto consente di valutare in modo standardizzato, oltre alle conoscenze, le capacità di apprendimento in termini di rielaborazione autonoma di quanto studiato oltre all’abilità comunicativa nella forma dello scritto strutturato.

Criteri di Valutazione: La valutazione del risultato dell’elaborato si basa sulla padronanza dei concetti e delle problematiche relative alle politiche sociali e ai sistemi di Welfare trattati durante il corso e nei testi della bibliografia, sulla capacità di argomentare i differenti paradigmi e prospettive, supportata da un uso appropriato del lessico sociologico.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene su appuntamento.

Scrivere una mail al docente: davide.diamantini@unimib.it per accordarsi.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Monica Mereghetti: monica.mereghetti@unimib.it

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

SOCIAL SERVICES POLICIES - A-L

Topics and course structure

The course aims to provide general notions on the topics of Social Policies and the Welfare State. Starting from the analysis of the evolutionary dynamics that have characterised the various phases of development of the European Welfare State, the course will address the specific features of the most important social policies, paying particular attention to the Italian context and highlighting the decisive role played by certain structural dimensions such as work and family. In particular, the following aspects will be explored:

  • the historical evolutionary perspective;
  • the description and contextualization of the main phases of development of the Welfare State;
  • the theories for the analysis of the Welfare State;
  • the definition of the main empirical approaches;
  • the transformations of work and the impacts on social policies;
  • focus on the Italian case;
  • the demographic dimension and the changes in family structures;
  • welfare models and schemes;
  • the main areas of intervention of social policies.

Objectives

The course, through a participatory attendance at the lessons, will promote the following learning goals:

  1. Knowledge and understanding
  • Acquire basic knowledge of the concepts, theoretical models and areas of intervention of social policies, with particular reference to the Italian and European context.
  • Understand the main theories relating to the social state, welfare and social protection systems.
  1. Applied knowledge and understanding
  • Know how to critically analyze documents, laws, examples of intervention and application tools relating to social policies.
  • Recognize the impact of social policies on the different categories of users and on educational contexts.
  • Apply concepts and tools of social policies to the planning of social interventions.
  1. Autonomy of judgment
  • Develop critical capacity in the interpretation of social phenomena and the policies adopted to address them.
  • Be able to evaluate the adequacy of social policies with respect to the needs of people and communities.
  • Develop independent reflections on the social, educational and cultural effects of political choices.
  1. Communication skills
  • Use appropriate technical language to describe and discuss issues related to social policies.
  • Effectively communicate the results of analyses or research on social policies, both to specialist interlocutors and to a wider audience.
  • Collaborate in multidisciplinary contexts, interacting with other professionals in the educational and social fields.
  1. Learning skills
  • Develop skills to independently update oneself on regulatory, institutional and organizational developments in the social policy sector.
  • Acquire method in the study and research of sources and materials useful for professional development.
  • Know how to integrate acquired knowledge with new information and perspectives coming from practical experience or subsequent studies.

Methodologies

The methodologies used during the course will be the following:

  • frontal lessons, with the aim of providing students with a common level of knowledge on the main theoretical aspects;
    these lessons will be of teaching nature and will not be less than two hours a week, for a total of 30 hours
  • discussion in class on the topics presented in the lectures (slides and articles) or on the content of any interventions by professionals and experts in the sector. these lessons will be interactive with the method of exercises or workshops, for a total of 18 hours in total

The course is taught in Italian and does not include online lessons.

Online and offline teaching materials

The books and articles are all available at the University Library, in paper or digital form.

Programme and references

The program to study for the exam is as follows:

  • Ferrera, M., Jessoula M. ( a cura di), (2025) "Le politiche sociali", Il Mulino – Quarta edizione.

  • Aleotti, F., Diamantini, D. (2021). Innovazione sociale e strumenti di partecipazione. Il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità. Franco Angeli

And three to choose from among the following articles:

  • Natili, M. (2016). Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli-Venezia Giulia e Lazio, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 11(1), 87-114
  • Pritoni, A. e Sacchi, F. (2019). I gruppi di interesse e il «Jobs Act»: lobbying con quali effetti?, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 14(2), pp. 181-212.
  • Sgritta, G. (2020). Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 39-56.
  • Guardiancich, I. e Natali, D. (2018). Le pensioni in Italia: nuove sfide e vecchi problemi, Politiche Sociali, Social Policies, (3), pp. 437-442.
  • Saraceno, C. (2020). Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 103-124.
  • Pavolini, E. e Ascoli, U. (2019). The Dark Side of the Moon: il ruolo del welfare fiscale nel sistema di protezione sociale italiano, Politiche Sociali, 6(1), pp. 23-46.

The material is entirely available in digital format at the Library of the University of Milano-Bicocca.

Assessment methods

For the academic year 2025/26, there are no different exam methods for attending and non-attending students.
There will be no ongoing tests.

Type of test: The exam consists of a written test in which the student will be asked to demonstrate the acquisition of the knowledge discussed during the course and present in the bibliography, through open questions.
The exam lasts two hours and the student will have to answer four questions chosen from six proposals.

The choice of the written test as an exam method is consistent with the objectives of the teaching as it allows for the standardized assessment, in addition to knowledge, of learning skills in terms of autonomous re-elaboration of what has been studied as well as communication skills in the form of structured writing.

Evaluation Criteria: The evaluation of the result of the thesis is based on the mastery of the concepts and issues relating to social policies and welfare systems covered during the course and in the texts in the bibliography, on the ability to argue the different paradigms and perspectives, supported by an appropriate use of sociological vocabulary.

Office hours

On appointment.

Write an email to the professor: davide.diamantini@unimib.it

Programme validity

2 academic years.

Course tutors and assistants

Dott.ssa Monica Mereghetti: monica.mereghetti@unimib.it

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DD
    Davide Diamantini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche