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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Storia della Filosofia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia della Filosofia
Codice identificativo del corso
2526-1-E1902R010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Titolo

Karl Marx: dal materialismo storico al Capitale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso, dopo una parte introduttiva sulla filosofia moderna, si soffermerà, in un primo momento, sulla rivoluzione teorica operata da Marx con la scoperta del 'continente storia', ed in un secondo sui concetti fondamentali attraverso cui Marx nel Capitale fornisce una teoria della società capitalistica.

Obiettivi

Stimolare la riflessioni dello studente su una delle più importanti analisi della modernità capitalistica, offrendo una serie di strumenti concettuali che permettano una comprensione critica della società in cui essi si troveranno ad operare come educatori, mostrando la non-naturalità, e dunque la modificabilità, delle barriere e dei confini che essi incontreranno.
Più in dettaglio, il corso fornirà conoscenze e competenze utili alle studentesse e agli studenti per formarsi in vista dei diversi ambiti lavorativi indicati nel regolamento didattico del CdS di Scienze dell’educazione, dalle Istituzioni Scolastiche, ai Servizi Educativi, agli Enti locali, al terzo settore e al privato sociale, all’educazione informale e non formale in genere. Permetterà infatti di acquisire competenze e conoscenze funzionali al ruolo di educatrice ed educatore professionali e di tecnici e tecniche del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti apprendimenti:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione
    – Sviluppare una conoscenza critica e articolata delle dinamiche del modo di produzione capitalistico;
  2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate
    – Applicare concetti, conoscenze, sguardo epistemico critico utili ad affrontare situazioni e problematiche educative;
  3. Autonomia di giudizio
    – Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico funzionali alle situazioni educative, assumendo posizioni etico-politiche ed epistemologiche riflessive e propositive.
  4. Abilità comunicative
    – Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le dinamiche relazionali e i loro addentellati socio-istituzionali nelle diverse configurazioni lavorative, con conseguente capacità di attivare procedure adeguate, a partner tanto non professionali quanto professionali;
  5. Capacità di apprendimento
    – Capacità di comprendere, interpretare e valutare situazioni complesse di interazione, ed essere in grado di agire adeguatamente al loro interno tenendo conto dei diversi condizionamenti sociali in gioco;
    – Capacità di organizzazione e di rielaborazione delle conoscenze;
    – Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale;
    – Capacità di comprendere le implicazioni e le ricadute nei processi socio-politici dell’attività professionale svolta.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale e discussione. Le lezioni saranno integralmente erogate in presenza ed in italiano.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali saranno caricati man mano che procedono le lezioni.

Programma e bibliografia

K. Marx, Il Capitale, Roma, Editori Riuniti, vol. 1

Altri testi di Marx verranno caricati come materiale didattico.

Modalità d'esame

Colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi indicati in bibliografia nonché la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici in una prospettiva storica. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico teorico come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare. Infine saranno valutati l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative. Naturalmente la scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di traduzione in termini pedagogici e di relazione tra teoria e pratica.

Orario di ricevimento

mercoledì 15, 00 17, 00

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Guido Mangialavori, Aurelia Delfino, Simone Lanza

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Karl Marx: from historical materialism to Capital

Topics and course structure

After an introduction on modern philosophy, the course will focus on the theoretical revolution brought about by Marx with the discovery of the 'history continent'. We will then explore the fundamental concepts through which Marx provides a theory of capitalist society in Capital.

The examination may be given in English

Objectives

Stimulate the student's reflections on one of the most important analyzes of capitalist modernity, offering a series of conceptual tools that allow a critical understanding of the society in which they will operate as educators, showing the non-naturality, and therefore the modifiability, of the barriers and boundaries they will encounter.
More in details, The course will provide students with useful knowledge and skills to train for the various fields of work indicated in the teaching regulations of the Education Sciences degree programme, from educational institutions to educational services, local authorities, the third sector and the private social sector, and informal and non-formal education in general. It will enable students to acquire skills and knowledge that are functional to the role of professional educators and technicians in social reintegration and integration.
This course aims to support the following learning outcomes in particular:

  1. Knowledge and understanding
    – Develop a critical and articulated knowledge of the dynamics involved in the capitalistic mode of production;
  2. Applied knowledge and understanding
    – Apply concepts, knowledge and a critical epistemological perspective useful for dealing with educational situations and issues;
  3. Independent judgement
    – Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills relevant to educational situations, taking reflective and proactive ethical, political and epistemological positions.
  4. Communication skills
    – Development of the ability to communicate effectively the dynamics of relationships and their socio-institutional implications in different work contexts, with the consequent ability to activate appropriate procedures with both professional and non-professional partners;
  5. Learning skills
    – Ability to understand, interpret and evaluate complex situations of interaction, and to be able to act appropriately within them, taking into account the various social factors at play;
    – Ability to organise and rework knowledge;
    – Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth;
    – Ability to understand the implications and repercussions of professional activities on socio-political processes.

Methodologies

Lectures and class discussions. The lessons will be delivered entirely in personand in italian.

Online and offline teaching materials

The materials will be uploaded as the lessons progress.

Programme and references

K. Marx, The Capital, Classic of World Literature.

Some texts of Marx will be uploaded as material.

Assessment methods

Spoken exam, aimed at verifying the knowledge and understanding of the texts indicated in the bibliography as well as the students' ability to frame philosophical concepts in a historical perspective. Evaluation element will also be the mastery of the theoretical lexicon as well as the ability to argue clearly for or against a particular thesis. Finally, autonomy of judgment and communication skills will be evaluated.Of course, the choice of an oral assessment is consistent with the objectives of the course, as it allows for interaction with students through dialogue, enabling the teacher to evaluate their critical understanding of the course topics, their ability to translate them into pedagogical terms, and their understanding of the relationship between theory and practice.

Office hours

Wednesday 15, 00- 17, 00

Programme validity

The validity of the programms is two academical years

Course tutors and assistants

Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Guido Mangialavori, Aurelia Delfino, Simone Lanza

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/06
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VM
    Vittorio Morfino

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
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