- Foundations of Linguistics
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Istituzioni di Linguistica
Argomenti e articolazione del corso
L'insegnamento fornisce un'introduzione alla linguistica, lo studio scientifico del linguaggio umano, concentrandosi in particolare sugli aspetti più rilevanti per future educatrici ed educatori. L'insegnamento si articola in due parti. La prima è dedicata ai fondamenti della linguistica, con particolare riguardo agli aspetti legati allo sviluppo (fisiologico e non) del linguaggio nella fascia 0-6 anni. La seconda parte è dedicata ai principi dell'educazione linguistica democratica, ed è preceduta da un inquadramento sociolinguistico che illustra il ruolo delle lingue come strumento di inclusione e promozione sociale, o al contrario di discriminazione ed esclusione.
Parte 1: Fondamenti di linguistica e linguistica acquisizionale.
Argomenti: le proprietà del linguaggio umano; le evidenze sperimentali sul linguaggio, tra linguistica, psicolinguistica e neuroscienze cognitive; i disordini del linguaggio in età evolutiva; i disturbi del linguaggio in età adulta; introduzione alla fonetica (con particolare riguardo alla fonetica articolatoria e alle produzioni fonetiche nella fascia 0-36 mesi); introduzione alla fonologia (con particolare riguardo allo sviluppo fonologico nella fascia 0-6 anni); introduzione al lessico (con particolare riguardo allo sviluppo della comunicazione intenzionale e alla formazione del lessico mentale); introduzione alla morfologia; introduzione alla sintassi; introduzione alla pragmatica (con particolare riguardo allo sviluppo della competenza comunicativa).
Parte 2: Fondamenti di sociolinguistica e principi di educazione linguistica democratica.
Argomenti: introduzione alla sociolinguistica; la deprivazione linguistica; l'analfabetismo funzionale; le variabili sociolinguistiche; le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica.
Obiettivi
Obiettivo formativo dell’insegnamento è di sviluppare conoscenze approfondite relative al funzionamento e allo sviluppo del linguaggio umano negli individui e al ruolo delle lingue come strumento di inclusione sociale.
L’insegnamento concorre agli obiettivi formativi del CdS di:
- interpretare nei contesti contemporanei i bisogni specifici dei destinatari degli interventi educativi;
- promuovere, facilitare e sostenere i processi di crescita affettiva, cognitiva, sociale e culturale;
- offrire accompagnamento ai destinatari in condizioni di fragilità e svantaggio psicologico, materiale e sociale, in contesti educativi, di cura e tutela, al fine di una loro realizzazione nella comunità;
- sviluppare conoscenze e competenze legate alle lingue e ai linguaggi specialistici.
Con questo insegnamento si intendono in particolare sostenere i seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica
- Conoscenza delle tappe tipiche dello sviluppo linguistico nella fascia 0-6
- Comprensione del funzionamento delle lingue e del linguaggio
- Comprensione del ruolo delle lingue come strumenti di inclusione e di esclusione sociale
-
Conoscenze e capacità di comprensione applicate
– Riconoscere vari tipi di deprivazione linguistica nelle situazioni in cui possono manifestarsi
– implementare i principi dell'educazione linguistica democratica in tutti i contesti educativi -
Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative che coinvolgono componenti linguistiche, assumendo posizioni etiche ed epistemologiche riflessive, caratterizzate da responsabilità professionale. -
Abilità comunicative
– Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri degli interventi educativi-inclusivi relativi allo sviluppo del linguaggio, sia in situazioni di sviluppo tipico sia in situazioni di sviluppo atipico e marginalità sociale.
– Conoscenza e utilizzo del lessico specifico della linguistica come strumento di formazione, relazione e comunicazione in diversi contesti. -
Capacità di apprendimento
– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
La lingua di erogazione dell’insegnamento è l'italiano.
Modalità didattiche:
Le lezioni avranno carattere prevalentemente erogativo (DE), anche se momenti di didattica interattiva (DI) sono sempre incoraggiati dalla docente. Indicativamente, le lezioni saranno formate da un 70% di DE e 30% di DI. Le esercitazioni in aula saranno invece prevalentemente in modalità DI (90%).
Tipologie di attività didattica:
Lezioni, esercitazioni in aula supervisionate dalla docente
Una parte dell'insegnamento sarà erogato da remoto, secondo la seguente proporzione:
- 20 lezioni da 2 ore erogate in presenza
- 8 lezioni da 2 ore erogate da remoto in modalità sincrona
Materiali didattici (online, offline)
I materiali presentati a lezione fanno parte integrante del programma d'esame e saranno messi a disposizione sulla piattaforma di e-learning.
Programma e bibliografia
Gloria Gagliardi. Linguistica per le professioni sanitarie. Patron editore. ISBN/EAN: 9788855534383. 2019.
GISCEL. Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica. Documento liberamente scaricabile dal sito del GISCEL: https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/
Giuliana Fiorentino. Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Carocci. ISBN: 9788843090945. 2018. Solo i capitoli 1, 2, 5.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia.
Modalità d'esame
Prova scritta della durata di 60 minuti che prevede la risposta a 6-8 quesiti.
I quesiti includono:
- ESERCIZI (risposta a semplici quesiti che richiedono l’applicazione di specifici principi o tecniche);
- ANALISI DI CASO (descrizione di situazione o esempio reale di cui si analizzano le interconnessioni fra i diversi elementi/variabili alla luce di una o più paradigmi teorici);
- Al massimo una DOMANDA APERTA (equivalente a un brevissimo saggio)
Tale modalità permetterà di verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento in termini di acquisizione delle conoscenze e delle competenze, di abilità di applicarle e rielaborarle a dati autentici, evidenziando anche l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento.
Criteri di valutazione:
– Capacità di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite grazie al percorso formativo svolto, al materiale didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e allo studio dei testi presenti nel programma;
– Capacità di applicare in modo riflessivo, analitico, critico, autonomo le conoscenze e i metodi relativi ai temi oggetto del corso;
– Capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e tra i temi del corso;
– Correttezza espositiva e padronanza del lessico specifico della disciplina.
La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
-
Non sufficiente (0-17)
Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome; insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti. -
Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome; difficoltà nel connettere teoria e pratica e nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina parzialmente corretti. -
Discreto (24-27)
Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita su alcuni temi maggiormente specifici; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma; discreta capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti. -
Buono - Ottimo (28-30/30L)
Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso; capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma; buona/ottima capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso; buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.
Orario di ricevimento
Contattare la docente via mail per un appuntamento (federica.cominetti1@unimib.it).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Introduction to Linguistics
Topics and course structure
The course provides an introduction to linguistics, the scientific study of human language, with a particular focus on aspects most relevant for future educators. The course is structured in two main parts. The first part is dedicated to the fundamentals of linguistics, with special attention to the physiological development of language in the 0–6 age range. The second part addresses the principles of democratic language education, preceded by a sociolinguistic framework that explains the role of language both as a tool of discrimination and exclusion, and conversely, of inclusion and social empowerment.
Part 1: Fundamentals of Linguistics and Language Acquisition
Topics: the properties of human language; experimental evidence on language, drawing from linguistics, psycholinguistics, and cognitive neuroscience; language disorders in childhood; language disorders in adulthood; introduction to phonetics (with particular focus on articulatory phonetics and early phonetic productions in the 0–36 months range); introduction to phonology (with focus on phonological development in the 0–6 age range); introduction to the lexicon (with focus on the development of intentional communication and the formation of the mental lexicon); introduction to morphology; introduction to syntax; introduction to pragmatics (with special emphasis on the development of communicative competence).
Part 2: Fundamentals of Sociolinguistics and Principles of Democratic Language Education
Topics: introduction to sociolinguistics; linguistic deprivation; functional illiteracy; sociolinguistic variation; the Ten Theses for Democratic Language Education.
Objectives
The educational objective of this course is to develop in-depth knowledge of the functioning and development of human language in individuals and of the role of languages as tools for social inclusion.
The course contributes to the educational goals of the degree program by aiming to:
interpret, in contemporary contexts, the specific needs of the recipients of educational interventions;
promote, facilitate, and support the processes of emotional, cognitive, social, and cultural development;
provide support to recipients in conditions of psychological, material, and social vulnerability or disadvantage within educational, care, and protection settings, to foster their fulfillment within the community;
develop knowledge and skills related to languages and specialized language.
In particular, this course aims to support the following learning objectives:
- Knowledge and understanding
Knowledge of the fundamental concepts and methods of linguistics
Knowledge of the typical stages of language development in the 0–6 age range
Understanding of the functioning of languages and language
Understanding of the role of languages as instruments of inclusion and exclusion in society
- Applied knowledge and understanding
Ability to recognize various types of linguistic deprivation in the contexts in which they may occur
Ability to implement the principles of democratic language education in all educational settings
- Critical thinking and judgment
Acquisition and consolidation of analytical and critical thinking skills in educational situations involving linguistic components, with the ability to adopt reflective ethical and epistemological stances characterized by professional responsibility
- Communication skills
Development of the ability to effectively communicate the logic and criteria of inclusive educational interventions related to language development, both in typical development and in situations of atypical development and social marginalization
Knowledge and use of specific linguistic terminology as a tool for education, interaction, and communication in different contexts
- Learning skills
Ability to process and organize knowledge
Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth
Methodologies
Language of instruction:
The course is taught in Italian.
Teaching methods:
The lessons will be primarily lecture-based (DE – Direct Education, 70%), although interactive teaching moments (DI – Interactive Education, 30%) are always encouraged by the instructor. In-class excercises are programmed.
Types of learning activities:
Lectures and in-class exercises supervised by the instructor.
Part of the course will be delivered remotely, according to the following distribution:
20 two-hour lessons delivered in person
8 two-hour lessons delivered online
Online and offline teaching materials
The materials presented during the lessons are an integral part of the exam syllabus and will be made available on the e-learning platform.
Programme and references
Gloria Gagliardi. Linguistica per le professioni sanitarie. Patron editore. ISBN/EAN: 9788855534383. 2019.
GISCEL. Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica. Document freely downloadable from the GISCEL website: https://giscel.it/dieci-tesi-per-leducazione-linguistica-democratica/
Giuliana Fiorentino. Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Carocci. ISBN: 9788843090945. 2018. Only chapters 1, 2, 5.
ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities are kindly requested to contact the instructor to agree on the syllabus and reading list.
Assessment methods
Written Exam
The written exam consists of 6–8 questions. These may include:
EXERCISES (responses to simple questions requiring the application of specific principles or techniques);
CASE ANALYSIS (description of a situation or real-life example in which the interconnections between various elements/variables are analyzed through one or more theoretical paradigms);
A maximum of one OPEN QUESTION (equivalent to a very short essay).
This method will allow to verify the achievement of the teaching objectives in terms of acquisition of knowledge and skills, ability to apply and rework them to authentic data, also highlighting the autonomy of judgment, communication skills and learning capacity.
Assessment Criteria:
– Ability to organize and present the knowledge acquired through the course, the learning materials provided on the e-learning platform, and the study of the texts in the syllabus;
– Ability to apply course knowledge and methods in a reflective, analytical, critical, and autonomous manner;
– Ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics;
– Accuracy of expression and command of the specific terminology of the discipline.
Grading scale (out of 30 points):
Insufficient (0–17)
Poor preparation on the main topics covered in the course and its bibliography; very limited and poorly independent argumentation, analysis, and critical thinking skills; inadequate ability to connect theory and practice or identify relevant links between texts and course topics; inaccurate expression and misuse of disciplinary terminology.
Sufficient – Fairly Sufficient (18–23)
Generic preparation, with uncertainties or gaps on various topics in the syllabus; argumentation, analysis, and critical thinking somewhat limited and not fully autonomous; difficulties in connecting theory and practice and identifying relevant links between texts and course themes; only partially accurate expression and use of disciplinary vocabulary.
Good (24–27)
Adequate preparation on the main topics in the syllabus, though not always in-depth on more specific issues; generally sound argumentation, analysis, and critical thinking, though not always precise or independent; fair ability to connect theory and practice and identify relevant links between texts and course themes; mostly correct expression and use of disciplinary terminology.
Very Good – Excellent (28–30 cum laude)
Comprehensive and in-depth preparation on all course topics; well-structured, independent argumentation, analysis, and critical thinking; strong ability to connect theory and practice and to identify relevant links between texts and course topics; clear, accurate expression and full command of disciplinary terminology.
Office hours
Please contact the instructor via email to schedule an appointment (federica.cominetti1@unimib.it).
Programme validity
The syllabi are valid for two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Federica Cominetti