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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Antropologia Culturale e Sociale [F0102R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Antropologia delle Religioni - Fondamenti della Disciplina
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia delle Religioni - Fondamenti della Disciplina
Codice identificativo del corso
2526-1-F0102R006
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Antropologia delle religioni

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento si propone fornire le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali dell’antropologia delle religioni, nell’ottica di sviluppare delle competenze specifiche di analisi e interpretazione del fenomeno religioso nei differenti contesti culturali, sociali e politici.

Più in particolare, l’insegnamento si propone di:

-delineare il panorama teorico degli studi antropologici e di metterli in relazioni con il contesto epistemologico e storico-sociale entro cui tali teorie sono state elaborate
-analizzare casi etnografici e storici, presi da differenti contesti geografici, che mostrino la centralità della pratica, della presenza e della materia nella vita religiosa, con particolare attenzione al corpo e alla possessione, agli oggetti sacri e alle cose, agli ambienti naturali, alle immagini e alle visioni.
-elaborare una riflessioni sulla presenza delle religioni nelle diverse società e sul loro ruolo nei processi culturali di costruzione delle visioni del mondo, della persona e dei gruppi sociali.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno:
-acquisire le conoscenze fondamentali dei temi e dei problemi dell’antropologia delle religioni, con particolare riferimento al tema della pratica religiosa.
-individuare le specificità teoriche e metodologiche dell’antropologia delle religioni.
-comprendere le specificità dei temi trattati dall'antropologia delle religioni e la loro integrazione e interdipendenza nella complessità delle realtà sociali e culturali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L’obiettivo è quello di raggiungere la padronanza dei concetti teorici e delle specificità etnografiche, oltre a quello di saper sintetizzare in maniera adeguata le conoscenze acquisite, così da saperle connetterle ad altri aspetti della disciplina. Gli studenti sapranno utilizzare i concetti e le problematiche dell’antropologia delle religioni e svilupperanno una postura intellettuale disposta alla comprensione delle “realtà religiose” e delle visioni del mondo dei soggetti che esse implicano.

Autonomia di giudizio:
Sul piano dell’autonomia di giudizio e del rafforzamento delle abilità comunicative, gli studenti saranno sollecitati a formulare in modo autonomo le proprie idee e a esporle in maniera appropriata. La partecipazione attiva alle lezioni e, richiesta ai frequentanti, stimolerà la capacità di svuluppare un'autonomia di giudizio, anche attraverso la presentazione e la discussione dei materiali forniti o indicati in sede di insegnamento, anche sul piano delle ricerche bibliografiche in vista della prova finale.

Abilità comunicative:

  • Esprimere con chiarezza idee, conoscenze e argomentazioni.
  • Redigere testi e relazioni, impiegare diversi linguaggi espressivi (audio, video, digitale, artistico).
  • Formulare giudizi fondati, integrando informazioni provenienti da fonti diverse e attendibili.

Capacità di apprendere:

  • Sviluppare e affinare le proprie metodologie di apprendimento, individuando e costruendo in modo indipendente oggetti e temi di studio.

Metodologie utilizzate

Il corso è articolato in:
a) Due lezioni di tre ore in aula in modalità erogativa. Durante la prima lezione, la docente presenta la struttura e i contenuti del programma, le modalità di esame e di valutazione; nell'ultima, evidenzia i principali argomenti trattati durante il corso e fornisce ulteriori informazioni sull'esame finale. È previsto un collegamento in streaming per consentire agli studenti non frequentanti di partecipare al primo incontro.
b)Tredici lezioni di tre ore in modalità mista in aula. Queste lezioni sono strutturate in modo da fornire un'esperienza di apprendimento diversificata. Nella prima parte, la docente tiene una lezione frontale (modalità erogativa). Nella seconda parte, gli studenti partecipano attivamente ad attività interattive, come la discussione di testi (inclusi nel programma d'esame) e esercitazioni collegate all'argomento della lezione.
c) Tre lezioni di tre ore durante le quali sono previste alcune esperienze di indagine a partire dall’osservazione di dati reali, sulla base dei quali organizzare specifiche riflessioni teoriche. Si propone di elaborare piccoli progetti di ricerca volti all’acquisizione di specifiche competenze di campo in ambito magico-religioso.
Le lezioni saranno in presenza e in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali didattici aggiuntivi rispetto ai testi in programma (articoli, materiale video) saranno caricati nella pagina del corso.

Programma e bibliografia

  1. una raccolta di saggi selezionati e discussi durante il corso

  2. un libro a scelta tra:

     a) U. Fabietti, Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa, Raffaello Cortina ed, 2014 (capitoli 1, 4, 5, 6, 9)
     b) A. Brivio, J. González Díez, A. Gusman, Antropologia delle religioni. Temi - Etnografie - Pratiche. Milano, Hoepli, 2025.
    
  3. E.de Martino, La terra del rimorso, 1961

  4. un libro a scelta tra:

A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, Viella editore, 2023
R.Strongman, Divinità queer. Candomblé, Santería e Vodou: transcorporeità nelle religioni dell’atlantico nero, Mimesis, 2023
S.Consigliere, Materialismo magico. Magia e rivoluzione, Derive Approdi, 2023
M. Sahlins, La nuova scienza dell'universo incantato. Un'antropologia dell'umanità (quasi tutta), Raffaello Cortina editore, 2023
M.Bloch, Da preda a cacciatore, Raffaello Cortina editore, 2005
A. Brivio, C.Mattalucci, (a cura di), La materia per pensare la morte, Raffaello Cortina editore, 2022

Modalità d'esame

Tipologia di prova
Esame orale
Criteri di valutazione
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente, in una situazione dialogica, di accertare la conoscenza dei testi e la capacità di sviluppare un’argomentazione riflessiva, analitica e critica intorno ai nuclei concettuali che i testi in programma mettono in rilievo.

La valutazione finale dipenderà da:
-Partecipazione costante e attiva alle discussioni e alle esercitazioni proposte in aula.
-Colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame. Verranno valutate la comprensione dei testi, la presentazione chiara e sintetica dei contenuti, la capacità di analisi critica e di rielaborazione attraverso collegamenti tra i testi assegnati.

Non sono previste prove intermedie

Gli studenti che non potranno seguire le lezioni e svolgere le attività proposte durante il corso verranno valutati esclusivamente sull'esame orale.

La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:

  1. Non sufficiente (0-17)
    • Preparazione insufficiente sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
    • Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica molto limitate e scarsamente autonome;
    • Insufficienti capacità di connettere teoria e pratica e di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
    • Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina non corretti.
  2. Sufficiente – Più che sufficiente (18-23)
    • Preparazione generica e per alcuni aspetti incerta o lacunosa su diversi argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
    • Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica a tratti limitate e poco autonome;
    • Difficoltà nell’individuare dei collegamenti pertinenti tra i
    testi e i temi del corso;
    • Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina solo parzialmente corretti.
  3. Discreto (24-27)
    • Preparazione adeguata sui principali argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso, ma poco approfondita e/o in parte lacunosa su alcuni temi maggiormente specifici;
    • Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica presente, ma non sempre puntuale e autonoma;
    • Discreta capacità di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
    • Competenza espositiva e lessico specifico della disciplina in prevalenza corretti.
  4. Buono - Ottimo (28-30/30L)
    • Preparazione esaustiva e approfondita sugli argomenti presenti nel programma e nella bibliografia del corso;
    • Capacità di argomentazione, analisi ed elaborazione critica articolata e autonoma;
    • Buona/ottima capacità di individuare dei collegamenti pertinenti tra i testi e i temi del corso;
    • Buona/ottima capacità espositiva e padronanza del lessico proprio della disciplina.

NB le studentesse e gli studenti DSA che intendono avvalersi di strumenti compensativi sono pregati di inviare almeno dieci giorni prima dell'esame il loro P.Uo.I
**Gli studenti stranieri/Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese **

Orario di ricevimento

Previo appuntamento, da concordare via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici. Il programma di quest'anno potrà essere portato sino alla sessione invernale 2027.

Cultori della materia e Tutor

Luis Gregorio Abad Espinoza

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | PARITÁ DI GENERE | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Course title

Anthropology of religions

Topics and course structure

The course aims to provide fundamental theoretical and methodological knowledge of the anthropology of religions, with a view to providing specific skills for analysing and interpreting the cultural, social and political dimensions applicable to different religious systems.

More specifically, the course aims to:
-outline the theoretical landscape of anthropological studies and relate them to the epistemological and historical-social context in which these theories were developed
-analyse ethnographic and historical cases from different geographical contexts that demonstrate the centrality of practice and matter in religious life, with particular attention to the body and possession, sacred objects and things, natural environments, images and visions.
-Develop reflections on the presence of religions in different societies and their role in the cultural processes of constructing worldviews, the person and social groups.

Objectives

Through this course, with regular and active participation in lessons, the following learning outcomes are intended to be achieved:

Knowledge and understanding
Students will:
-acquire fundamental knowledge of the themes and issues of the anthropology of religions, with particular reference to the theme of religious practice.
-identify the theoretical and methodological specificities of the anthropology of religions.
-understand the specificities of the themes dealt with by the anthropology of religions and their integration and interdependence in the complexity of social and cultural realities.

Ability to apply knowledge and understanding
The aim is to achieve mastery of theoretical concepts and ethnographic specificities, as well as the ability to adequately synthesise the knowledge acquired, so as to be able to connect it to other aspects of the discipline. Students will be able to use the concepts and issues of the anthropology of religions in relation to everyday life and to develop an intellectual attitude open to understanding different “religious realities”.

Autonomy of judgement:
In terms of autonomy of judgement and strengthening communication skills, students will be encouraged to formulate their own ideas independently and express them appropriately. Active participation in lessons, which is required of attending students, will stimulate the ability to develop independent judgement, including through the presentation and discussion of materials provided or indicated during the course, and in terms of bibliographic research in preparation for the final exam.

Communication skills

  • Expressing ideas, knowledge and arguments clearly.
  • Writing texts and reports, using different forms of expression (audio, video, digital, artistic).
  • Making informed judgements, integrating information from different and reliable sources.

Learning skills

  • Developing and refining one's own learning methods, independently identifying and constructing objects and topics for study.

Methodologies

The course consists of:
(a) erogative mode: two three-hour classroom lectures. First lecture: the lecturer presents the structure and content of the programme, examination and assessment methods; last lecture, she highlights the main topics covered during the course and provides further information on the final examination. A streaming link is provided to allow non-attending students to participate in these two lectures.
b)Thirteen three-hour lectures in mixed classroom mode. These lectures are structured to provide a diverse learning experience. In the first part, the lecturer gives a frontal lecture (erogative mode). In the second part, students actively participate in interactive activities, such as discussion of texts (included in the examination programme) and exercises related to the lecture topic.
c) Three three-hour lectures during which a number of investigative experiences are planned based on the observation of real data, on the basis of which specific theoretical reflections can be organised. It is proposed to develop small research projects aimed at acquiring specific field skills in the magical-religious field.
Lessons will be face to face and in Italian.

Online and offline teaching materials

Additional teaching materials to the scheduled texts (background articles, documents, films) will be made available on the course page.

Programme and references

  1. a collection of essays selected and discussed during the course

  2. A book of your choice from:

     a) U. Fabietti, Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa, Raffaello Cortina ed, 2014 (capitoli 1, 4, 5, 6, 9)
     b) A. Brivio, J. González Díez, A. Gusman, Antropologia delle religioni. Temi - Etnografie - Pratiche. Milano, Hoepli, 2025.
    
  3. E.de Martino, La terra del rimorso, 1961

  4. A book of your choice from: Un libro a scelta

A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, Viella editore, 2023
A. Brivio, C.Mattalucci, (a cura di), La materia per pensare la morte, Raffaello Cortina editore, 2022
R.Strongman, Divinità queer. Candomblé, Santería e Vodou: transcorporeità nelle religioni dell’atlantico nero, Mimesis, 2023
M. Sahlins, La nuova scienza dell'universo incantato. Un'antropologia dell'umanità (quasi tutta), Raffaello Cortina editore, 2023
M.Bloch, Da preda a cacciatore, Raffaello Cortina editore, 2005
S.Consigliere, Materialismo magico. Magia e rivoluzione, Derive Approdi, 2023

Erasmus students may contact the lecturer to arrange to study from a bibliography in English and/or take the exam in English.

Assessment methods

Type of test
Oral exam

Assessment criteria
The choice of an oral interview is consistent with the objectives of the course, as it allows, in a dialogue situation, to assess knowledge of the texts and the ability to develop a reflective, analytical and critical argument around the core concepts highlighted in the texts covered in the programme.

The final assessment will depend on:

-Regular and active participation in classroom discussions and exercises.
-Oral interview on the topics covered in class and on the exam texts. The assessment will focus on the understanding of the texts, the clear and concise presentation of the contents, the ability to critically analyse and rework the material by drawing connections between the assigned texts.
Students who are unable to attend classes and carry out the activities proposed during the course will be assessed solely on the oral exam.

There are no intermediate tests.

The assessment will be graded out of 30, based on the following scale:

  1. Unsatisfactory (0-17)
    Insufficient preparation on the main topics covered in the course programme and bibliography;
    Very limited and poorly developed ability to argue, analyse and critically evaluate;
    Insufficient ability to connect theory and practice and to identify relevant links between the texts and the course topics;
    Incorrect presentation skills and specific vocabulary of the discipline.
  2. Sufficient - More than sufficient (18-23)
    General preparation and, in some respects, uncertain or incomplete on various topics covered in the course programme and bibliography;
    Ability to argue, analyse and critically elaborate is at times limited and not very independent;
    Difficulty in identifying relevant links between texts and course topics;
    Presentation skills and subject-specific vocabulary are only partially correct.
  3. Fair (24-27)
    Adequate preparation on the main topics covered in the course programme and bibliography, but lacking depth and/or incomplete on some more specific topics;
    Ability to argue, analyse and critically evaluate present, but not always accurate and independent;
    Fair ability to identify relevant links between the texts and the course topics;
    Presentation skills and specific vocabulary of the discipline are mostly correct.
  4. Good - Excellent (28-30/30L)
    Comprehensive and in-depth preparation on the topics covered in the course programme and bibliography;
    Ability to argue, analyse and critically elaborate in an articulate and independent manner;
    Good/excellent ability to identify relevant connections between the texts and the course topics;
    Good/excellent presentation skills and mastery of the specific vocabulary of the discipline.

**NB: students with SLDs who intend to use compensatory tools are requested to send their P.Uo.I at least ten days before the exam.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.
**

Office hours

Email appointment

Programme validity

Two academic years. This year's programme can therefore be carried over to the winter session in February 2027

Course tutors and assistants

Luis Gregorio Abad Espinoza

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GENDER EQUALITY | CLIMATE ACTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Alessandra Brivio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

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