Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Chinese Culture
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Chinese Culture
Course ID number
2526-1-E2002R009
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Cultura cinese

Argomenti e articolazione del corso

l corso è suddiviso in due moduli, ciascuno corrispondente a 28 ore di lezione. Il MODULO A si concentra sulla storia e sulla cultura della Cina antica e imperiale (Scrittura; Pensiero e religioni; Generi letterari); il MODULO B sulla storia, cultura e società della Cina moderna e contemporanea attraverso il concetto di modernità.

Obiettivi

Acquisire una conoscenza di base delle linee di sviluppo del pensiero, della politica, della cultura e della letteratura in Cina, per essere in grado di leggere con spirito critico il racconto che viene fatto oggi della Cina contemporanea.

Metodologie utilizzate

La natura dell'insegnamento è prevalentemente erogativa, con una parte interattiva che prevede la partecipazione degli studenti alle discussioni in aula.

Materiali didattici (online, offline)

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Le slide saranno caricate sullo spazio e-learning, insieme ad altro materiale messo a disposizione dal docente.

Programma e bibliografia

Modulo A

Bibliografia obbligatoria

  • Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2025.
  • Letture e altri materiali forniti dalla docente e caricati sullo spazio e-learning.

Letture obbligatorie
• Un testo a scelta tra: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021, OPPURE Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
• Un testo a scelta tra: Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2021. (O edizione precedente) OPPURE Yu Hua, Vivere! (qualsiasi edizione), OPPURE Yu Hua,* La città che non c'è*, Milano, Feltrinelli, 2024.

Bibliografia consigliata
Si consiglia la lettura e/o la consultazione di un testo di storia della Cina a scelta tra:
• Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
• Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
• Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (ed edizioni successive)
• Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'impero ad oggi, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

Letture consigliate
• Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.
• Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.

Modulo B

Bibliografia obbligatoria
• Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
• Letture e altri materiali caricati sullo spazio e-learning.

Letture obbligatorie:
• Hao Jingfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020.

Bibliografia consigliata:
Si consiglia la lettura e/o la consultazione di un testo di storia della Cina a scelta tra:
• Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
• Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
• Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (ed edizioni successive)
• Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'impero ad oggi, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

**CHI DESIDERA BIENNALIZZARE L'ESAME è PREGATO DI CONTATTARE LA DOCENTE PER STABILIRE IL PROGRAMMA. **

Modalità d'esame

La prova si svolgerà in forma esclusivamente orale.
La prova consiste in domande inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso, ai libri di testo adottati e alle letture assegnate.
Saranno valutate le conoscenze storiche, culturali e letterarie nonché le capacità critiche ed espressive dello studente.

Orario di ricevimento

Per prenotare un appuntamento, si prega di contattare la docente: gloria.cella@unimib.it.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
L-OR/21
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GC
    Gloria Cella

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2026 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics