- Education
- Bachelor Degree
- Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Chinese Language I
- Summary
Course Syllabus
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione allo studio della lingua cinese standard (o mandarino).
Il corso si propone di avviare allo studio della lingua cinese scritta e parlata partendo dalle basi:
Classificazione e scrittura dei caratteri
Fonetica della lingua cinese
Sistema di trascrizione pinyin
Uso del dizionario cartaceo
Verranno inoltre fornite le basi grammaticali per approcciarsi allo studio della lingua cinese. Saranno esercitate le abilità di ascolto e produzione orale per quel che riguarda le interazioni di livello base, e per avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi molto semplici.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso (APPLICAZIONI DI LINGUA CINESE 1), si raggiungerà il livello A2 (CEFR).
Il livello raggiunto fornirà agli studenti le competenze necessarie per sostenere l’esame HSK di livello 2.
Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e leggere testi in lingua cinese di livello base.
Metodologie utilizzate
Lingue di erogazione dell'insegnamento: italiano e cinese.
La natura dell'insegnamento è prevalentemente interattiva con alcune lezioni in modalità erogativa. In casi di particolari esigenze didattiche si prevede l'erogazione di una o due lezioni registrate che saranno rese disponibili sulla piattaforma in asincrono.
Le esercitazioni del docente madrelingua sono integralmente interattive, con alcune attività di produzione orale da parte dello studente supervisionate dal docente.
Programma e bibliografia
Il corso prevede la presentazione degli elementi di base della lingua cinese, con un’attenzione particolare all’acquisizione del sistema di scrittura e della fonetica e un’introduzione agli elementi di base della struttura della frase cinese, con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione. Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito la conoscenza di base dei mattoni che compongono la grammatica della lingua cinese e saranno in grado di leggere e comprendere brani di livello molto semplice, e di svolgere piccole conversazioni in cui ci si presenta e si chiede agli altri di presentarsi.
Modalità d'esame
Il corso non prevede prove in itinere. L'esame è costituito da una prova scritta seguita da un orale obbligatorio:
scritto (test grammatica, esercizio di comprensione del testo, traduzione {cinese-italiano e italiano-cinese} senza dizionario di frasi o brevi brani)
orale (capacità di ascolto e produzione, lettura e comprensione testo, conoscenze grammaticali, domande sulle letture a scelta e obbligatoria)
Per accedere all’orale è necessario aver superato lo scritto.
Lo scritto superato ha validità un anno, dopodiché è necessario superarlo nuovamente per poter accedere all’orale (es.: lo scritto superato a settembre permette di accedere all'orale fino a luglio dell'anno successivo).
SOLO chi è regolarmente iscritto all’esame potrà essere ammesso alla prova. Per accedere alla prova scritta, è necessario iscriversi all’appello scritto, per accedere alla prova orale, iscriversi all’appello orale
Durata dei programmi
I programmi valgono DUE anni accademici.
La prova scritta superata vale UN anno accademico.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gloria Cella
-
Silvia Pozzi