Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Japanese Culture
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Japanese Culture
Course ID number
2526-1-E2002R010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Cultura giapponese

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si configura come avviamento allo studio della storia e della cultura giapponese: una visione panoramica di ampio respiro a partire dalle prime testimonianze relative alle origini del popolo e della sua cultura, fino all'inserimento del Giappone nel quadro internazionale in epoca moderna e contemporanea. Una prima parte del corso prevede un inquadramento storico, utile per introdurre – nella seconda parte – spunti di studio e ricerca legati al suo sviluppo culturale in campo artistico, filosofico-religioso e letterario. Sono previsti focus su alcuni momenti topici dell’evoluzione storico-culturale, in cui si evidenziano fasi di contatto con culture ‘altre’.

  • L’età antica: le origini del popolo e della cultura giapponese/formazione di uno Stato unitario/influssi culturali dal continente asiatico ed evoluzione “autoctona”
  • L’ “età feudale” (XII-XVI sec. d.C.): lo shogunato di Kamakura e l’egemonia Ashikaga/i primi contatti con
    l’Occidente/ pacificazione e unificazione del “Paese in guerra”
  • Il periodo Edo (XVII-XIX sec. d.C.): introduzione del sistema bakuhan /filosofia ed etica confuciana/spazi urbani e cultura popolare/peculiarità del sakoku
  • Il periodo Meiji (1868-1912): la restaurazione Meiji e la formazione dello Stato nazionale
    moderno/occidentalizzazione o modernizzazione?
    -Il XX e XXI secolo (1912 ad oggi): i frutti della modernità e una società di massa emergente/nazionalismo e militarismo/il periodo bellico e postbellico/dal dopoguerra ai giorni nostri

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti un bagaglio di conoscenze di base riguardo a
tematiche di natura storica e culturale inerenti al Giappone. Gli studenti sapranno sintetizzare in modo efficace le conoscenze acquisite valorizzando le specificità della cultura nipponica e integrando le stesse con le conoscenze legate a tematiche monografiche (vedi testi a scelta) o acquisite eventualmente in altre discipline.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontale con supporti audio-visivi, con focus su alcune tematiche legate al mondo attuale.
Sulla pagina di e-learning realtiva al corso, vengono caricati di volta in volta materiali di lettura/video per approfondire i temi trattati durante la lezione frontale.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Paul Varley, Introduzione alla cultura giapponese, ed. Lindau, Torino, 2020 (escluso l’ultimo capitolo)
Elise K. Tipton, Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale, ed. Einaudi, Torino, 2011 (da pag. 237 a pag. 407)

Due testi a scelta tra:

  • Tosolini Tiziano, Shintoismo, EMI editrice, Buri (VR), 2015
  • (a cura di) Follaco Gala Maria, Cultura letteraria giapponese, Hoepli, Milano, 2023
  • Tollini Aldo, L’ideale della via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale, Einaudi editore, Torino, 2017

Modalità d'esame

*Tipologia di prova
*Criteri di valutazione

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
L-OR/22
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics