Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Fondamenti della Consulenza Pedagogica - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Fondamenti della Consulenza Pedagogica - A-L
Codice identificativo del corso
2526-1-F8502R001-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Fondamenti della Consulenza Pedagogica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

La consulenza pedagogica: approcci, funzioni e pratiche.

Argomenti e articolazione del corso

Partendo da una riflessione sulle specificità dei profili di secondo livello nelle professioni pedagogiche e educative, il corso intende offrire un primo avvicinamento alla consulenza pedagogica. Nello specifico, il corso sarà articolato in due parti.

Nella prima parte del corso si andranno affrontando le funzioni pedagogiche di secondo livello, per poi concentrarsi sulla consulenza pedagogica, approfondendone le principali caratteristiche che ne declinano la pratica di consulenza.
Inoltre, sarà fatto oggetto di studio la figura del consulente, al fine di osservarne più da vicino sia le competenze sia le posture professionali, riflettendo sulle funzioni di ricerca, formazione e supporto che lo caratterizzano.

La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata all'approfondimento della consulenza pedagogica nei contesti multi-professionali, ovvero ove le equipe di lavoro sono composte da professionisti differenti che fanno riferimento a saperi disciplinari diversi.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenza e capacità di comprensione
  • Conoscenza del lavoro pedagogico e capacità di comprenderne le specificità quale intervento di secondo livello;
  • Conoscenze e comprensione dei modelli teorici, metodologie e strumenti della consulenza pedagogica;
  • capacità di orientarsi e mettere in relazione mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulla consulenza e, specificatamente, sulla consulenza pedagogica.
  • Conoscenze e capacità di comprensione applicate
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli di consulenza pedagogica ai diversi contesti professionali educativi;
  • capacità di comprendere e interpretare il ruolo del consulente nella costruzione di interventi nei contesti educativi.
  • Autonomia di giudizio
  • capacità di analizzare con sguardo critico le situazioni educative assumendo posture etiche e riflessive adeguate al profilo professionale;
  • Abilità comunicative
  • capacità di comunicare in modo adeguato ed efficace durante l'intervento consulenziale, anche in contesti connotate da una forte multi-professionalità;
  • capacità di padroneggiare il linguaggio e lessico pedagogico nelle diverse fasi dell'intervento di consulenza.
  • Capacità di apprendimento
  • capacità, di fronte ad un contesto professionale, di riconoscere in autonomia le aree di conoscenza e competenza necessitanti di approfondimento, organizzando in modo autonomo le modalità adeguate per ricercare le fonti e gli strumenti di supporto adeguato.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede il ricorso a esperienze, lavori di gruppo e lavoro su casi.
Ogni lezione prevede la presenza di una parte di didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e di una parte interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente quali esercitazioni individuali, lavori di gruppo, case work, progettazioni, role playing).
In linea generale, dunque, sulle 56 ore totali saranno previste 18 ore erogative e 38 interattive.
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in presenza, prevedendo al massimo il 30% erogato da remoto secondo un calendario fornito ad inizio del corso.
Il corso è erogato in italiano.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.

Programma e bibliografia

  1. Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

  2. un testo a scelta tra:

  • Premoli, S. (2025), Professione pedagogista, FrancoAngeli
  • De Vita, A.; Dusi, P. (2024), Il mestiere di pedagogista, ETS
  1. Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

  2. Un testo a scelta tra:

  • Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma
  • Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Altri suggerimenti bibliografici in alternativa potranno essere forniti durante il percorso.

Modalità d'esame

Non sono previste prove intermedie. La prova consisterà in un colloquio orale della durata di circa 20/30 minuti.

Solo per chi è frequentante il colloquio orale sarà a partire da un elaborato realizzato individualmente o in gruppo durante il corso. Informazioni specifiche verranno fornite durante il corso e i materiali relativi saranno messi a disposizione per gli studenti sulla piattaforma e-learning del corso.

L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:

  • la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi.

  • ila conoscenza di specifici studi e ricerche connesse alla consulenza pedagogica, che saranno presenti nei testi in bibliografia.

  • la conoscenza di teorie, modelli e pratiche della consulenza pedagogica. Tramite la partecipazione attiva alle lezioni, ove saranno predisposti momenti esperienziali inerenti i temi suddetti, sarà inoltre possibile verificare la capacità di applicare tali conoscenze ai concreti contesti di consulenza.

  • tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi alla consulenza pedagogica, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso.

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, da concordarsi via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

Pedagogical Consulting: approaches, functions and practices.

Topics and course structure

Starting from a reflection on the specific characteristics of second-level profiles in pedagogical and educational professions, the course aims to offer an initial introduction to pedagogical counselling. Specifically, the course will be divided into two parts.

The first part of the course will address second-level pedagogical functions, before focusing on pedagogical counselling, exploring the main characteristics that define the practice of counselling.
In addition, the role of the consultant will be studied in order to observe more closely both their skills and professional attitudes, reflecting on the research, training and support functions that characterise them.

The second part of the course will be dedicated to an in-depth study of pedagogical counselling in multi-professional contexts, i.e. where work teams are composed of different professionals who refer to different disciplinary knowledge.

Objectives

Through this course, with regular and active participation, the following learning outcomes are intended to be achieved:

  • Knowledge and understanding
  • Knowledge of pedagogical work and ability to understand its specific characteristics as a second-level intervention;
  • Knowledge and understanding of theoretical models, methodologies and tools of pedagogical counselling;
  • Ability to orient oneself and relate differentiated knowledge and models to each other in counselling and, specifically, in pedagogical counselling.
  • Applied knowledge and understanding
  • Ability to apply knowledge and models of pedagogical counselling to different professional educational contexts;
  • Ability to understand and interpret the role of the counsellor in the construction of interventions in educational contexts.
  • Autonomy of judgement
  • ability to analyse educational situations critically, adopting ethical and reflective attitudes appropriate to the professional profile.
  • Communication skills
  • ability to communicate appropriately and effectively during the counselling intervention, even in contexts characterised by a high degree of multi-professionalism;
  • ability to master pedagogical language and vocabulary in the various phases of the counselling intervention.
  • Learning skills
  • ability, in a professional context, to independently recognise areas of knowledge and competence that require further study, independently organising the appropriate methods for researching sources and appropriate support tools.

Methodologies

The course involves the use of experiences, group work and case work.
Each lesson includes a delivery part (theoretical explanation, in-depth conceptual study) and an interactive part (dialogue exchanges, activities supervised by the lecturer such as individual exercises, group work, case work, planning, role playing).
In general, therefore, 18 lecture hours and 38 interactive hours will be provided out of the total 56 hours.
Lectures will be mainly face-to-face, with a maximum of 30% delivered remotely according to a schedule provided at the beginning of the course.
The course is taught in Italian.

Online and offline teaching materials

Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.

Programme and references

  1. Palmieri C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa.

  2. a text chosen from two options:

  • Premoli, S. (2025), Professione pedagogista, FrancoAngeli
  • De Vita, A.; Dusi, P. (2024), Il mestiere di pedagogista, ETS
  1. Schein, S. (2001), La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano

  2. a text chosen from two options:

  • Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma
  • Palma, M. (2018), Consulenza pedagogica e clinica della formazione, FrancoAngeli, Milano

Other alternative bibliographical suggestions may be provided during the course.

Assessment methods

There are no intermediate tests planned. The final test will consist of an oral interview.

Only for those attending the oral interview will be based on a paper produced individually or in groups during the course. Specific information will be provided during the course and related materials will be made available to students on the course e-learning platform.

The examination aims to assess the following areas:

- the knowledge of the theoretical models presented during the course and described in the texts in the bibliography, furthermore it will be possible to ascertain the critical and reflective abilities to apply the aforementioned models for the reading and analysis of concrete educational and training contexts.

*the knowledge of specific studies and research related to pedagogical consultancy, which will be present in the texts in the bibliography.

*the knowledge of theories, models and practices of pedagogical consultancy. Through active participation in the lectures, where experiential moments related to the above-mentioned topics will be provided, it will also be possible to test the ability to apply this knowledge to concrete counselling contexts.

\ Through the argumentation that the student will be able to provide during the oral interview, the oral examination will ascertain the ability to analyse the contexts relating to pedagogical counselling, as well as the reflective skills developed during the course.

Office hours

Professor receives by appointment, to be agreed by e-mail.

Programme validity

Programmes are valid for two academics year.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EB
    Elisabetta Biffi
  • Maria Benedetta Gambacorti Passerini
    Maria Benedetta Gambacorti Passerini
  • Tutor

  • SC
    Simone Colli Vignarelli
  • DC
    Daniela Corradi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche