Syllabus del corso
Titolo
L'arte, la poesia e l'immaginazione nell'educazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende aiutare gli studenti a comprendere che non esiste solo una conoscenza scientifica e razionale dei fenomeni ma anche una conoscenza poetica, che si esprime simbolicamente e che è principalmente raccolta nel grande archivio dell'arte, del cinema, della letteratura. Per farlo si servirà di molto materiale simbolico tratto da questo archivio secondo un percorso di progressivo affinamento della sensibilità simbolica dei partecipanti e di confidenza nella conoscenza poetica. Quest'anno ci soffermeremo sul tema dell'amore e sul suo destino
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni , si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Conoscenze e comprensione dell'arte e della ragione poetica e simbolica
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in ambito filosofico-simbolico
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in materia di cultura simbolica, arte, immaginazione creatrice
Autonomia di giudizio
– Acquisire e consolidare capacità di analisi e di pensiero critico in situazioni educative, assumendo posizioni
etiche ed epistemologiche riflessive,
Abilità comunicative
Sviluppo delle capacità di comunicare con efficacia le logiche e i criteri della pedagogia immaginale
Capacità di apprendimento
– Capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze;
– Capacità di individuare metodi e strumenti a supporto della propria e altrui crescita personale e professionale.
Metodologie utilizzate
Lezione (60% DE)
Discussione , Visione e commento di film, testi e opere d'arte, Esercitazioni pratiche (40% DI)
Il corso sarà effettuato in italiano e in presenza
Programma e bibliografia
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (disponibile suo mio sito: www.paolomottana.it alla pagina Testi esauriti)
Badiou A., Elogio dell'amore, Feltrinelli, 2021
Modalità d'esame
Frequentanti: Esame orale con modalità restituzione che verrà illustrata a lezione
Esame orale tradizionale: domande e risposte sui testi in programma
Non frequentanti: esame orale tradizionale : domande e risposte sui testi in programma oppure esame orale con restituzione personale sulla base delle letture effettuate
La scelta del colloquio orale come modalità di esame risulta coerente con gli obiettivi dell'insegnamento, in quanto consente grazie a una situazione comunicativa dialogica di interagire con lo studente per valutarne le capacità di comprensione critica dei temi del corso, di analisi pedagogica e di connessione tra teoria e pratica
La valutazione, in entrambi i tipi di esame verterà su:
conoscenza degli argomenti
competenza espressiva
completezza di preparazione
originalità nell'eventuale restituzione
Orario di ricevimento
Mercoledì ore 15.00 (su appuntamento)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Eletta Pedrazzini
Sustainable Development Goals
Course title
Art, poetry and imagination in education
Topics and course structure
The course intends to help students understand that there is not only scientific and rational knowledge of phenomena but also poetic knowledge, which is expressed symbolically and which is mainly collected in the great archive of art, cinema and literature. To do this, it will use a lot of symbolic material taken from this archive according to a path of progressive refinement of the participants' symbolic sensitivity and confidence in poetic knowledge. This year we will focus on the theme of love and its destiny
Objectives
-Knowledge and understanding:
Knowledge and understanding of art and poetic and symbolic reason
Ability to relate knowledge and models that are differentiated in the philosophical-symbolic field
Applied knowledge and understanding:
Ability to relate knowledge and models that are differentiated in the field of symbolic culture, art, creative imagination
Autonomy of judgment
– Acquire and consolidate analytical and critical thinking skills in educational situations, assuming reflective ethical and epistemological positions,
Communication skills
Development of the ability to effectively communicate the logic and criteria of imaginal pedagogy
Learning ability
– Ability to re-elaborate and organize knowledge;
– Ability to identify methods and tools to support one's own and others' personal and professional growth.
Methodologies
Lecture (60% DE)
Discussion, Viewing and commentary on films, texts and works of art, Practical exercises (40% DI)
The course will be held in Italian and in person
Programme and references
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (on my site www.paolomottana.it at the page Testi inediti)
Badiou A., Elogio dell'amore, Feltrinelli, 2021
Assessment methods
Attending students: Oral exam with feedback method that will be explained in class
Traditional oral exam: questions and answers on the texts in the program
Non-attending students: traditional oral exam: questions and answers on the texts in the program or oral exam with personal feedback based on the readings carried out
The choice of the oral interview as an exam method is consistent with the objectives of the teaching, as it allows, thanks to a dialogic communicative situation, to interact with the student to evaluate their ability to critically understand the topics of the course, pedagogical analysis and connection between theory and practice
The evaluation, in both types of exam will focus on:
knowledge of the topics
expressive competence
completeness of preparation
originality in any feedback
Office hours
Wednesday on 03.00 pm (by appointment)
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Eletta Pedrazzini