Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Giuridiche e Innovazione [E141PV]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Nascita della Scienza Giuridica e Strumenti Logici del Suo Sviluppo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Nascita della Scienza Giuridica e Strumenti Logici del Suo Sviluppo
Codice identificativo del corso
2526-1-E141PV004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso impartisce nozioni di base di storia giuridica romana (conoscenze) e aiuta a familiarizzare con le forme romane di ragionamento giuridico (competenze).

Il corso mira a ottenere i seguenti risultati di apprendimento, in termini di abilità e competenze (descrittori di Dublino):

Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le basi teoriche della scienza giuridica elaborata dai giuristi romani, elaborando e/o applicando le tecniche classiche a contenuti nuovi e strutture testuali originali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze acquisite durante il corso attraverso esercizi di analisi di testi antichi e moderni. Sviluppare la capacità di comprensione della relazione tra assetto sociale antico e organizzazione giuridica romana.

Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti, le proprie riflessioni e argomentazioni, nonché la base teorica dei ragionamenti.

Capacità di apprendimento
Sviluppare le capacità di apprendimento e allenare l’esercizio di analisi testuale in modo auto-diretto o autonomo.

Contenuti sintetici

Nozioni di storia costituzionale romana; introduzione ai modi di creazione del diritto nella Roma antica; principali caratteristiche del diritto e del processo privato romano.

Programma esteso

L'impianto costituzionale romano e la sua evoluzione; l'attività dei giuristi romani; la ricerca dell'equilibrio di interessi tra privati nei diversi campi del diritto antico; il ragionamento giuridico romano.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Insegnamento da remoto con ore frontali (DE) e attività di esercitazione sotto la supervisione dle docente (DI)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale (colloquio sugli argomenti svolti a lezione), per la verifica della preparazione sul
programma d’esame e per il controllo delle competenze acquisite.

La prova orale consiste in un colloquio (a) sugli argomenti spiegati a lezione e (b) su quelli illustrati nei materiali di studio consigliati.
La prova mira a verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e personale gli argomenti e gli aspetti fondamentali della materia. I criteri di valutazione delle competenze indicate si basano sulla conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali della disciplina e sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Testi di riferimento

Mario Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2013.

Sono previsti materiali didattici integrativi (p.e. slides, testi), di supporto alla comprensione del manuale.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

This class provides an introduction to Roman legal history (knowledge). It helps students become familiar with the Roman forms of legal reasoning (skills).

The course aspires to deliver the following learning outcomes in terms of skills and competences (Dublin descriptors):

Knowledge and understanding
Knowledge and understanding of the theoretical basis of Roman legal science; capability to elaborate and/or apply the gradually acquired knowledge to new content and original text structures.

Applying knowledge and understanding
Application of knowledge acquired during the course, through exercises of ancient and modern text analysis. Development of the ability to understand the relationship between the ancient society and Roman legal system.

Making judgements
Ability to combine knowledge and deal with complexity, and to make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements.

Communication skills
Ability to communicate clearly and unambiguously, to specialist and non-specialist interlocutors, their own ideas and considerations, as well as the theoretical basis of reasoning.

Learning skills
Development of learning ability. Aptitude for practising text analysis in a self-directed or autonomous manner.

Contents

Basics of Roman constitutional history; introduction to Roman law-making process; main features of Roman private law.

Detailed program

Roman constitutional history; the role of Roman jurists; the search for a balance of interests between private individuals in various ancient legal areas; Roman legal reasoning.

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures (DE) and classroom practice (DI), delivered remotely

Assessment methods

Final oral examination (interview), to check the preparation on the topics covered in class and to test the skills acquired.

The oral exam is an interview on the topics (a) discussed in class and (b) those indicated in the recommended study materials.
The examination is aimed at testing the ability to understand and explain in a clear and personal manner the fundamental topics and issues of the discipline. The assessment criteria for the skills indicated are based on knowledge and understanding of the fundamental content of the discipline and the ability to apply the knowledge acquired.

Textbooks and Reading Materials

Mario Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2013.

Complementary teaching materials (e.g. slides, texts) are provided to support understanding of the textbook.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/18
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FB
    Federico Battaglia

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche