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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5110P - F5108P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Comunicazione e Accettazione nel Processo Diagnostico
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Comunicazione e Accettazione nel Processo Diagnostico
Codice identificativo del corso
2526-1-F5110P010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (attraverso le lezioni teoriche):

  • Acquisire i principi relativi alla comunicazione nel processo diagnostico
  • Acquisire i principi relativi all’accettazione nel processo diagnostico
  • Comprendere la terminologia relativa ai diversi modelli circa la comunicazione della diagnosi e la sua accettazione

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (attraverso il lavoro individuale, il lavoro di gruppo, le attività svolte in classe):

  • Capacità di comprensione applicata dei principi relativi alla comunicazione nel processo diagnostico
  • Capacità di comprensione applicata dei principi relativi all’accettazione nel processo diagnostico
  • Capacità di comprensione applicata della terminologia relativa ai diversi modelli circa la comunicazione della diagnosi e la sua accettazione

Autonomia di giudizio (attraverso le attività svolte in classe)
Il corso favorisce lo sviluppo della capacità critica e riflessiva nell’analisi del processo diagnostico, con particolare riferimento alle dinamiche comunicative e relazionali tra professionista e paziente. Attraverso discussioni di casi clinici, simulazioni e letture guidate, gli studenti acquisiscono strumenti per valutare con autonomia i diversi fattori che influenzano la comunicazione e l’accettazione della diagnosi.

Abilità comunicative (attraverso il lavoro di gruppo)
Il corso mira a sviluppare la capacità di comunicare informazioni cliniche in modo chiaro, empatico ed eticamente responsabile in contesti clinico-professionali. Particolare attenzione viene dedicata all’ascolto attivo, alla gestione delle emozioni, e alla co-costruzione del senso della diagnosi, anche attraverso esercitazioni in piccoli gruppi, role-play e analisi di dialoghi clinici reali o simulati.

Capacità di apprendere
Il corso fornisce strumenti teorici e pratici per favorire l’apprendimento autonomo e il continuo aggiornamento nel campo della comunicazione clinica. Gli studenti vengono stimolati a riflettere in modo critico sui modelli di comunicazione diagnostica, a selezionare fonti scientifiche rilevanti e a integrare saperi interdisciplinari, anche mediante lo studio di articoli recenti in lingua inglese.

Contenuti sintetici

Comunicazione nel processo diagnostico
Diagnosi psicologica/psichiatrica
Diagnosi medica
Accettazione nel processo diagnostico

Programma esteso

Introduzione al processo diagnostico
Sintomi essenziali vs accessori
Elementi chiave della comunicazione efficace
Strategie per la relazione
Esame delle condizioni mentali
Processo diagnostico e restituzione
Come comunicare la diagnosi? Tecniche comunicative nel processo diagnostico
Differenze tra diagnosi di patologia fisica e psicologico/psichiatrica
Diagnosi di problematica mentale, l’esempio del rischio suicidario
Meccanismi di difesa
Diagnosi medica e dolore cronico
Modelli di comunicazione
Comunicare le cattive notizie
I principali errori nella comunicazione con il paziente
La comunicazione della diagnosi di demenza
La comunicazione della salute durante il ciclo di vita
Paziente, Famiglia, Caregiver
Coping e difese
La comunicazione della diagnosi nei diversi contesti (oncologia, cure palliative)
La morte e il morire
Il racconto del farmaco
Accettazione del farmaco e farmaco resistenza
La salute e il diritto alla salute
Deontologia e diritto nella comunicazione medico-paziente

Prerequisiti

Conoscenza dei criteri diagnostici DSM-5-TR

Metodi didattici

L'attività didattica sarà svolta in presenza e in italiano (ad eccezione di singole lezioni tenute da esperti esterni che possono essere svolte in inglese).
Si alterneranno lezioni frontali a discussioni di materiale clinico in gruppo.
Verranno utilizzati casi clinici attraverso testi e video.

Ore di attività didattica organizzate come lezioni frontali (Didattica Erogativa): 50% delle totali
Ore di attività didattica che prevedono discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercizi (Didattica Interattiva): 50% delle totali

Tipologia di attività didattica: lezione

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà svolto in presenza. L’esame consiste in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla e due domande aperte. Le prova verterà su tutto il programma del corso. Gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18) potranno avere accesso ad una prova orale facoltativa.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle competenze pratico-cliniche relative ai diversi modelli di comunicazione e accettazione della diagnosi.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte e la padronanza dei modelli e delle tecniche apprese durante il corso.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Materiali supplementari (slides, articoli). Le slides sono fondamentali per il superamento dell'esame. Verranno caricate online prima di ciascuna lezione.

Testo base (parti del testo): Bruno G. Bara, «Il corpo malato. L'intervento psicologico», Raffaello Cortina Editore, 2023.

Uno a scelta tra i seguenti (parti di questi testi):
Rita Charon , «Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti», Raffaello Cortina Editore, 2019
Pompili M., «Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione», Raffaello Cortina, 2022
Lingiardi V., Madeddu F., «I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica», Raffaello Cortina Editore, 2023

Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Models and techniques for assessing psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and Understanding (through theoretical lectures):

  • Acquire principles related to communication in the diagnostic process
  • Acquire principles related to acceptance in the diagnostic process
  • Understand the terminology related to different models of diagnosis communication and its acceptance

Applied Knowledge and Understanding (through individual work, group work, and classroom activities):

  • Applied understanding of principles related to communication in the diagnostic process
  • Applied understanding of principles related to acceptance in the diagnostic process
  • Applied understanding of terminology related to different models of diagnosis communication and its acceptance

Independent Judgment (through classroom activities)
The course fosters the development of critical and reflective thinking in the analysis of the diagnostic process, with particular attention to the communicative and relational dynamics between professional and patient. Through clinical case discussions, simulations, and guided readings, students acquire tools to independently evaluate the various factors that influence communication and the acceptance of the diagnosis.

Communication Skills (through group work)
The course aims to develop the ability to communicate clinical information clearly, empathetically, and ethically in professional clinical settings. Special emphasis is placed on active listening, emotion management, and the co-construction of the meaning of the diagnosis, also through small-group exercises, role-play, and the analysis of real or simulated clinical dialogues.

Learning Skills
The course provides both theoretical and practical tools to promote autonomous learning and continuous professional development in the field of clinical communication. Students are encouraged to critically reflect on diagnostic communication models, to select relevant scientific sources, and to integrate interdisciplinary knowledge, including through the study of recent English-language articles.

Contents

Communication in the diagnostic process
Psychological/psychiatric diagnosis
Medical diagnosis
Acceptance in the diagnostic process

Detailed program

Introduction to the diagnostic process
Essential vs accessory symptoms
Key elements of effective communication
Relationship strategies
Examination of mental conditions
Diagnostic process and diagnosis communication
How to communicate the diagnosis? Communication techniques in the diagnostic process
Differences between diagnoses of physical and psychological/psychiatric pathologies
Diagnosis of mental problems, the example of suicidal risk
Defense mechanisms
Medical diagnosis and chronic pain
Communication models
Communicate the bad news
The main errors in the communication with the patient
Communication of the diagnosis of dementia
Health communication throughout the life cycle
Patient, Family, Caregiver
Coping and defenses
Communication of the diagnosis in different contexts (oncology, palliative care)
Death and dying
The story of the drug
Drug acceptance and drug resistance
Health and the right to health
Ethics and law in doctor-patient communication

Prerequisites

Knowledge of DSM-5-TR diagnostic criteria

Teaching methods

The teaching activity will be carried out face-to-face and in Italian (with the exception of single lessons given by external experts, which may be in English).
Lectures will alternate with group discussions of clinical material.
Clinical cases will be used through texts and videos.

Hours of teaching activity organized as frontal lessons: 50% of the total
Hours of teaching activities involving classroom discussions, presentation of cases, group work, exercises: 50% of the total

Type of teaching activity: lesson

Assessment methods

The exam will be carried out in presence. The exam consists of a written test with 30 multiple choice questions and two open questions. The test will focus on the entire program of the course. Students who pass the written test (minimum 18) will have access to an optional oral test.
The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and practical-clinical skills relating to the different models of communication and acceptance of the diagnosis.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers and the mastery of the models and techniques learned during the course.

Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and/or the possibility of performing the exam in English.

Textbooks and Reading Materials

Supplementary materials (slides, articles). The slides are essential for passing the exam. They will be uploaded online before each lesson.
Book(s):

Parts of the book: Bruno G. Bara, «Il corpo malato. L'intervento psicologico», Raffaello Cortina Editore, 2023.

One among the following (parts of one of these books):
Rita Charon , «Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti», Raffaello Cortina Editore, 2019
Pompili M., «Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione», Raffaello Cortina, 2022
Lingiardi V., Madeddu F., «I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica», Raffaello Cortina Editore, 2023

Any other references can be given in class.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RC
    Raffaella Calati

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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SALUTE E BENESSERE

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