- Psychology
- Master Degree
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Laboratorio di Metodologia
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area dell'apprendimento esperienziale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Modulo qualitativo
- L’analisi della domanda; La formulazione del progetto di ricerca; La scelta dello strumento qualitativo: intervista e/o focus group; La pianificazione delle modalità di raccolta dati
Modulo quantitativo
- Identificare l’analisi corretta da eseguire tra Analisi in Componenti Principali, una regressione ed un'analisi di varianza per poter testare un'ipotesi; Identificare le variabili per poter svolgere l’analisi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Modulo qualitativo
- Sviluppare un progetto di ricerca qualitativa nell’ambito del marketing; Condurre un focus group/intervista; Presentare il proprio progetto di ricerca
Modulo quantitativo
- Svolgere Analisi in Componenti Principali, una regressione ed un'analisi di varianza in SPSS; Interpretare i risultati
Capacità critiche e di giudizio:
Attraverso la discussione di case-history e l'analisi di specifici apparati di ricerca, viene stimolata la capacità di valutare criticamente le scelte metodologiche e la gestione di processi di ricerca.
Capacità di comunicare:
Il laboratorio mira a rinforzare le competenze comunicative relativamente alla restituzione dei processi di ricerca, delle motivazioni alla base delle scelte analitiche effettuate e dei risultati ottenuti
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo:
Il laboratorio mira a dare strumenti e capacità di analisi e comportamento utili per contesti futuri, accademici e professionali, favorendo un apprendimento continuo e autodiretto.
Sustainable Development Goals
Learning area
Experiential learning
Learning objectives
Knowledge and understanding
Qualitative module
- The demand analysis; The qualitative research project; The choice of the method: focus group and/or qualitative interview; Planning data collection
Quantitative module
- Identifying the correct analysis to be performed among a Principal Component Analysis, a Regression, and Analysis of Variance to test an hypothesis; Identifying variables to run analysis
Applying knowledge and understanding
Qualitative module
- To write a qualitative marketing research project; To conduct a focus group/qualitative interview; To present a research project
Quantitative module
- Running a Principal Component Analysis, a Regression, and Analysis of Variance in SPSS; Interpreting Results
Critical Thinking and Judgment Skills:
Through the discussion of case histories and the analysis of specific research frameworks, the ability to critically evaluate methodological choices and the management of research processes is encouraged.
Communication Skills:
The workshop aims to strengthen communication skills related to reporting on research processes, the rationale behind analytical decisions made, and the results obtained.
Ability to Pursue Independent Study:
The workshop aims to provide tools and skills in analysis and behavior that are useful for future academic and professional contexts, promoting continuous and self-directed learning.