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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia Clinica [F5111P - F5107P]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Fundamentals of Psychotherapy
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Fundamentals of Psychotherapy
Course ID number
2526-1-F5111P004
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Principali teorie e modelli di intervento psicoterapico
  • Fattori specifici e aspecifici delle psicoterapie
  • Introduzione ai trattamenti evidence-based
  • Modelli specifici nei disturbi di personalità (DP)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Dalle teorie della mente alla pratica psicoterapica
  • Tecnica e relazione in psicoterapia
  • Come valutare l’efficacia in psicoterapia

Autonomia di giudizio
Attraverso l’analisi comparata dei principali modelli psicoterapeutici, la discussione critica di articoli scientifici e l’elaborazione di saggi individuali, il corso favorisce lo sviluppo di un’autonoma capacità di riflessione sull’efficacia degli interventi psicoterapici, sui fattori specifici e aspecifici delle psicoterapie e sulla relazione tra teorie del funzionamento mentale e tecniche di intervento. Gli studenti sono guidati a valutare criticamente casi clinici, tecniche manualizzate e prospettive teoriche, integrando conoscenze scientifiche ed elementi relazionali ed etici.

Abilità comunicative
Attraverso lavori di gruppo, presentazioni orali e discussioni su materiale clinico e teorico, il corso promuove l’acquisizione di competenze comunicative adeguate alla trasmissione di concetti complessi nell’ambito psicoterapico. Gli studenti imparano a utilizzare un linguaggio tecnico specifico della disciplina, a esporre con chiarezza e coerenza le proprie argomentazioni e a confrontarsi in modo rispettoso e collaborativo con pari e docenti all’interno di contesti accademici e clinici simulati.

Capacità di apprendimento
L’uso di articoli scientifici internazionali, la riflessione critica su materiale clinico e l’elaborazione autonoma di saggi individuali stimolano la capacità degli studenti di aggiornarsi costantemente rispetto ai temi trattati. Il corso mira a potenziare strategie di apprendimento autonomo, promuovendo l’uso critico di fonti scientifiche e la costruzione di un approccio riflessivo e integrato allo studio della psicoterapia.

Contenuti sintetici

Il corso mira a fornire agli studenti/studentesse conoscenze teoriche, tecniche, metodologiche e cliniche utili per la comprensione e la comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo. Verranno presentati in un’ottica comparata i principali modelli psicoterapeutici, in modo da fornire agli studenti le conoscenze necessarie a formarsi un’opinione critica rispetto ai diversi approcci. In particolare, gli studenti/studentesse acquisiranno le conoscenze utili a comprendere e analizzare studi sull’efficacia delle psicoterapie, fattori terapeutici specifici e aspecifici, legami tra teoria del funzionamento della mente e specifiche tecniche dei diversi approcci. Verranno infine presentate le tecniche manualizzate per il trattamento dei disturbi della personalità.

Programma esteso

  • Introduzione alle psicoterapie : modelli, fattori specifici e aspecifici e indicazioni
  • Comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo: teorie e tecniche
  • Metodi di valutazione dell’efficacia
  • I principali trattamenti manualizzati per i disturbi della personalità.

Prerequisiti

Conoscenze di base della psicopatologia e della diagnosi descrittiva (DSM-5) e dei principi di psicologia dinamica sono utili per la fruizione del corso.

Si invitano gli studenti/studentesse che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.

Metodi didattici

Il corso si terrà in presenza. Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni in modalità erogativa (indicativamente 70%), ma anche attraverso modalità interattive (indicativamente 30%), come analisi di contributi della letteratura scientifica internazionale, analisi di materiale clinico (trascritti, video, ecc.), lavori di gruppo, seminari clinici su temi specifici. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte interattiva con gli studenti.

Tutti i materiali del corso (ad esempio, diapositive, letture) sono resi disponibili sul sito e-learning del corso, in modo che anche gli studenti non frequentanti possano utilizzarli.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame verificherà l'apprendimento dei contenuti del corso. L'esame consiste in una parte scritta con domande a scelta multipla e una parte scritta con domande aperte.
Le domande a scelta multipla mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente, le domande aperte a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.

La partecipazione alle attività facoltative (ad es., approfondimenti tematici, essay, presentazioni.) proposte durante il corso concorre alla valutazione.
Le attività saranno:
Assignment di mid-term: Lavoro di gruppo e presentazione (20% del voto finale).
Assignment di end-term: Analisi critica di una parte del materiale di lettura che consiste in un saggio individuale (30% del voto finale).
Test a scelta multipla sui contenuti del corso alla fine del corso (50% del voto finale).

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Learning area

Methods and techniques for treatment and rehabilitation

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Major theories and models in psychotherapy
  • Specific and non-specific factors of psychotherapies
  • Introduction to evidence-based treatments
  • Psychotherapeutic treatment for Personality Disorders (PDs)

Applying knowledge and understanding

  • Theory and practice in psychotherapy
  • Techniques and relations in psychotherapy
  • How to test efficacy in psychotherapy

Making judgements
Through the comparative analysis of major psychotherapeutic models, critical discussion of scientific articles, and the development of individual written assignments, the course fosters the ability to independently reflect on the effectiveness of psychotherapeutic interventions, on specific and nonspecific therapeutic factors, and on the relationship between theories of mental functioning and intervention techniques. Students are encouraged to critically evaluate clinical cases, manualized treatments, and theoretical frameworks by integrating scientific knowledge with relational and ethical considerations.

Communication skills
Through group work, oral presentations, and discussion of clinical and theoretical material, the course supports the development of communication skills appropriate for conveying complex concepts in the psychotherapeutic field. Students learn to use discipline-specific terminology, to present their arguments clearly and coherently, and to engage respectfully and collaboratively with peers and instructors in academic and simulated clinical contexts.

Learning skills
The use of international scientific literature, critical reflection on clinical material, and the independent development of written essays enhance students' ability to pursue continuous learning. The course aims to strengthen autonomous learning strategies by promoting the critical use of scientific sources and encouraging a reflective and integrated approach to the study of psychotherapy.

Contents

The course aims at providing theoretical, technical, methodological, and clinical elements that are useful for the understanding and comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy. The psychotherapy models will be presented comparatively, and students will acquire competences and skills that will allow forming a critical opinion with respect to the different approaches. Particularly, students will acquire competences for understanding and analyzing studies on treatment efficacy, specific and aspecific therapeutic factors, connections between theory and techniques in the different approaches. Finally, manualized treatments for personality disorders will be presented.

Detailed program

  • Introduction to psychotherapy: models, specific and aspecific factors, indications
  • Comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy: theories and techniques
  • Methods for the assessment of treatment efficacy
  • Manualized treatments for personality disorders.

Prerequisites

A background in abnormal psychology and descriptive diagnosis (DSM5) and in the basic concepts of psychodynamics will help in understanding the course content. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

The course will be held in presence. The course will consist of lecture-based lessons, an also interactive classwork on scientific papers, classwork on clinical material, group work, clinical seminars on specific issues. All lessons will contain at least a part of interaction with students. All course material (e.g., slides, readings) are made available on the e-learning website of the course, so that also non-attending students can use it.

Assessment methods

The exam will verify the level of mastery of the course contents.
The exam will consist of multiple choice questions and open-ended questions. The multiple-choice questions aim to ascertain the student's preparation; the open questions aim to evaluate the ability to think critically and create links between the acquired knowledge. The evaluation criteria are: accuracy of the answers for the multiple choice questions, adequacy of the contents, of the logical and formal organization and of the terminology for the answers to the open questions.
The examination could be replaced by activities to be held during term time (e.g., presentations, essays).

Participation in optional activities (e.g., thematic discussions, essays, presentations) offered during the course contributes to the evaluation.
These will consist in:
Mid-term assignment: Group project work and presentation (20% of final grade)
End-term assignment: Critical analysis of part of the reading material consisting in an individual essay (30% of final grade).
End-term multiple choice test on course content (50% of final grade)

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Textbooks and Reading Materials

References will be provided at the beginning of the course and published on the e-learning website.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
M-PSI/08
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • EP
    Emanuele Preti

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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