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  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Biostatistica [F8205B - F8203B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Elementi di Medicina ed Evidenza Clinica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Elementi di Medicina ed Evidenza Clinica
Codice identificativo del corso
2526-1-F8205B009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di rendere lo studente in grado di interagire efficacemente con il medico nell'elaborazione di studi clinici, con particolare focus sulle discipline di reumatologia, cardiologia e pneumologia. L'insegnamento mira a fornire una comprensione dei processi decisionali clinici e delle scelte metodologiche per rispondere a quesiti clinici specifici.

Gli studenti acquisiranno competenze nell'analisi dell'evidenza clinica applicata a tre aree mediche fondamentali: le patologie reumatologiche, cardiovascolari e respiratorie. Il corso svilupperà la capacità di comprendere la fisiopatologia, il razionale biologico delle malattie, le modalità di presentazione clinica, i criteri diagnostici, la stratificazione prognostica e gli approcci terapeutici di queste patologie.

Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle competenze metodologiche necessarie per valutare criticamente la letteratura scientifica, progettare semplici protocolli di ricerca e comprendere l'applicazione pratica della piramide dell'evidenza nelle tre discipline cliniche di riferimento. Gli studenti impareranno a formulare research questions appropriate e a proporre progetti di ricerca clinica coerenti con i principi dell'evidenza scientifica.

Il corso favorirà inoltre lo sviluppo di competenze trasversali quali l'autonomia di giudizio nella valutazione degli studi clinici, le abilità comunicative nella presentazione di progetti di ricerca e la capacità di apprendimento continuo nell'ambito delle scienze mediche.

Contenuti sintetici

Il corso si articola in tre moduli principali dedicati rispettivamente alla reumatologia, pneumologia e cardiologia. Ogni modulo integra l'apprendimento teorico delle patologie con l'analisi critica dell'evidenza clinica attraverso la discussione di studi pubblicati e casi clinici.

In ciascun modulo verranno fornite le basi teoriche relative ai fattori di rischio, alla fisiopatologia e alla presentazione clinica delle principali patologie di ogni disciplina, direttamente integrate con l'applicazione pratica della metodologia della ricerca clinica e traslazionale. L'erogazione della didattica prevederà anche attività interattive di gruppo di analisi di protocolli di ricerca e la discussione di studi pubblicati.

Il corso mantiene un approccio metodologico rigoroso nell'applicazione della metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica, focalizzandosi sui diversi tipi di studio clinico funzionali a generare le migliori evidenze possibili, applicando questi concetti alle specifiche esigenze delle tre discipline cliniche di riferimento.

Programma esteso

Modulo 1: Reumatologia - L'artrite reumatoide come modello di studio
Il modulo utilizza l'artrite reumatoide come malattia paradigmatica per illustrare i principi della ricerca clinica e dell'evidenza scientifica in reumatologia.

Parte 1: Definizione della malattia, diagnosi e criteri classificativi

  • Definizione e fisiopatologia dell'artrite reumatoide
  • Processo diagnostico e diagnosi differenziale
  • Metodologia EULAR/ACR per lo sviluppo di criteri classificativi
  • Definizioni epidemiologiche per studi di prevalenza e incidenza

Parte 2: Misurazione dell'attività di malattia e del danno

  • Relazione tra attività, danno e funzione
  • Score di attività di malattia: sviluppo e validazione
  • Strumenti di valutazione del danno strutturale e della funzione
  • Framework OMERACT

Parte 3: Fattori prognostici, biomarker e modelli traslazionali

  • Fattori prognostici
  • Biomarker di stratificazione
  • Modelli ex-vivo e ricerca traslazionale
  • Medicina di precisione

Parte 4: Valutazione dell'efficacia degli interventi

  • Applicazione di differenti disegni di studio alla domanda di ricerca
  • Selezione appropriata in base a research question, etica, fattibilità
  • Studi osservazionali e real-world evidence
  • Sviluppo di raccomandazioni e linee guida

Modulo 2: Pneumologia
Il modulo di pneumologia presenterà le principali patologie dell’apparato respiratorio al fine di poter permettere l’acquisizione di competenze e lessico adeguato e per sviluppare i principi della ricerca clinica e dell'evidenza scientifica.

Parte 1: Approccio clinico alle patologie respiratorie

  • Metodologia di valutazione del paziente pneumologico
  • Fattori di rischio e determinanti di salute respiratoria
  • Classificazione e inquadramento delle principali patologie respiratorie
  • Strumenti diagnostici e di monitoraggio

Parte 2: Patologie respiratorie croniche

  • Selezione e presentazione di patologie croniche rappresentative da utilizzare come modelli di studio
  • Fisiopatologia e presentazione clinica
  • Approcci terapeutici e gestione clinica
  • Discussione di esempi di letteratura scientifica su patologie pneumologiche croniche

Parte 3: Patologie respiratorie acute

  • Selezione e presentazione di patologie acute rappresentative da utilizzare come modelli di studio
  • Fisiopatologia e presentazione clinica
  • Approcci terapeutici e gestione clinica
  • Discussione di esempi di letteratura scientifica su patologie polmonari acute

Parte 4: Medicina di precisione in pneumologia

  • Integrazione tra ricerca di base e fisiologia e clinica
  • Approccio diagnostico integrato
  • Trattamento mirato al paziente con esempi pratici

Modulo 3: Cardiologia
Il modulo di cardiologia fornirà elementi base per la valutazione del paziente con fattori di rischio cardiovascolare e con malattia cardiovascolare conclamata. Verranno inoltre affrontati gli studi clinici principali in ambito di prevenzione cardiovascolare per fornire gli strumenti necessari per interpretare la ricerca clinica in quest’ambito.

Approccio clinico alle patologie cardiovascolari

  • Metodologia di valutazione del paziente cardiologico
  • Classificazione e inquadramento delle principali patologie cardiovascolari
  • Stratificazione del rischio cardiovascolare
  • Strumenti diagnostici e prognostici

Patologie cardiovascolari di interesse

  • Selezione di patologie rappresentative da utilizzare come modelli di studio
  • Fisiopatologia e presentazione clinica
  • Approcci terapeutici e gestione clinica
  • Casi clinici esemplificativi

Evidenza clinica in cardiologia

  • Analisi critica della letteratura scientifica cardiologica
  • Discussione di studi clinici rilevanti
  • Metodologia della ricerca in cardiologia
  • Applicazione dei principi dell'evidenza scientifica alla pratica clinica

Aspetti metodologici specifici

  • Disegni di studio appropriati per la ricerca cardiologica
  • Outcome measures specifici della disciplina
  • Sfide metodologiche nella ricerca cardiovascolare
  • Medicina di precisione in ambito cardiovascolare

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti formali specifici.

Metodi didattici

Il corso adotta un approccio didattico innovativo che integra lezioni frontali con attività interattive di gruppo. La struttura prevede:

Didattica Erogativa (DE):

  • 9 lezioni da 4 ore ciascuna svolte in modalità erogativa in presenza (3 lezioni per ogni modulo disciplinare)
  • 3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto (1 per ogni modulo)

Didattica Interattiva (DI):

  • Attività di discussione di gruppo su studi pubblicati e protocolli di ricerca
  • Analisi di casi clinici rappresentativi per ogni disciplina
  • Seminari di approfondimento su tematiche specifiche

Durante le lezioni in presenza, gli studenti saranno divisi in gruppi per favorire la discussione interattiva di lavori scientifici pubblicati e protocolli di ricerca relativi alle patologie trattate. Le lezioni da remoto saranno dedicate all'approfondimento metodologico e alla preparazione dei progetti di gruppo.

Saranno inoltre disponibili videolezioni registrate su piattaforma e-learning dell'Università per supportare lo studio individuale e il ripasso dei contenuti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in modalità orale con una componente di lavoro di gruppo che valorizza l'apprendimento collaborativo e le competenze trasversali.

Struttura dell'esame:
Gli studenti sono organizzati in gruppi di 3-4 persone e devono sviluppare un progetto di ricerca su una delle research questions proposte dai docenti (5-6 proposte per ogni disciplina clinica).

Il progetto deve includere:

  1. Revisione della letteratura esistente: Analisi critica e sistematica degli studi pubblicati sull'argomento scelto, con valutazione della qualità metodologica e dei risultati ottenuti
  2. Proposta di protocollo di ricerca: Sviluppo di un semplice progetto di studio clinico che includa:
  • Definizione chiara degli obiettivi e delle ipotesi
  • Identificazione della popolazione target e dei criteri di inclusione/esclusione
  • Descrizione della metodologia proposta
  • Definizione degli outcome primari e secondari
  • Considerazioni etiche e di fattibilità

Modalità di presentazione:

  • Presentazione orale del progetto
  • Discussione critica con i docenti
  • Valutazione individuale attraverso domande specifiche sui contenuti del corso

Criteri di valutazione:

  • Qualità della revisione della letteratura
  • Appropriatezza metodologica del protocollo proposto
  • Capacità di presentazione e comunicazione
  • Conoscenza dei contenuti teorici del corso

Competenze valutate:

  • Capacità di analisi critica della letteratura scientifica
  • Competenze nella progettazione di studi clinici
  • Abilità comunicative in ambito scientifico
  • Autonomia di giudizio nella valutazione dell'evidenza clinica
  • Capacità di lavoro in gruppo e problem-solving collaborativo

Questa modalità di esame consente di verificare efficacemente l'acquisizione delle competenze necessarie per l'interazione professionale tra biostatistico e medico, valorizzando sia le conoscenze teoriche che le abilità pratiche nell'applicazione della metodologia della ricerca clinica.

Testi di riferimento

Materiale didattico principale:

  • Dispense e materiali specifici forniti durante il corso per ogni modulo disciplinare
  • Articoli scientifici selezionati dalle principali riviste di reumatologia, pneumologia e cardiologia
  • Protocolli di ricerca e linee guida cliniche delle società scientifiche di riferimento

Risorse online:

  • Database bibliografici specialistici (PubMed, Embase, Cochrane Library)

Il materiale bibliografico specifico e gli articoli per le attività di gruppo saranno forniti progressivamente durante lo svolgimento del corso e resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell'Università.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano.

La letteratura medica specialistica viene analizzata e discussa in lingua inglese per favorire l'acquisizione del linguaggio scientifico internazionale nelle tre discipline cliniche.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims to enable students to interact effectively with physicians in the development of clinical studies, with particular focus on the disciplines of rheumatology, cardiology, and pneumology. The teaching aims to provide an understanding of clinical decision-making processes and methodological choices to answer specific clinical questions.

Students will acquire competencies in the analysis of clinical evidence applied to three fundamental medical areas: rheumatological, cardiovascular, and respiratory pathologies. The course will develop the ability to understand pathophysiology, biological rationale of diseases, clinical presentation modalities, diagnostic criteria, prognostic stratification, and therapeutic approaches for these pathologies.

Particular attention will be dedicated to developing the methodological competencies necessary to critically evaluate scientific literature, design simple research protocols, and understand the practical application of the evidence pyramid in the three reference clinical disciplines. Students will learn to formulate appropriate research questions and propose clinical research projects consistent with the principles of scientific evidence.

The course will also foster the development of transversal competencies such as autonomy of judgment in evaluating clinical studies, communication skills in presenting research projects, and continuous learning capacity in the field of medical sciences.

Contents

The course is structured in three main modules dedicated respectively to rheumatology, pneumology, and cardiology. Each module integrates theoretical learning of pathologies with critical analysis of clinical evidence through discussion of published studies and clinical cases.

In each module, theoretical foundations related to risk factors, pathophysiology, and clinical presentation of the main pathologies of each discipline will be provided, directly integrated with practical application of clinical and translational research methodology. Teaching delivery will also include interactive group activities for analysis of research protocols and discussion of published studies.

The course maintains a rigorous methodological approach in applying clinical and epidemiological research methodology, focusing on different types of clinical studies functional to generating the best possible evidence, applying these concepts to the specific needs of the three reference clinical disciplines.

Detailed program

Module 1: Rheumatology - Rheumatoid Arthritis as a Study Model
The module uses rheumatoid arthritis as a paradigmatic disease to illustrate the principles of clinical research and scientific evidence in rheumatology.

Part 1: Disease Definition, Diagnosis and Classification Criteria
• Definition and pathophysiology of rheumatoid arthritis
• Diagnostic process and differential diagnosis
• EULAR/ACR methodology for developing classification criteria
• Epidemiological definitions for prevalence and incidence studies

Part 2: Measurement of Disease Activity and Damage
• Relationship between activity, damage and function
• Disease activity scores: development and validation
• Tools for evaluating structural damage and function
• OMERACT Framework

Part 3: Prognostic Factors, Biomarkers and Translational Models
• Prognostic factors
• Stratification biomarkers
• Ex-vivo models and translational research
• Precision medicine

Part 4: Evaluation of Intervention Efficacy
• Application of different study designs to research questions
• Appropriate selection based on research question, ethics, feasibility
• Observational studies and real-world evidence
• Development of recommendations and guidelines

Module 2: Pneumology
The pneumology module will present the main pathologies of the respiratory system in order to enable the acquisition of adequate competencies and vocabulary and to develop the principles of clinical research and scientific evidence.

Part 1: Clinical Approach to Respiratory Pathologies
• Methodology for evaluating pneumological patients
• Risk factors and determinants of respiratory health
• Classification and framework of main respiratory pathologies
• Diagnostic and monitoring tools

Part 2: Chronic Respiratory Pathologies
• Selection and presentation of representative chronic pathologies to use as study models
• Pathophysiology and clinical presentation
• Therapeutic approaches and clinical management
• Discussion of scientific literature examples on chronic pneumological pathologies

Part 3: Acute Respiratory Pathologies
• Selection and presentation of representative acute pathologies to use as study models
• Pathophysiology and clinical presentation
• Therapeutic approaches and clinical management
• Discussion of scientific literature examples on acute pulmonary pathologies

Part 4: Precision Medicine in Pneumology
• Integration between basic research and physiology and clinical practice
• Integrated diagnostic approach
• Patient-targeted treatment with practical examples

Module 3: Cardiology
The cardiology module will provide basic elements for evaluating patients with cardiovascular risk factors and with established cardiovascular disease. The main clinical studies in cardiovascular prevention will also be addressed to provide the necessary tools to interpret clinical research in this field.

Clinical Approach to Cardiovascular Pathologies
• Methodology for evaluating cardiological patients
• Classification and framework of main cardiovascular pathologies
• Cardiovascular risk stratification
• Diagnostic and prognostic tools

Cardiovascular Pathologies of Interest
• Selection of representative pathologies to use as study models
• Pathophysiology and clinical presentation
• Therapeutic approaches and clinical management
• Exemplary clinical cases

Clinical Evidence in Cardiology
• Critical analysis of cardiological scientific literature
• Discussion of relevant clinical studies
• Research methodology in cardiology
• Application of scientific evidence principles to clinical practice

Specific Methodological Aspects
• Appropriate study designs for cardiological research
• Discipline-specific outcome measures
• Methodological challenges in cardiovascular research
• Precision medicine in cardiovascular field

Prerequisites

No specific formal prerequisites are required.

Teaching methods

The course adopts an innovative teaching approach that integrates frontal lessons with interactive group activities. The structure includes:

Erogative Teaching (DE):
• 9 lessons of 4 hours each conducted in erogative mode in presence (3 lessons for each disciplinary module)
• 3 lessons of 2 hours conducted in erogative mode remotely (1 for each module)

Interactive Teaching (DI):
• Group discussion activities on published studies and research protocols
• Analysis of representative clinical cases for each discipline
• In-depth seminars on specific topics

During in-presence lessons, students will be divided into groups to encourage interactive discussion of published scientific works and research protocols related to the pathologies treated. Remote lessons will be dedicated to methodological deepening and preparation of group projects.

Video lessons recorded on the University's e-learning platform will also be available to support individual study and content review.

Assessment methods

The exam is conducted orally with a group work component that values collaborative learning and transversal competencies.

Exam Structure:

Students are organized in groups of 3-4 people and must develop a research project on one of the research questions proposed by the teachers (5-6 proposals for each clinical discipline).

The project must include:

1 Review of existing literature: Critical and systematic analysis of published studies on the chosen topic, with evaluation of methodological quality and obtained results
2 Research protocol proposal: Development of a simple clinical study project that includes:
◦ Clear definition of objectives and hypotheses
◦ Identification of target population and inclusion/exclusion criteria
◦ Description of proposed methodology
◦ Definition of primary and secondary outcomes
◦ Ethical and feasibility considerations

Presentation Methods:
• Oral presentation of the project
• Critical discussion with teachers
• Individual evaluation through specific questions on course contents

Evaluation Criteria:
• Quality of literature review
• Methodological appropriateness of proposed protocol
• Presentation and communication skills
• Knowledge of theoretical course contents

Competencies Evaluated:
• Ability for critical analysis of scientific literature
• Competencies in clinical study design
• Communication skills in scientific field
• Autonomy of judgment in evaluating clinical evidence
• Group work and collaborative problem-solving capacity

This exam modality allows effective verification of the acquisition of competencies necessary for professional interaction between biostatistician and physician, valuing both theoretical knowledge and practical skills in applying clinical research methodology.

Textbooks and Reading Materials

Main Teaching Material:
• Specific handouts and materials provided during the course for each disciplinary module
• Selected scientific articles from main rheumatology, pneumology, and cardiology journals
• Research protocols and clinical guidelines from reference scientific societies

Online Resources:
• Specialized bibliographic databases (PubMed, Embase, Cochrane Library)

Specific bibliographic material and articles for group activities will be provided progressively during course development and made available on the University's e-learning platform.

Semester

First semester

Teaching language

Italian.

Specialized medical literature is analyzed and discussed in English to encourage acquisition of international scientific language in the three clinical disciplines.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MP
    Martino Pengo
  • EP
    Elisa Perger
  • CS
    Carlo Alberto Scirè

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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