Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
- Possedere conoscenze critiche e dimostrare capacità di comprensione dei fondamenti teorici e delle basi empiriche relativi ai processi e ai meccanismi dello sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e sociale nell'età evolutiva, a partire dalla prima infanzia all'adolescenza
- Possedere conoscenze critiche e dimostrare capacità di comprensione delle relazioni intercorrenti tra i diversi contesti dello sviluppo, in particolare fra scuola, famiglia e reti di supporto sociale
- Possedere conoscenze critiche e dimostrare capacità di comprensione dei fattori di rischio che si possono manifestare nel corso dello sviluppo
- Conoscere i processi psicologici alla base degli stereotipi e dei pregiudizi nei bambini
- Conoscere l'impatto di stereotipi e pregiudizi sui bambini che ne sono target
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Possedere capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine di monitorare i processi di sviluppo e di individuare le eventuali aree di difficoltà e/o i possibili fattori di rischio, anche in riferimento alle peculiarità dei diversi contesti dello sviluppo
- Capacità di comprendere le dinamiche intergruppi nei contesti scolastici
- Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento
Autonomia di giudizio
- Acquisizione della capacità di giudizio autonomo e critico nella valutazione di situazioni individuali, di gruppo e relative a piani di intervento, anche tenendo conto dei principi dell'etica professionale formulati dall'Ordine degli Psicologi
Abilità comunicative
- Acquisizione delle capacità comunicative che consentono di interagire efficacemente con persone, gruppi e istituzioni coinvolti direttamente e indirettamente nei propri interventi in ambito professionale, al fine di facilitare il lavoro di equipe, di intervenire efficacemente all'interno della rete dei servizi e di comunicare in maniera chiara il proprio apporto psicologico specifico
Capacità di apprendimento
- Promuovere l'acquisizione della capacità di aggiornare le proprie conoscenze, apprendendo in modo autonomo e critico le nuove acquisizioni della ricerca scientifica nazionale e internazionale delle discipline di riferimento, riguardo a contenuti, progettazione e interventi, nonché la capacità di apprendere dall'esperienza di operatori, insegnanti e specialisti del settore o di altre discipline
- Promuovere la capacità di analisi, di indagine e di riflessione critica necessaria per intraprendere percorsi di alta formazione
Contenuti sintetici
Saranno presentati e discussi i processi psicologici che sottendono stereotipi, pregiudizi e discriminazioni in soggetti in età evolutiva, l’impatto che tali fenomeni hanno sui bambini e sul loro rendimento scolastico e le strategie di riduzione del pregiudizio.
Programma esteso
- Lo sviluppo del pregiudizio e le sue radici cognitive e sociali: il ruolo di famiglia, scuola, gruppo dei pari; la consapevolezza delle categorie sociali (età, genere, etnia).
- Identificazione e preferenza per i gruppi sociali: etnocentrismo, discriminazione e effetti di interiorizzazione dell'inferiorità nei bambini appartenenti a gruppi svantaggiati.
- Effetti della minaccia da stereotipo e della profezia che si auto-avvera sul rendimento scolastico.
- Strategie di riduzione del pregiudizio: l’ipotesi del contatto
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia Sociale) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Il corso è costituito interamente da lezioni.
Tutte le lezioni saranno svolte in presenza e in italiano. ll corso prevede 8 lezioni da tre ore e 2 lezioni da due ore. Circa i due terzi di ciascuna lezione sarà in modalità erogativa e un terzo in modalità interattiva. Indicativamente 20 ore saranno organizzate come lezioni frontali (Didattica Erogativa), e 8 ore come discussioni guidate di articoli scientifici, casi, filmati e svolgimento di esercizi sui temi del corso (Didattica Interattiva).
Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e applicare i contenuti del corso alla realtà.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Possess critical knowledge and demonstrate the ability to understand the theoretical foundations and empirical bases relating to the processes and mechanisms of cognitive, linguistic, affective and social development in developmental age, from early childhood to adolescence
- Possess critical knowledge and demonstrate the ability to understand the relationships between the different developmental contexts, in particular between school, family and social support networks
- Possess critical knowledge and demonstrate the ability to understand the risk factors that may arise during development
- The psychological processes underlying stereotypes and prejudice in children
- The impact of stereotypes and prejudice on the target
Applying knowledge and understanding
- Possess the ability to apply knowledge and understanding in order to monitor developmental processes and identify any areas of difficulty and/or possible risk factors, also in reference to the peculiarities of the different developmental contexts
- Ability to understand the intergroup dynamics in educational settings
- Application of acquired knowledge in a perspective of prevention and intervention
Autonomy of judgment
- Acquisition of the ability to make autonomous and critical judgments in the evaluation of individual and group situations and those relating to intervention plans, also taking into account the principles of professional ethics formulated by the Order of Psychologists
Communication skills
- Acquisition of communication skills that allow you to interact effectively with people, groups and institutions directly and indirectly involved in your interventions in the professional field, in order to facilitate teamwork, to intervene effectively within the network of services and to clearly communicate your specific psychological contribution
- Learning skills*
- Promote the acquisition of the ability to update your knowledge, learning autonomously and critically the new acquisitions of national and international scientific research of the reference disciplines, regarding content, planning and interventions, as well as the ability to learn from the experience of operators, teachers and specialists in the sector or other disciplines
- Promote the ability of analysis, investigation and critical reflection necessary to undertake higher education courses
Contents
In the first part of the course, students will be presented with the psychological processes underlying stereotypes, prejudice and discrimination in children, the impact of such phenomenon on children and their academic performance, and the strategies to reduce prejudice.
Detailed program
- The cognitive and social roots of children's prejudice: family, school and peers; social categories' formation and awareness (age, gender, ethnicity);
- Social identification and ingroup preference: ethnocentrism, and the effects of prejudice and discrimination on minority's children;
- The impact of the stereotype threat and self-fulfilling prophecy on children’s academic performances;
- Strategies to reduce prejudice: the contact hypothesis;
Prerequisites
Good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Social Psychology) enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
The course consists entirely of lectures.
All lessons will be held in person and in Italian. They will include mixed activities of delivered and interactive teaching. Approximately 20 hours will be organized as frontal lectures (Delivered Didactic), and 8 hours as guided discussions of scientific articles, cases, films and carrying out exercises on the topics of the course (Interactive Didactic).
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written with open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.
For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents to the reality.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Cristina Baldissarri